Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1813 MURAT

Risposte migliori

Buon pomeriggio amici, è da un po' che non scrivo e posto qualcosa, ho avuto altro da fare, ma oggi trovo la voglia e il tempo di condividere questa nuova arrivata. E' la mia prima decimale per Murat, fino ad oggi mi sono dedicato solo e molto al rame in grana, ma ho deciso di portare la mia collezione anche in questa direzione.

1 LIRA 1813 AG

Dritto: GIOACCHINO NAPOLEONE 1813

Rovescio: REGNO DELLE DUE SICILIE al centro 1 LIRA. 

Aggiungo che non mi sono minimamente ancora dedicato allo studio delle diverse varianti, questa l'ho presa d'impulso per la conservazione e la patina che è di mio gradimento, l'unica cosa che al momento ho notato è la presenza o meno del punto dopo il valore o dopo la data:

1813.

1813

1LIRA.

1 LIRA

E ancora, la presenza o assenza di un rombetto a chiudere la legenda al dritto.

Ecco le foto. Graditi i vostri pareri.

Immagine 1 - 1813 ITALIA Napoli Sicilia 1 LIRA SILVER MONETA: 4.9g

Immagine 2 - 1813 ITALIA Napoli Sicilia 1 LIRA SILVER MONETA: 4.9g

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti, soliti ma lievi difetti di conio sui bordi.

Discreta la patina ed i rilievi, per me è un bel BB.

Rhoss

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta @Asclepia

gli avvallamenti sui bordi, come rilevato da @rhoss sono la norma e quindi quest'imperfezione non incide sulla conservazione. A me piace molto anche la patina, che da qualcuno viene definita " di vecchia raccolta ". Complimenti 

Buona Serata, Beppe

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, rhoss dice:

Complimenti, soliti ma lievi difetti di conio sui bordi.

Discreta la patina ed i rilievi, per me è un bel BB.

Rhoss

12 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Bella moneta @Asclepia

gli avvallamenti sui bordi, come rilevato da @rhoss sono la norma e quindi quest'imperfezione non incide sulla conservazione. A me piace molto anche la patina, che da qualcuno viene definita " di vecchia raccolta ". Complimenti 

Buona Serata, Beppe

Grazie @rhoss e grazie @giuseppe ballauri per i pareri...non sono d'accordo sulla conservazione che reputo più alta, almeno confrontando il mio esemplare con altri che ho visionato in aste e simili, la reputo tra il bb e lo spl...le debolezze sulla capigliatura sono un altro difetto di conio. Attendo altri pareri se ci saranno, al momento ho postato le foto, giganti, del venditore poichè la moneta è ferma in posta...sto in quarantena al momento:ninja: uff... grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldilà della conservazione, sul quale ognuno ha il suo metro di giudizio,quelli sul bordo sono colpi,e in alcuni punti del giro sembrano mancanze di metallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Aldilà della conservazione, sul quale ognuno ha il suo metro di giudizio,quelli sul bordo sono colpi,e in alcuni punti del giro sembrano mancanze di metallo...

Ciao...Non credo proprio...osserva un po' di questi tondelli e mi dirai ;) si definisce bordo deturpato ma è un difetto di conio. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gent.mo @gennydbmoney,

non credo siano colpi, ma appunto difetti di conio, molto frequenti in questa tipologia. Posto 2 foto ( ma gli esempi sarebbero numerosi ). 

Questa Ex Asta Bertolami Dicembre  2021 considerata qSPL

1128371411_LIRA1812MURAT.thumb.JPG.0948f4f5b216909f41c8d544a218aeae.JPG

e questa di un'Asta Americana: Bru Sale ( che non conosco), considerata Very Fine

834286621_LIRA1813MURAT_02.JPG.1dbcf511a18dfbc09ab80f59b9ed0cee.JPG

Sarebbe interessante sapere a cosa è dovuto questo difetto di coniazione. 

Buona Serata, 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Asclepia dice:

Ciao...Non credo proprio...osserva un po' di questi tondelli e mi dirai ;) si definisce bordo deturpato ma è un difetto di conio. Saluti

Ne ho visti abbastanza vai tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Gent.mo @gennydbmoney,

non credo siano colpi, ma appunto difetti di conio, molto frequenti in questa tipologia. Posto 2 foto ( ma gli esempi sarebbero numerosi ). 

Questa Ex Asta Bertolami Dicembre  2021 considerata qSPL

1128371411_LIRA1812MURAT.thumb.JPG.0948f4f5b216909f41c8d544a218aeae.JPG

e questa di un'Asta Americana: Bru Sale ( che non conosco), considerata Very Fine

834286621_LIRA1813MURAT_02.JPG.1dbcf511a18dfbc09ab80f59b9ed0cee.JPG

Sarebbe interessante sapere a cosa è dovuto questo difetto di coniazione. 

Buona Serata, 

Buonasera,questi postati presentano un rigonfiamento discontinuo dovuto all' impressione delle stellette sul taglio,cosa diversa da una mancanza di metallo,che poi può essere anche un difetto congenito ma sempre mancanza è...

Comunque è una bella moneta, niente da dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2022 alle 16:58, gennydbmoney dice:

Ne ho visti abbastanza vai tranquillo...

Buongiorno...visti molti forse si, osservati bene e studiati pare di no... visto che quelli al bordo li definivi colpi...

Il 18/3/2022 alle 13:51, gennydbmoney dice:

quelli sul bordo sono colpi

Cmq il forum è libero e tu sei libero di scrivere...Grazie del tuo appunto :) 

Tornando alle varianti che provavo ad elencare ecco un esemplare con rombo dopo Napoleone, punto dopo la data e punto sotto il valore 1.....stupenda moneta ma anche qui il bordo è deturpato :) Buona mattinata a tutti.

Credo piuttosto rara la presenza del rombo in legenda. Confermate?

321.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno...visti molti forse si, osservati bene e studiati pare di no... visto che quelli al bordo li definivi colpi...

Buongiorno a te...io di certo non mi reputo un'esperto e tantomeno uno studioso,almeno per quanto riguarda Murat ,ma se questi non sono colpi allora spiegami per favore cosa sono visto che da come scrivi sembra che tu sia esperto in questa monetazione...

Grazie...

IMG_20220321_092250.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a te...io di certo non mi reputo un'esperto e tantomeno uno studioso,almeno per quanto riguarda Murat ,ma se questi non sono colpi allora spiegami per favore cosa sono visto che da come scrivi sembra che tu sia esperto in questa monetazione...

Grazie...

IMG_20220321_092250.jpg

Bordo deturpato...la moneta è nata così, non ha preso dei colpetti al bordo, quando è stato impresso il taglio si sono formati quegli avvallamenti, certo meglio una moneta senza difetti ma queste uscivano spesso così...poi pensala come vuoi. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Il 18/3/2022 alle 11:51, Asclepia dice:

Attendo altri pareri se ci saranno,

Il 18/3/2022 alle 13:51, gennydbmoney dice:

3 ore fa, Asclepia dice:

visti molti forse si, osservati bene e studiati pare di no... visto che quelli al bordo li definivi colpi...

Quando si chiedono pareri, bisognerebbe avere il buon senso di accettarli senza giudicare la preparazione dell’utente che lo da, ma, per rimanere nell’ambito di un civile scambio di opinioni, esporre semplicemente la propria tesi. Un parere non presuppone che sia il verbo, per cui non ci si deve risentire perché non incontra le nostre aspettative. 

Premesso ciò, il “bordo deturpato” a cui fa riferimento il metodo gigante consiste nell’ irregolarità di questo, causata dagli incusi sul bordo, difetto tipico di queste tipologie monetali (presenti anche sulle altri spezzati monetali). 

Per quello che le foto consentono, anche per me i dettagli evidenziato da genny non sembrerebbero essere  ascrivibili alla coniazione. Ma poi, alla fine, la cosa più importante è che piaccia a te; rimane una bella moneta per il tipo.

un consiglio: per chiarimenti in merito alla faccenda “accettare pareri”, contattatemi in privato. Evitate per favore di trattare faccende non numismatiche sul forum. Vi ricordo che la sezione continua a essere monitorata dallo staff direttivo e da questo commissariata a tempo indeterminato. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Mi permetto di fare un parallelo con la monetazione di Maria Luigia (quasi coeva) per quanto riguarda i rilievi al bordo. In quasi tutti gli esemplari della lira 1815 di ML si notano rilievi simili. Se vogliamo leggermente meno pronunciati in quanto il bordo stesso è piú sottile di quelle del Gioacchino.

Ecco questi rilievi corrispondono alle lettere in incuso della legenda al contorno.

Suppongo che la scritta al contorno per ML o le stelline per Murat venissero impresse con opportuna virola nello stesso istante in cui la moneta veniva coniata. Probabilmente la liretta era troppo sottile per  l'incuso del contorno e questo portava il metallo sopra a sollevarsi nella zona libera dai conii di R/ e D/

Basterebbe verificare la sincronia dei rilievi con le stellette per verificare. Chi ne ha una in mano provveda :D

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilnumismatico dice:

anche per me i dettagli evidenziato da genny non sembrerebbero essere  ascrivibili alla coniazione

Non sono d'accordo...ma grazie del parere. Cordialmente.

1 ora fa, incuso dice:

Mi permetto di fare un parallelo con la monetazione di Maria Luigia (quasi coeva) per quanto riguarda i rilievi al bordo. In quasi tutti gli esemplari della lira 1815 di ML si notano rilievi simili. Se vogliamo leggermente meno pronunciati in quanto il bordo stesso è piú sottile di quelle del Gioacchino.

Ecco questi rilievi corrispondono alle lettere in incuso della legenda al contorno.

Suppongo che la scritta al contorno per ML o le stelline per Murat venissero impresse con opportuna virola nello stesso istante in cui la moneta veniva coniata. Probabilmente la liretta era troppo sottile per  l'incuso del contorno e questo portava il metallo sopra a sollevarsi nella zona libera dai conii di R/ e D/

Basterebbe verificare la sincronia dei rilievi con le stellette per verificare. Chi ne ha una in mano provveda :D

Appena posso posto le foto del taglio. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, incuso dice:

Tutta la monetazione Napoleonica, o correlata, coniata alla virola, presenta queste irregolarità. In realtà il contorno ‘incuso’ non veniva impresso direttamente dalla virola (che era liscia) ma successivamente attraverso il passaggio in un ‘contornitoio’. Contorno sottile ed espansione del metallo nelle zone di impressione, causavano l’aspetto a rosario del bordo.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Supporter

Salve.

Pubblico la foto di 1 lira del 1813, Gioacchino Napoleone. Gr. 4,89.

La conservazione della moneta non è certamente ottimale, ma presenta il punto dopo il valore, il rombo dopo "Napoleone"  e il punto dopo la data.  Inoltre, la data presenta una ribattitura. Infatti, il 3 sembrerebbe ribattuto su un 5. Posto anche la foto del dritto di altra moneta, sicuramente dello stesso conio della mia ( presa da una discussione aperta proprio su questo forum ), dove, invece, sembrerebbe trattarsi di un 5 su un 3 (!?).  Cosa ne pensate?

Un caro saluto a tutti e Buon Natale.

bobo4.thumb.jpg.1e3c47d76e45fde2768cffb7ef4f4b1f.jpg

bobo1.thumb.jpg.2912d89ba10d9dd57f58805e0c01f24a.jpg

bobo2bis.thumb.jpg.35916fe843d17db220cb9ca74f6b1e05.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 23/12/2023 alle 00:03, Releo dice:

Salve.

Pubblico la foto di 1 lira del 1813, Gioacchino Napoleone. Gr. 4,89.

La conservazione della moneta non è certamente ottimale, ma presenta il punto dopo il valore, il rombo dopo "Napoleone"  e il punto dopo la data.  Inoltre, la data presenta una ribattitura. Infatti, il 3 sembrerebbe ribattuto su un 5. Posto anche la foto del dritto di altra moneta, sicuramente dello stesso conio della mia ( presa da una discussione aperta proprio su questo forum ), dove, invece, sembrerebbe trattarsi di un 5 su un 3 (!?).  Cosa ne pensate?

Un caro saluto a tutti e Buon Natale.

bobo4.thumb.jpg.1e3c47d76e45fde2768cffb7ef4f4b1f.jpg

bobo1.thumb.jpg.2912d89ba10d9dd57f58805e0c01f24a.jpg

bobo2bis.thumb.jpg.35916fe843d17db220cb9ca74f6b1e05.jpg

Salve. Torno su quanto esposto circa una settimana fa. 

Visto che sul forum scrivono esperti della monetazione in oggetto, ce n'è qualcuno che sappia darmi un parere su quella data ribattuta? La data è ribattuta oppure no? Come la interpretate? Se si tratta di una variante, ne avete mai incontrate di simili prima di oggi? Pensate si tratti di una semplice curiosità o di qualcosa di più? 

Allego altre 3 foto della parte interessata leggermente ingrandita. Grazie.

riprovobis.thumb.jpg.744cabc02702ddccbd5d924d08c1b1e2.jpgriprovo1bis.thumb.jpg.be1a5967ee89be61e4a56e996a530b06.jpgriprovo2bis.thumb.jpg.c4017664775f4446cee39b22c3af8f51.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Releo, 

La terza immagine chiarisce almeno per me la "strana forma" dell'ultima cifra, quella che a prima vista poteva sembrare un 5.

Io vedo sotto la cifra 3 un altro numero 3 decentrato verso destra.

Data ribattuta.

Modificato da Rocco68
Aggiunta
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 29/12/2023 alle 19:00, Rocco68 dice:

Ciao Releo, 

La terza immagine chiarisce almeno per me la "strana forma" dell'ultima cifra, quella che a prima vista poteva sembrare un 5.

Io vedo sotto la cifra 3 un altro numero 3 decentrato verso destra.

Data ribattuta.

Rocco, penso sia  proprio come tu dici.

Io, però, ho trovato difficoltà a fotografare la mia moneta e,xzx.thumb.jpg.493e2f8c1852c7a85805ed941c8bdfbb.jpg osservando l'ingrandimento che allego ( sicuramente esemplare dello stesso conio della mia ) non può non sorgere qualche dubbio...

Come variazione, la inseriamo fra le semplici curiosità? Grazie.

Saluti a tutti e buon 2024.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Releo dice:

non può non sorgere qualche dubbio.

Osservando questa immagine il dubbio viene anche a me....poi penso che la presunta cifra 5 sia troppo decentrata,  "coricata" a destra...troppo per essere un 5 su 3.

Per Gioacchino Murat con data 1815 fu coniato un rarissimo e unico esemplare di 12 Carlini con busto a destra....ora presente in Collezione Minervini, non trovo l'immagine per poter confrontare il numero 5.

39 minuti fa, Releo dice:

Come variazione, la inseriamo fra le semplici curiosità?

Secondo me non fra le "semplici curiosità", è pur sempre una ribattitura rara a trovarsi sulle Lire da quello che ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 ore fa, Rocco68 dice:

Per Gioacchino Murat con data 1815 fu coniato un rarissimo e unico esemplare di 12 Carlini con busto a destra....ora presente in Collezione Minervini, non trovo l'immagine per poter confrontare il numero 5.

Proprio in questi giorni stavo riguardando la celebre discussione di @picchio sulle monete di Napoleone e famiglia. Ecco a te l’immagine del 12 carlini 1815: 

IMG_0077.jpeg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Iorluke per la pubblicazione del 12 carlini 1815. Non ero riuscito a trovarlo. I caratteri, secondo me, sono poco raffrontabili. Anche il numero 1 è differente. Ditemi cosa ne pensate.
Visto che siamo all’ultimo giorno dell’anno, desidero spendere una parola per i fuochi artificiali. Una consuetudine, ma, a mio parere, una consuetudine poco giustificata. Il 2024 sarà “uguale“per tutti, sparando o non sparando questa notte mortaretti e bombe di vario tipo. Nel frattempo, si sarà arrecato un grave danno alla natura ed agli animali, che impazziscono. Un pericolo per le stesse persone. Sarebbe ora di finirla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,a mio avviso è assolutamente improbabile che nella data della lira del 13 sia coinvolto un 5 e ancora più improbabile che si tratti del punzone del 5 del 12 carlini del 15,il primo è perché c'è una differenza temporale di DUE anni essendo il 12 carlini coniato due anni dopo la lira,il secondo è che il punzone del 5 del 12 carlini è molto più grande del punzone del 3 della lira...

A volte mi chiedo perché si insiste tanto a cercare una variante quando è chiaro che si tratti di un difetto di coniazione,più semplicemente una ribattitura...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.