Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un piuttosto raro didrammo della prima monetazione arcaica di Siracusa, da coni apparentemente fin qui non censiti : passerà a giorni in asta RomaNum. XXIII al n. 58 .

Unisco dalla rete un esemplare di questa tipologia passato a suo tempo in vendita NAC 13 al n. 422 .

001 RomaNum. XXIII n. 58.jpg

002 RomaNum. XXIII n. 58.jpg

002 RomaNum. XXIII n. 58.jpg

003.jpg

• Confuso 1

Inviato

Ciao @VALTERI,

tu che ne pensi? Io ho pochi dubbi a dire il vero. Immagino che la casa d’aste porrà rimedio...

ES

• Mi piace 2

Inviato

L' esemplare è stato acquistato a 5.500 GBP,

.

Inviato

il cavaliere sembra che abbia la gamba ingessata!

• Haha 2

Inviato

E un peccato, che i compilatori dell'asta non si siano chiesto ( se l'hanno osservata bene), come mai il cavaliere ha il braccio destro poggiata sul posteriore del cavallo, un etnico che non è del periodo arcaico, vedi la sigma. E come mai, si vedono solo 4 zampe, e non 8. 

Per non dire la testina dell'Aretusa, con un rifacimento dei capelli, del tutto inventati.

Avevo segnalato alla Roma Num. ma si vede che non l'hanno tenuto conto.

609496841_confrontoconNAC13dettagli.png.6d0eafae7f449711ebd74c85ca336f76.png

314747114_confrontodettagliorovescio-Copia.jpg.4faeca9c2f6fccc56c025cd3b55840f6.jpg

• Mi piace 4
  • Haha 1

Inviato (modificato)

@gionnysicily
A parte queste cose stilistiche tipo capelli di aretusa ci sono altri dettagli puramente tecnici del tipo come il metallo e' liscio o rucivo (pallini sopra il metallo) nelle zone senza cavallo / cavaliere / lettere alfabetiche o al rovescio fuori dall'incuso o dove l'incuso e' piatto / quadrato che permettono di dire che la moneta non e' buona ?

Modificato da coinzh

Inviato
20 ore fa, coinzh dice:

A parte queste cose stilistiche

Perché a parte ?

Una moneta antica, va vista principalmente sul lato stilistico.

Qui siamo nel più bel periodo Arcaico, Siracusa ha emesso monete che vanno considerate ,  piccole opere d'Arte.

Questo didramma è frutto di una "copiatura" del originale, al confronto con i pochi esemplari che si conoscono, il confronto non tiene.

Certamente i fattori sono molti, che non ho elencato, poiché alla vista della foto ci dà subito che siamo di fronte a una brutta copia.

Un confronto con il didramma SNG ANS 1997, Il guerriero è divendato un bambino, sul rovescio il quadrato, è divendato un quadrato irregolare. 

1268179557_confrontoconSNGANS1997.png.435490272a37ce08d7a095475501cc7d.png

• Grazie 1

Inviato
On 4/4/2022 at 10:31 AM, gionnysicily said:

E un peccato, che i compilatori dell'asta non si siano chiesto ( se l'hanno osservata bene), come mai il cavaliere ha il braccio destro poggiata sul posteriore del cavallo, un etnico che non è del periodo arcaico, vedi la sigma. E come mai, si vedono solo 4 zampe, e non 8. 

Per non dire la testina dell'Aretusa, con un rifacimento dei capelli, del tutto inventati.

Avevo segnalato alla Roma Num. ma si vede che non l'hanno tenuto conto.

609496841_confrontoconNAC13dettagli.png.6d0eafae7f449711ebd74c85ca336f76.png

314747114_confrontodettagliorovescio-Copia.jpg.4faeca9c2f6fccc56c025cd3b55840f6.jpg

How do you compare the comery collection (hahahahahaha) example from 2013 to the prospero one? I don't believe in coincidences...

1537263.jpg

1178515.jpg

Inviato
6 ore fa, paparoupa dice:

How do you compare the comery collection (hahahahahaha) example from 2013 to the prospero one? I don't believe in coincidences...

La traduzione con Google, mi da questa risposta che non capisco.

"Come si fa a paragonare l'esempio della collezione comery (hahahahahaha) del 2013 con quello di prospero? Non credo nelle coincidenze..."

Il paragone l'ho fatto con SNG ANS 1997. gli esemplari Comery e Prospero, avranno dei probblemi, magari tu li puoi spiegare. ( con il traduttore )

Inviato
2 hours ago, gionnysicily said:

Translation with Google gives me this answer that I don't understand.

"How do you compare the example of the 2013 comery collection (hahahahahaha) with that of prospero? I don't believe in coincidences ..."

I made the comparison with SNG ANS 1997. the Comery and Prospero specimens will have problems, maybe you can explain them. ( with the translator )

Sorry I will rephrase. What is your opinion of the comery coin if you compare it to the prospero coin? The laughter was for the comery "provenance". The "comery" looks like it has been faked from transfer dies taken and modified from the prospero coin.

Inviato

Una buona giornata  @gionnysicily .

Nel post 9 di @paparoupa , il primo esemplare in alto è quello passato a suo tempo ( 2013 ) in asta RomaNumismatics collezione comery della quale parecchio si era detto sul forum .

Il secondo esemplare in basso è quello della collezione Prospero  passato nel 2012 in asta N.Y.Sale XXVII al n. 158, 

Inviato
16 ore fa, VALTERI dice:

Una buona giornata  @gionnysicily .

Nel post 9 di @paparoupa , il primo esemplare in alto è quello passato a suo tempo ( 2013 ) in asta RomaNumismatics collezione comery della quale parecchio si era detto sul forum .

Il secondo esemplare in basso è quello della collezione Prospero  passato nel 2012 in asta N.Y.Sale XXVII al n. 158, 

Ciao @VALTERI, come avevo postato sul messaggio #6, avevo già menzionato queste due monete, pertanto le conoscevo già.

Ho solamente postato il rovescio, ovvero, la testina di Aretusa all'interno del quadrato incuso, insieme ad altre due, Li ho postate per confrontare il modellato della Ninfa Aretusa e special modo i capelli. 

Questa discussione, nasce dalla tua segnalazione, che in asta Roma Num. ""Un piuttosto raro didrammo della prima monetazione arcaica di Siracusa, da coni apparentemente fin qui non censiti : passerà a giorni in asta RomaNum. XXIII al n. 58 ."" 

La mia espressione è stata di sconcerto. ( sicuramente, non per te ma chi l'ha inserita nel contesto dell'asta).

Ora non ho capito, perché @paparoupa prima scrive e si fa una risata...... """Come si fa a paragonare l'esempio della collezione comery (hahahahahaha) del 2013 con quello di prospero? Non credo nelle coincidenze...""" e poi scrive......"Scusate, riformulo. Qual è la tua opinione sulla moneta di Comery se la confronti con quella di Prospero? La risata era per la "provenienza" della comery. La "comery" sembra essere stata falsificata da matrici di trasferimento prese e modificate dalla moneta di prospero".

Io penso che @paparoupa vuole sapere la mia opinione sui didrammi ex Comery e Prospero. 

Dico che bisognerebbe aprire un'altra , discussione per questi due didrammi. Scrivere (sembra essere stata falsificata da matrici di trasferimento Prospero), scrive incertezze, perché chi lo dice, non sarà per niente un conoscitore di monete antiche.

Un trasferimento di una moneta, ad una riproduzione, trasferisce totalmente il figurato nelle sue proporzioni, quasi un clone.

Ora a prescindere se il didramma ex Comery è genuino o no, se volete n'è possiamo parlare,  certamente questo didramma della discussione è una moneta inventata.

Sarei curioso sapere per quale motivo, il Comery , secondo @paparoupa lo ritiene una copia del didramma Prospero.

Saluti.

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno @gionnysicily ed a tutti gli altri, è sempre un piacere leggervi.

Forse se lo staff ( @CdC ) del forum potesse cambiare il titolo in qualcosa del tipo “Siracusa - didrammi Boehringer 32” si potrebbe continuare a scriverne in questa discussione. Dopotutto si tratta di emissioni rare, e raggruppare insieme anche solo in parte gli esemplari noti sarebbe molto istruttivo. Includendo anche i falsi e i dubbi.

L’argomento della testina del rovescio e relativa capigliatura mi aveva in effetti incuriosito.

Dalle foto che abbiamo sembrerebbe che ci sia un elemento che accomuna gli esemplari (escluso quello di apertura) ossia un piccolo segno apparentemente in rilievo (piccola rottura del conio?) che parte dalla nuca della piccola testa di Aretusa.

Questo dovrebbe indicare che si tratta degli stessi conii, tuttavia la capigliatura sembrerebbe presentare delle differenze che non sono chiaramente identificabili in tutti gli esemplari date le foto fin qui allegate.

La moneta ex Prospero sembrerebbe presentare per intero una trama dei capelli a treccine, mentre la Roma 2013 e l’ANS 1997 hanno treccine sul collo e sulla fronte ma linee semplici nella parte superiore e posteriore della testa. Effetto di una pulizia eccessivamente profonda nel pezzo Prospero o ritocchi dell’incisione antico?

Invece il pezzo venduto da Egger nel 1906 e quello ex Moretti necessitano di immagini più chiare.

Aggiungo un ulteriore immagine del pezzo ANS 1997.

24965F17-4212-414C-A5A6-0187CF4D9A18.thumb.jpeg.983f0845320f6ab0172a0f7cae781776.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @Archestrato.

Grazie per la foto del rovescio SNG ANS 1997, con queste foto si possono osservare meglio i dettagli che ci fanno percepire la bondà delle monete. ( se puoi manda pure il dritto).

18 minuti fa, Archestrato dice:

La moneta ex Prospero sembrerebbe presentare per intero una trama dei capelli a treccine, mentre la Roma 2013 e l’ANS 1997 hanno treccine sul collo e sulla fronte ma linee semplici nella parte superiore e posteriore della testa. Effetto di una pulizia eccessivamente profonda nel pezzo Prospero o ritocchi dell’incisione antico?

Vedo che con il tuo buon occhio, hai notato la defferenza tra Prospero e Comery, ovvero pur trattandosi dello stesso conio, il figurato è senza dubbio diverso.

Pertanto Comery, non può essere copia da trasferimento di Prospero. Cosi la risata di @paparoupa e quelli che "cosi dicono", non stà in piedi.

2003597211_ProsperoeComery.png.21680d8138e7c226bff3e059d7f156f1.png

23 minuti fa, Archestrato dice:

si tratta di emissioni rare, e raggruppare insieme anche solo in parte gli esemplari noti sarebbe molto istruttivo. Includendo anche i falsi e i dubbi.

Per mia conoscenza, questa emissione di Didramma, ha 2 conii, Li allego per comprendere le differenze del figurato, anche se mantengono gli stessi parametri, a parte l'etnico.

603293825_2conioVAshmoleanMuseum.thumb.png.7b96095799816627f9237a29b2373764.png

1084696415_2conioCNGgenn2002.thumb.jpg.895a21b49d1bdb8f008bd3721a402f3b.jpg

• Grazie 1

Inviato
3 hours ago, gionnysicily said:

Hello@Archestrated.

Thanks for the photo of the reverse SNG ANS 1997, with these photos you can better observe the details that make us perceive the bond of the coins. (if you can send the obverse).

I see that with your good eye, you have noticed the defference between Prospero and Comery, that is, even though they are the same coin, the figurative is undoubtedly different.

Consequently, Comery cannot be a copy of Prospero's transfer. So the laughter of@paparoupa and those who "say so" do not stand up.

To my knowledge, this issue of Didramma has 2 coins, I am attaching them to understand the differences in the figurative, even if they maintain the same parameters, apart from the ethnic.

As I tried to explain, the laugh was going to the "comery" collection provenance and not to you or your opinion. I asked if you believe the comery is genuine if you compare it to the prospero coin. In my opinion it is a fake made by modified dies taken from the prospero. I stop because we will be lost in the translation.

Inviato

As I tried to explain, the laugh was going to the "comery" collection provenance and not to you or your opinion. I asked if you believe the comery is genuine if you compare it to the prospero coin. In my opinion it is a fake made by modified dies taken from the prospero. I stop because we will be lost in the translation.

Come ho cercato di spiegare, la risata andava alla provenienza della collezione "comery" e non a te o alla tua opinione. Ho chiesto se credi che la comery sia autentica se la confronti con la moneta del prospero. Secondo me è un falso fatto con matrici modificate prese dal prospero. Mi fermo perché ci perderemo nella traduzione.

Ciao @paparoupa, nel mio messaggio #15, ho postato le foto relative alla Ninfa Aretusa, magari la riposto evidenziando i dettagli che non puo essere stata presa dal Prospero.

Purtroppo sulla ex collezione Comery, si son dette tante cose gratuitamente. Su questo didramma Comery, vorrei sapere da te, il perché "secondo te " e un falso.

Sono convinto che la moneta e genuina, ma e stata sfortunata, perché è stata pulita da dilettanti, come tante altre della stessa provenienza. 

Se osservi in Rosso, una lieve linea di rottura di conio, ci da certezza che sono dello stesso conio.

In Bleu, i capelli e le treccine, hanno una conservazione superiore alla moneta Prospero, se fosse un falso copiato da Prospero, non avrebbe questa conservazione, almeno chè un falsario li abbia reincise sul conio, ma dubito che si possa ottenere una tale precisione.

1363156651_ProsperoeComeryb.png.d18e57a5478da1764fdd17b7cd2569c1.png

Qui sotto, con (A) la moneta Prospero, ha un'incuso meno profondo, diversamente Comery, ha un'incuso più profondo. Si deduce che se il conio Comery sia stato ottenuto dl Prospero, avrebbe dovuto marcare il metallo, lo stesso del Prospero, almeno chè, il falsario abbia rifatto la punteggiatura simile ( cosa  IMPOSSIBILE ).

1081420223_dettagliProsperoeComery.thumb.jpg.065181bdbaf43d43a5be55979a5a75b2.jpg

Pertanto nulla di personale. se vuoi insistere che comery è falso.

Saluti Gionnysicily.

• Mi piace 4

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 6/4/2022 alle 18:47, gionnysicily dice:

Ciao @Archestrato.

Grazie per la foto del rovescio SNG ANS 1997, con queste foto si possono osservare meglio i dettagli che ci fanno percepire la bondà delle monete. ( se puoi manda pure il dritto).

Vedo che con il tuo buon occhio, hai notato la defferenza tra Prospero e Comery, ovvero pur trattandosi dello stesso conio, il figurato è senza dubbio diverso.

Pertanto Comery, non può essere copia da trasferimento di Prospero. Cosi la risata di @paparoupa e quelli che "cosi dicono", non stà in piedi.

Per mia conoscenza, questa emissione di Didramma, ha 2 conii, Li allego per comprendere le differenze del figurato, anche se mantengono gli stessi parametri, a parte l'etnico.

Ciao Giovanni,

Scusa l’imperdonabile ritardo, allego il dritto delle ANS 1997 e ti ringrazio per le sempre interessanti disamine.

5FB9D657-C056-4C70-B74F-54A8C834A49A.thumb.jpeg.6e3157bdc2e69b3d2ec21e3223c74ed5.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.