Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao sono proprio noefitissima di monete.

E sto iniziando a collezionare euro, quindi proprio alle basi.

Però abitando praticamente a Desana mi è venuto il pallino di iniziare a documentarmi sulla Zecca dei Tizzoni. Qualcosa ho letto qui, ma davvero poco. 

Anche sul web non trovo molto a parte delle aste. Prima di lanciarmi nell'acquisto di qualche pezzo non certo in condizioni super per via del prezzo (affascinante sapere che sono partite dal piccolo paesino, hanno girato chissá dove e poi ritornano qui) volevo capirci qualcosa!!!! 

Da dove si parte? 

Ad esempio su eBay ci sono monete non belle a prezzi abbordabili. Ma vale la pena? Ci sono cataloghi per questo genere di monete imitazioni?

Inviato

Come mia abitudine, ti consiglio prima di documentarti. Sulla zecca di Desana esistono molti contributi. Senza andare troppo indietro nel tempo ti consiglio:

Bellesia, L. 2018, Una moneta inedita di Desana, “Panorama Numismatico”, 344, pp. 19-20

Gianazza, L., Desana, in Travaini, l., (A cura di), Le zecche italiane fino all’Unità. (2 voll.). Roma 2011, I, pp. 638-642.

Longo, G., Varesi, A. 2019, Un inedito patagon della zecca di Desana, “Panorama Numismatico”, 349, pp. 23-27

Traina, M., Il principe dei falsari, in «Cronaca Numismatica», 219. 2009, pp. 8-9.

Inviato

Gli ultimi due li ho trovati.

Quello della Gianazza è un tomo enorme che costa un botto e per due pagine mi sembra esagerato. ?

Altre letture?

Inviato (modificato)
7 ore fa, Actarus12 dice:

Gli ultimi due li ho trovati.

Quello della Gianazza è un tomo enorme che costa un botto e per due pagine mi sembra esagerato. ?

Altre letture?

potresti consultare il corpus nummorum italicorum, piemonte per vedere le tipologie.

Modificato da dux-sab

Inviato

PROMIS Domenico Monete della Zecca di Desana Torino 1863 Stamperia Reale

Inviato
7 ore fa, piergi00 dice:

PROMIS Domenico Monete della Zecca di Desana Torino 1863 Stamperia Reale

249€ su eBay? ??

Inviato

Questo e’ un po’ datato ?

Memorie storiche dei Tizzoni Conti di Desana e notizie delle loro monete.

Gazzera Costanzo

Editore: Stamperia Reale,, Torino,, 1842

ma e’ probabilmente il Testo

piu’ completo per le monete di Desana

zecca molto rara e ricercata e cosi anche per i suoi testi - purtroppo rari e costosi da reperire 

per un semplice catalogo invece per vedere solo l  ed monete emesse consiglio il MIR - Piemonte 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Inviato

Ho dato un'occhiata veloce ai vari documenti.... Decisamente COMPLICATO! ????

Inviato

Ciao,

Da qualcosa si parte sempre... c’è chi non fa mai il salto e rimane ancorato agli euro, al Regno o quel che sia, chi invece sente il desiderio di scavare più a fondo e dedicarsi ad altro, come nel tuo caso. Desana non è la più semplice delle zecche, come ti hanno già suggerito, leggi molto e studia prima di acquistare, cerca i passaggi su acsearch e siti simili e osserva quante più monete puoi.

In bocca al lupo per questa tua nuova avventura!

N.

• Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, Actarus12 dice:

Cosa sarebbe acsearch? 

Un motore di ricerca che indicizza e contiene i risultati di aste passate. Come Sixbid o coinarchives, per citarne altre. Per sbloccare tutte le funzioni serve un abbonamento... ma è utilizzabile anche senza.

N.

• Grazie 1

Inviato

Ho iniziato a confrontare alcuni immagini trovate sul web con i libri....

Questa è segnata come Delfino Tizzone. Io non trovo corrispondenza sui libri nelle scritte. 

Però mi sembra proprio corrispondere al Liard di ENRICO III. 

IMG_20220325_113547.thumb.jpg.687d36e8e8873ad95c6a27e1601bb8c8.jpgIMG_20220325_113531.thumb.jpg.e59778f6d75b105a1191cb5f5b312f64.jpg

Inviato (modificato)
21 minuti fa, Actarus12 dice:

Ho iniziato a confrontare alcuni immagini trovate sul web con i libri....

Questa è segnata come Delfino Tizzone. Io non trovo corrispondenza sui libri nelle scritte. 

Però mi sembra proprio corrispondere al Liard di ENRICO III. 

IMG_20220325_113547.thumb.jpg.687d36e8e8873ad95c6a27e1601bb8c8.jpgIMG_20220325_113531.thumb.jpg.e59778f6d75b105a1191cb5f5b312f64.jpg

Infatti è un liard emesso a nome di Henri III dalla zecca di Martigues... si tratta di una delle monete che venivano imitate dalla zecca di Desana

https://www.colleconline.com/it/items/153437/monnaie-france-royale-liard-a-la-croix-du-saint-esprit-henri-iii-la-ligue-1593-m-martigues

ciao

Mario

Modificato da mariov60
aggiunta collegamento

Inviato

Una cosa non mi è chiara. Se falsificavano perché mettevano nomi e sigle non uguali alle monete originali?

Inviato

P

2 ore fa, Actarus12 dice:

Una cosa non mi è chiara. Se falsificavano perché mettevano nomi e sigle non uguali alle monete originali?

Perché imitavano. In legenda veniva riportato in modo più o meno chiaro il riferimento alla autorità emittente, e quindi i riferimenti alla zecca di Desana, Frinco, Passerano o altri. Ciò manteneva l'autorità emittente al riparo dalle accuse di falsificazione mentre l'imitazione di tipi conosciuti ed accettati permetteva a queste monete, spesso calanti nel loro valore intrinseco, di circolare impunemente nei territori a cui erano destinate...

Inviato
2 minuti fa, mariov60 dice:

P

Perché imitavano. In legenda veniva riportato in modo più o meno chiaro il riferimento alla autorità emittente, e quindi i riferimenti alla zecca di Desana, Frinco, Passerano o altri. Ciò manteneva l'autorità emittente al riparo dalle accuse di falsificazione mentre l'imitazione di tipi conosciuti ed accettati permetteva a queste monete, spesso calanti nel loro valore intrinseco, di circolare impunemente nei territori a cui erano destinate...

Quindi, chi le usava, non si accorgeva del nome della zecca che falsificava? 

Inviato
11 ore fa, Actarus12 dice:

Quindi, chi le usava, non si accorgeva del nome della zecca che falsificava? 

La maggioranza della popolazione era analfabeta ed accettava la moneta sulla base di iconografie conosciute... che è quello che succede anche oggi... vedi i 10 bath tailandesi scambiati per i 2 euro...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.