Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, dopo l'aiuto che ho ricevuto per identificare un Filippo IV, ora chiedo un aiuto per questo che credo sia Filippo II ( data) ha un peso di gr. 6,40 e diametro 25mm.

è in condizioni molto precarie, ma qualche cosa si legge, Vi ringrazio anticipatamente, saluti

F.P.

FILIPPO 037.jpg

FILIPPO  retro038.jpg

Inviato
3 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera, dopo l'aiuto che ho ricevuto per identificare un Filippo IV, ora chiedo un aiuto per questo che credo sia Filippo II ( data) ha un peso di gr. 6,40 e diametro 25mm.

è in condizioni molto precarie, ma qualche cosa si legge, Vi ringrazio anticipatamente, saluti

F.P.

FILIPPO 037.jpg

FILIPPO  retro038.jpg

Ciao, è un tornese coniato a Napoli sotto il regno di Filippo II di Spagna,per la data propendo per il 1598...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/6

• Mi piace 1

Inviato

Con le freccette indico l'incavo dei cerchietti dell'8...

IMG_20220318_182931.jpg

Inviato

Posto per confronto un'esemplare reperito in rete...

IMG_20220318_183722.jpg

IMG_20220318_183738.jpg

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Posto per confronto un'esemplare reperito in rete...

IMG_20220318_183722.jpg

IMG_20220318_183738.jpg

Buonasera e grazie come sempre per l'aiuto dimostratomi, la moneta è lei, 1598, vedendo la foto che ho postato e guardando attentamente si intravede l'8, purtroppo non si può di più, le sigle dal lato testa sono impossibili da vedere, ma come ho sempre pensato, già è un ottimo risultato risalire alla tipologia della moneta, saluti

F.P.

Inviato
2 ore fa, fapetri2001 dice:

le sigle dal lato testa sono impossibili da vedere

Le sigle sono IAF/cI, rispettivamente di Giovanni Antonio Fasulo, mastro di zecca ,e di Gaspare Giuno, mastro di prova...

Inviato
9 ore fa, gennydbmoney dice:

Le sigle sono IAF/cI, rispettivamente di Giovanni Antonio Fasulo, mastro di zecca ,e di Gaspare Giuno, mastro di prova...

grazie, sempre prezioso collaboratore

• Mi piace 1

Inviato

Il Magliocca lo considera R3 come quasi tutti i Tornesi "cornucopia" di Filippo II. Del 1598  (e del 1599 postuma) esiste anche una variante R4 che, però, non mi sembra che la moneta di questo post possa essere...

• Mi piace 1

Inviato
53 minuti fa, El Chupacabra dice:

Il Magliocca lo considera R3 come quasi tutti i Tornesi "cornucopia" di Filippo II. Del 1598  (e del 1599 postuma) esiste anche una variante R4 che, però, non mi sembra che la moneta di questo post possa essere...

Buongiorno, grazie per la Sua specifica, purtroppo al dritto poco si riesce a capire, sopratutto delle sigle,

saluti

F.P.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.