Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, possiedo questa medaglia da un pò di anni, me la diede mio nonno. È molto usurata dal tempo ma le raffigurazione sono ancora parzialmente visibili, il materiale sembra essere oro e, nel retro, si intravede parte di una frase che termina in "in ogni momento". Qualcuno sa dirmi di cosa potrebbe trattarsi?

Screenshot_20220320-121228_WhatsApp.jpg

Screenshot_20220320-121232_WhatsApp.jpg

Inviato
4 minuti fa, Paolo Numismatica dice:

il materiale sembra essere oro

Ciao Paolo, purtroppo non è d'oro.

Inviato

Ciao a tutti, ciao @Paolo Numismatica

come dice @Rocco68 non sembra oro, in quanto anche io ho letto da qualche parte che l'oro NON si ossida ?

Per quanto riguarda l'identificazione, dal disegno sembra una medaglia religiosa e poi non riesci a "decifrare" le altre lettere?

Se magari orienti differentemente la luce, qualcosa in più si dovrebbe leggere.

image.thumb.png.635da5322f65709e8266ba0e143d2ea5.png

Servus,

Njk

Awards

Inviato (modificato)

Al dritto sembra di intravedere la Madonna di Pompei.

Rosario-207x300.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Paolo, le foto che hai inviato sono inguardabili, ma sono certo che Borghobaffo riuscirà ad identificarla.

Quanto al materiale impiegato, è materialmente IMPOSSIBILE che sia Oro.   

Anche l'oro  impiegato in oreficeria - che non è quasi mai oro puro, ma usato in lega con argento, rame, ecc. -  tende con il passare del tempo ad essere meno brillante in quanto a contatto con l'aria o altri elementi gli altri metalli che, sia pure in piccola quantità, compongono la lega in parte si ossidano ed il gioiello può "appassire", ed ogni orafo sa come agire per farli ritornare ad essere lucenti, come è appunto l'oro puro.

Saluti.

01.Mdaglia religiosa.jpg

02.verso.jpg

Inviato
2 ore fa, littleEvil dice:

riesci a "decifrare" le altre lettere?

Se magari orienti differentemente la luce, qualcosa in più si dovrebbe leggere.

Penso sia :

CHE SIA / CON VOI  / OGNI / MOMENTO

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.