Vai al contenuto
IGNORED

"Limes" ibrido di Caracalla ?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, Appena arrivato, dovrebbe essere un "limes denarius" ibrido con Caracalla e Iulia Domna  diametro mm.18-16, peso gr. 2,39.

Non riesco però a trovare il relativo denario ufficiale di Caracalla con leggenda al dritto:

ANTONINVS AVG PON TR P III o IIII?

Qualcuno mi può aiutare? Un grazie anticipato.

caraca.jpg.fb97f1c158ac8f3c718a54b12efb181d.jpg903324421_CARACALLAIVLIA22.jpg.54310b2a554e4417414b500aa40d5dbf.jpg

Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

Non potrebbe essere che il dritto sia Iulia Domna e il rovescio  Caracalla?

C'e' questo denario di Settimio Severo:

Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Septimius Severus 521B (numismatics.org)

Non ho però ancora trovato immagini.

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato (modificato)

Il realtà non credo sia la stessa moneta (ovvero la RIC IV 521b) perchè la legenda di dritto mi pare diversa, ma mi sembra che sia  lo stesso il rovescio.

Modificato da Stilicho
integrazione

Supporter
Inviato

Ho trovato la foto qui:

Triton VI (Jan 2003) (parthia.com)

Inviato (modificato)
4 ore fa, Stilicho dice:

pdc_17220.jpg

Penso proprio che sia stata trovata una possibile soluzione del problema. Quando nel mio post parlavo del dritto pensavo ad un  denario ufficiale di Caracalla. Per il denario del limes in questione, a quanto pare, potrebbero invece essere stati usati i conii di un dritto di Iulia Domna e di un rovescio di un denario di Settimio Severo....c'è la differenza di una T in più , ma credo proprio che siamo sulla strada giusta...complimenti a Stilicho.

Modificato da joannes carolus
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, Stilicho dice:
Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Septimius Severus 521B (numismatics.org)
Obv  L SEPT SEVERVS AVG PART MAX P M TR P VIIII: Head of Septimius Severus, laureate, 
Rev    ANTONINVS AVG PON TR P IIII: Bust of Caracalla, laureate, draped, cuirassed, right
         manca la fotografia

Considerate le leggende delle due  monete citate da Stilicho, penso che il conio usato per il limes molto probabilmente sia della prima ( con PON TR P) di cui purtroppo non abbiamo la foto... Cohen , Septime Severe et Caracalla  n. 4   fr. 60 !!

5 ore fa, Stilicho dice:

Obv: laureate head right / L SEPT SEV AVG IMP XI PART MAX
          Rev: laureate, draped, and cuirassed bust right / ANTONINVS AVG PONT TR P IIII

Modificato da joannes carolus

Inviato
6 ore fa, Stilicho dice:

Il mio pensiero.

Non potrebbe essere che il dritto sia Iulia Domna e il rovescio  Caracalla?

C'e' questo denario di Settimio Severo:

Non ho però ancora trovato immagini.

Ciao da Stilicho

Comincio a pensare che il primo pensiero di Stilicho fosse esatto. Il limes postato potrebbe non essere un ibrido e corrispondere ad un raro denario di Iulia Domna non registrato da Cohen. Consultando il volume "Monete Imperiali Romane" di Giovanni Tredici , edizioni Numismatica Varesi, a pag.271, al n.3 di "Giulia Domna e Caracalla" è infatti citato un denario con al rovescio ANTONINVS AVG PON TR PIIII ... purtroppo non riesco a consultare il RIC per eventuale altra informazione...avrei bisogno di aiuto, grazie.

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, 

ho dato una occhiata veloce sul RIC, ma non ho trovato emissioni di Iulia Domna con quel rovescio.

Forse, quindi, il rovescio e' quello della denario di Settimio Severo RIC IV 521b, perchè come giustamente hai fatto notare, ha una sola T (ANTONINVS AVG PON TR P IIII), mentre quello della foto postata da me ha effettivamente una T in più (ANTONINVS AVG PONT TR P IIII) e ha il dritto diverso per legenda.

Peccato non avere ancora trovato una foto del primo. 

Sarebbe interessante classificare anche il secondo, ma per ora non l'ho trovato (la cosa strana e' che lo classificano come RIC IV 521b, anche se Acsearch e asta Triton VI specificano "unpublished whit these legends"e "cfr 521b" ).

Ecco un estratto del RIC per la 521b:

Senza titolo 1.png

Per ora di più non so aiutarti. 

Oggi sono piuttosto impegnato, se riesco ci guardo ancora domani.

Buona giornata da Stilicho

Modificato da Stilicho
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.