Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho dei marchi finlandesi del 1872 e 1874 (KM3.2) che valevano 1/4 del rublo russo e pesano 5,18 gr. con argento 0.868 come i corrispondenti 25 copechi russi; i 25 copechi russi (Y23) riportano al diritto il peso dell'argento fino espresso in zolotnik e dolia = 4,49 gr. mentre i marchi finlandesi riportano al diritto che 94,48 pezzi  sono stati ricavati da una libbra di argento fino;per cui 5,18gr. x 0,868 = 4,496 gr. di fino x 94,48 pezzi = 426,24 gr. che dovrebbe quindi essere il peso della libbra di argento......e qui mi perdo...perche' credevo che la libbra (o funt in russo) pesasse 409,51 gr. Dove sbaglio e quale e' la spiegazione?

Grazie per commenti e chiarimenti....

Buona nottata.  

Inviato

A completamento allego foto del marco finlandese...

100_1117.JPG

100_1118.JPG

Supporter
Inviato

Buona giornata

Credo che dipenda da quale Libbra si vuole prendere a riferimento; di Libbra, infatti, non ce n'è stata una sola, omologata per tutti i paesi che l'hanno adottata fin da quella romana.

https://it.wikipedia.org/wiki/Libbra

saluti

luciano

Supporter
Inviato (modificato)

Se la libbra di riferimento è quella russa il calcolo fatto è giusto. E quindi qualcosa non torna.

Di libbre Finlandesi non ho mai sentito parlare. L'unica libbra alternativa sensata potrebbe essere quella in uso in Svezia. 

La Finlandia era dotata di parziale Autonomia, quindi potrebbe aver conservato le unità di misura in uso prima dell'invasione Russa (Inizi 800). Prima della dominazione Russa le unità di misura erano quasi certamente quelle Svedesi.

Modificato da azaad

Supporter
Inviato (modificato)

Confermo si tratta della libbra svedese. 

Copio e incollo da Wikipedia:

Skålpund

The Skålpund was a Scandinavian measurement that varied in weight between regions. From the 17th century onward, it was equal to 425.076 grams in Sweden but was abandoned in 1889 when Sweden switched to the metric system.

In Norway, the same name was used for a weight of 498.1 grams. In Denmark, it equalled 471 grams.

In the 19th century, Denmark followed Germany's lead and redefined the pound as 500 grams.

C'è una leggerissima discrepanza di peso nel calcolo di @olivia (425.076 invece di 426.24), che credo venga fuori dalle minime approssimazioni con cui sono dati i vari pesi  e rapporti. Si tratta di un errore del 2 per mille. 

Se calcolo 425.076/(0.868*94.48) ottengo 5,1833 g per il peso del Markaa. 

Modificato da azaad
  • Grazie 1

Inviato

era più probabile di quella russa, essendo la finlandia stata dominata dalla svezia per anni, mantenendo ancora oggi una forte presenza linguistica svedese.

Inviato

Grande!!!...devo ripassare le mie conoscenze di storia......

Grazie a tutti e Azaad in particolare.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.