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Bronzi provinciali romani e mitologia greca


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Tetradramma Billon di Adriano (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio una giara canopica a destra, con attorno la data L ΔE KATOY (RY 10 = AD 125/6) (CNGroup, Keystone Auction 11).

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Roman Provincial
EGYPT, Alexandria. Hadrian. AD 117-138. BI Tetradrachm (24mm, 12.84 g, 11h). Dated RY 10 (AD 125/6). Laureate, draped, and cuirassed bust right, seen from behind / Canopic jar to right; L ΔE KATOY (date) around. Köln 903; Dattari (Savio) 1325; K&G 32.351; RPC III 5578; Emmett 827.10. Toned, slight granularity. Good VF. Well struck and detailed canopic jar.
 

Estimate: 200 USD. Price realized: 475 USD.

Le giare canopiche erano utilizzate dagli Egizi per contenere gli organi interni che venivano rimossi dai corpi nel processo di mummificazione. A partire dal Nuovo Regno, le sommità dei vasi erano scolpite o modellate a forma di testa dei quattro figli di Horus, che proteggevano ciascun organo: Hapy (babbuino, polmoni), Imsety (uomo, fegato), Duamutef (sciacallo, stomaco) e Qebehsenuef (falco, intestini). Quella che si vede sul rovescio di questo tetradramma rappresenta Imsety. In epoca romana, ai corpi imbalsamati non venivano più rimossi i visceri; le giare canopiche venivano inumate vuote e avevano un valore simbolico.

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Dramma in bronzo di Antonino Pio (Alessandria d’ Egitto) che raffigura al rovescio due giare canopiche a destra sulle ali aperte di un’aquila in piedi, a destra; datata anno civico epsilon = 5, corrispondente al 141-142 d. C. (Nomos 24).

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The Righetti Collection of Alexandria
EGYPT. Alexandria. Antoninus Pius, 138-161. Drachm (Bronze, 33.00 mm, 23.68 g, 12 h), year E = 5 = 141-142. ΑYΤOΚPA KAIC ΑΔΡ - ΑΝΤ[ωΝΙΝΟC] Laureate head of Antoninus Pius to right. Rev. L E Two canopic jars to right on the outstretched wings of an eagle standing right. Dattari (Savio) 2504 var. (legend). Geissen 1386 (same dies). K&G 35.149. RPC IV.4 Online temp. 14816 (apparently all from the same dies). Dark green patina and an intriguing reverse. Some flatness. Very fine.
From the collection of Jean-Pierre Righetti and from that of a "Col. A.W.", G. Hirsch Nachf. 352, 26 September 2019, 2926.

Base d’asta: 200 CHF. Valutazione: 250 CHF. Risultato: 420 CHF.

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Obolo di rame di Vespasiano (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio una giara canopica di Osiride in piedi a destra; datata RY 4 (L Delta) corrispondente all’AD 71/2 (Roma Num. E-Sale 108).

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Roman Provincial
Vespasian Æ Obol of Alexandria, Egypt. Dated RY 4 = AD 71/2. [AΥΤΟΚ ΚΑΙΣ] ΣΕΒΑ ΟΥΕΣΠΑΣΙΑΝΟΥ, laureate head to right / Canopic jar of Osiris standing to right, LΔ before. RPC II 2435; Köln 291; Dattari (Savio) 371; Milne 422; BMC 268; Emmett 219.4. 5.27g, 23mm, 12h.
Good Very Fine.

Base d’asta: 30 GBP. Valutazione: 50 GBP. Risultato: 60 GBP.

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Dramma in bronzo di Faustina Junior (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio una statuetta di Harpokrates-Herakles stante di fronte, con la testa a sinistra, la mano destra sollevata verso la bocca, che tiene con il braccio sinistro una clava a punta di falco sulla quale è drappeggiata una pelle di leone; ai lati di Harpokrates, un vaso canopo di Osiride vis-a-vis, entrambi coronati con diversi copricapi e decorazioni sui vasi; il tutto è posto su un'aquila stante di fronte, con la testa e la coda a sinistra, con le ali spiegate; L ς (data) nel campo inferiore (CNG 115).

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Roman Provincial
EGYPT, Alexandria. Faustina Junior. Augusta, AD 147-175. Æ Drachm (32mm, 22.19 g, 12h). Dated RY 6 of Marcus Aurelius (AD 165/6). Draped bust right / Statuette of Harpokrates-Herakles standing facing, head left, his right hand raised to his mouth, cradling hawk-tipped club with his left arm, which also has a lion's skin draped over it; to either side of Harpokrates, a canopic jar of Osiris vis-a-vis, both crowned with different headdresses and decorations on the jars; all set on eagle standing facing, head and tail left, with wings displayed; L ς (date) across lower field. Köln –; Dattari (Savio) 3623 (this coin); K&G 38.25; RPC IV.4 Online 14468/6 (this coin cited and illustrated); Emmett 2291.6 (R5). Dark brown patina with traces of green. Near VF. Extremely rare, the authors of RPC Online cite only eight specimens, including this coin.
 

From the Stein A. Evensen Collection. Ex Classical Numismatic Group 81 (20 May 2009), lot 881 (realized $1000 hammer); Giovanni Dattari Collection, no. 3623.

Est. $500, Starting Bid: $300, SOLD $900.

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Dramma in bronzo di Antonino Pio (Alessandria d’Egitto) che presenta al rovescio due giare canopiche sulle ali aperte di un’aquila, con la data attraverso il campo (CNG Mail Bid Sale 67).

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EGYPT, Alexandria. Antoninus Pius. 138-161 AD. Æ Drachm (24.77 gm). Dated RY 5 (141/2 AD). Laureate head right / Two Canopic jars on the outstretched wings of an eagle; date across field. Köln 1386 (same dies); Dattari 2504; Milne -; Emmett 1483(5). VF, jade green patina. ($400)
From the Tony Hardy Collection.

Estimate $400. Sold For $550.

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Dramma in bronzo di Marco Aurelio (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio due giare canopiche sopra un’aquila ad ali spiegate e la data (CNG, Electronic Auction 113).

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EGYPT, Alexandria. Marcus Aurelius. 161-180 AD. Æ Drachm (31mm, 18.10 gm). Dated RY 6 (165/6 AD). Laureate head right / Two canopic jars above eagle with spread wings; L S (date) above. Köln -; Dattari -; Milne 2553; Emmett 2103. Near VF, brown patina. Rare. From the Garth R. Drewry Collection.

Estimate $100. Sold For $142.

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Classical Numismatic Group > Electronic Auction 122      Auction date: 7 September 2005

Roman Provincial

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EGYPT, Alexandria. Antoninus Pius. 138-161 AD. Billon Tetadrachm (22mm, 12.60 g). Dated RY 5 (141/142 AD). Laureate head right / Faustina standing left holding sceptre and dropping incense into lighted altar. Cf. Köln 1369; cf. Dattari 2102/2103 (obv./rev.); Emmett 1392. VF, darkly toned.

Estimate: $100

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Naville Numismatics Ltd. > Auction 46    Auction date: 27 January 2019

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Lot number: 276              

Egypt, Alexandria. Dattari. Antoninus Pius, 138-161 Drachm circa 141-142 (year 5), Æ 33.4mm., 25.66g. Laureate, draped and cuirassed bust r. Rev. The Emperor, bare-headed, wearing toga, standing, r., clasping hands with Faustina I, veiled, standing, l., holding long sceptre; between, altar; in field, L-Ɛ. RPC Online 15653 (this coin).
Dattari-Savio Pl. 118, 2443 (this coin).
Rare, brown-green patina, About Very Fine.
From the Dattari collection.
Starting Price: 150 GBP

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Bronzo di Gordiano III (Anazarbus, Cilicia), che raffigura al rovescio le tre Grazie in piedi tra due altarini (Agora, Numismatic Auction 7).

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Lot number: 131. Cilicia, Anazarbus. Gordian III. A.D. 238-244. Æ 21 (20.5 mm, 6.52 g, 6 h). AVT K M ANT ΓOPΔIANOC, laureate head right / ANAZ MHTPO ET AΞC, the Three Graces standing between two small altars. SNG Levante 1489; Zeigler 679. Fine, attractive red highlights.

Ex-Mark Stahl collection of three Grace types. Estimate: 150 USD.

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Billon Tetradrachm of Commodus, Alexandreia, AD 184 - AD 185. 1944.100.61810.

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Dritto: MAKOMANTW CEBEYCEB - Head laureate, r.

Rovescio: L K E - Emperor standing, l. before Sarapis bust on pedestal

Descrizione fisica

Asse: 12. Dimensioni: Peso: 12.79; Diametro: 25

Descrizione del tipo. Tipo d'oggetto: Moneta, Arco cronologico: AD 184 - AD 185. Datazione dell'oggetto. Data: 25

Nominale: Tetradrachm; Tecnica di produzione: Coniato: Materiale: Biglione

Autorità emittente. Emittente: Commodus, Dinastia: Antonines

Geografico. Zecca: Alessandria, Regione: Egypt

Rovescio. Divinità: Serapide

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Dramma in bronzo di Antonino Pio che raffigura al rovescio i Dioscuri, ciascuno incoronato da una stella, che cavalcano uno verso l’altro; un thymiaterion tra i due (https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coin/115416).

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Province              Egypt

City        Alexandria 

Region  Egypt

Reign    Antoninus Pius

Obverse inscription        ΑVΤ Κ Τ ΑΙΛ ΑΔΡ ΑΝΤⲰΝΙΝΟϹ ϹƐΒ ƐVϹ

Obverse design laureate-headed bust of Antoninus Pius wearing paludamentum, r.

Reverse inscription         L ΤΡΙϹΚΑΙΔƐ

Reverse design Dioscuri, each crowned with star, riding towards each other; between, thymiaterion

Coin no. 1 of RPC IV.4, 15887 (temporary)

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Dramma in bronzo di Antonino Pio (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio Iside in trono a destra, che porge il seno ad Arpocrate seduto in ginocchio, con in mano un fiore di loto; a destra un altare acceso; ai lati la data L-H = anno 8 (Elsen Auction 134).

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Lot number: 499

EGYPTE, ALEXANDRIE, Antonin le Pieux (138-161), AE drachme, 144-145. D/ T. à d. R/ Isis trônant à d., présentant le sein à Harpocrate assis sur ses genoux, ten. une fleur de lotus. A d., autel allumé. De part et d''autre, L-H (an 8). Emmett 1584 (année non répertoriée); Geissen 1473; Dattari 2647 var. 21,75g Très rare.
Beau à Très Beau
Fine - Very Fine

Estimate: 75 EUR            

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ARPOCRATE (eg. Harpecrat, gr. ῾Αρποκράτης, lat. Harpocrates)

Dio egiziano il cui nome significa "Horus il fanciullo": ed è infatti rappresentato come infante, in grembo alla madre Iside o stante, nudo, con la treccia tipica dei prìncipi sulla tempia e il dito in bocca. Questo gesto - inteso in epoca greco-romana come un invito al silenzio - è per lui caratteristico. Come erede di Osiride porta la corona dell'Alto e Basso Egitto. Mentre il dio è ignoto all'epoca più antica, diviene estremamente popolare nel sincretismo religioso ellenistico. L'iconografia di A. si diffonde, com'è naturale, da Alessandria. In epoca greco-romana si hanno numerose varianti del tipo, che si ispirano piuttosto al gusto ellenistico che non alla tradizione egiziana.

L'interesse dell'arte ellenistica per la figura infantile determina infatti una tipologia di A. con forme paffute e chiome inanellate e lunghe e con ciuffo stretto da un nastro sul capo, in cui è visibile l'influenza della tipologia di Eros. Si distinguono quindi due tradizioni: una più fedele alle originarie forme egizie, l'altra da esse indipendente. In età romana si ritorna volentieri alla severità della tradizione egiziana. L'A. ellenistico manca spesso del rigido carattere sacro; ne consegue, specialmente per i coroplasti e gli esecutori di piccoli bronzi, un'estrema libertà nel rappresentarlo. Così si hanno figure di A. a cavallo di quadrupedi e di uccelli, con cornucopia, ecc.

La concezione accentuatamente sincretistica dell'età romana attribuisce spesso ad A. gli attributi di altre divinità, specialmente di Ercole e Dioniso. In molte figure romane A. porta al collo la bulla.

In sostanza la tipologia di A. rappresenta uno dei più evidenti riflessi della mentalità sincretistica nelle arti figurative.

Da https://www.treccani.it/enciclopedia/arpocrate_res-38725193-8c5f-11dc-8e9d-0016357eee51_(Enciclopedia-dell'-Arte-Antica)/

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Dramma AE di Traiano (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio Arpocrate di Canopo, nudo dalla vita con la parte inferiore del corpo di coccodrillo e con lo skhent in testa, che regge cornucopie con il braccio sinistro e la mano destra sollevata verso la bocca, in piedi a sinistra tra due altari decorati con ghirlande; idria sull'altare a sinistra, tempio pentastilo con fregio di Uraei sull'altare a destra, LIΓ (data) in alto a destra (Roma Num., E-SALE 112).

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Valutazione: 100 GBP

Lotto 759. Trajan Æ Drachm of Alexandria, Egypt. Dated RY 13 = AD 109/10. Menelaite Nome. ΑΥΤ ΤΡΑΙΑΝ ϹЄΒ ΓЄΡΜ ΔΑΚΙΚ, laureate head to right, with aegis on left shoulder / [MЄNЄΛAЄITHC], Harpocrates of Canopus: youth, nude from waist with lower body of crocodile and wearing skhent, holding cornucopiae with left arm and right hand raised to mouth, standing to left between two altars decorated with garlands; hydria on altar to left, pentastyle temple with frieze of Uraei on altar to right, LIΓ (date) to upper right. RPC III 6442; Dattari (Savio) 6310. 22.70g, 45mm, 11h.

Very Fine. Extremely Rare.

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Dramma in bronzo dell’Impero Romano (Adriano, Alessandria) che raffigura al rovescio i busti affrontati di Iside-Demetra (?) a destra e di Serapide-Zeus-Ammone (?) a sinistra, con in braccio il neonato Arpocrate; in basso a sinistra, L – IH (NAC 52).

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Part I
The Roman Empire
Hadrian 117 – 138
Drachm, Alexandria, 133/4, Æ 22.68 g. AVT KAIC TPAIAN ADPIANOC CEB Laureate, draped and cuirassed bust r. Rev. Confronted busts of Isis-Demeter (?) r. and Serapis-Zeus-Ammon(?) l., holding infant Harpocrates; in lower left field, L – IH. Unlisted in the standard references.
An apparently unique and unrecorded variety. Of magnificent style and with a superb
brown-reddish tone, good extremely fine.

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Bronzo di Antonino Pio (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio il toro Apis stante, con un crescent a fianco; davanti, altare egizio (o thymiaterion) (Auctiones A.G. Basel 20 (1990), 1464 (Figari - Mosconi 788)).

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Province              Egypt

City        Alexandria 

Region  Egypt

Reign    Antoninus Pius

Obverse inscription        ΑVΤ Κ Τ ΑΙΛ ΑΔΡ ΑΝΤⲰΝΙΝΟϹ ϹƐΒ ƐVϹ

Obverse design laureate-headed bust of Antoninus Pius wearing cuirass and paludamentum, r., seen from centre or rear

Reverse inscription         L Η

Reverse design Apis-bull standing, r., with crescent on flank; before, Egyptian altar (or thymiaterion)

Coin no. 5 of RPC IV.4, 15744 (temporary)

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https://www.aton-ra.com/religione-antico-egitto/miti-divinita-egizie/549-apis-divinita-egizie.html

APIS - Divinità Egizie

Apis è il sacro toro, il cui culto è attestato dalle ricerche archeologiche a partire dalla I dinastia di faraoni. La documentazione, riferita all’Antico Impero Egizio, indica Menfi come centro del suo culto e luogo ove periodicamente veniva celebrata una grande festa in suo onore

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L’origine del suo nome è dubbia: con qualche probabilità viene collegata a hep, termine che, già nei Testi delle Piramidi (Pyr. 1313), designa la forza procreatrice Infatti uno degli aspetti più salienti di Apis è la potenza generativa. Alla morte di un Apis i sacerdoti si ponevano alla ricerca del nuovo, che doveva avere determinate caratteristiche, rilevate anche da Erodoto nel suo viaggio in Egitto: un triangolo bianco sulla fronte, una macchia bianca in forma di crescente lunare sul fianco ed un’altra simile ad un’aquila sul collo. La più antica tomba di un Apis risale al regno di Amenhotep III (xviii dinastia). Sino alla XIX dinastia ogni Apis ebbe una sepoltura individuale. Ramesses II fece costruire, nei pressi di Menfi, un mausoleo-comune (il Serapeum) scoperto dal Manette lo scorso secolo. Si tratta di corridoi sotterranei a fianco dei quali erano aperte le nicchie contenenti i pesantissimi sarcofaghi dei vari Apis.

La festa di consacrazione di un nuovo Apis aveva luogo a Menfi, presieduta dal Gran Sacerdote di Ptah. Allo scopo di propiziare la piena del Nilo, il nuovo Apis veniva innanzi tutto condotto al santuario ditale fiume nell’isola di R6da (ora al centro del Cairo). Di qui, per via fluviale, iniziava il suo viaggio verso Menfi, al momento in cui la luna cominciava a crescere nel cielo, mentre la festa aveva luogo durante il plenilunio. Successivamente il nuovo Apis veniva presentato al popoio, partecipando a varie processioni. Ogni Apis aveva a sua disposizione un certo numero di vacche sacre e la sua discendenza veniva fatta segno a particolari onori. Iconograficamente è rappresentato nel suo aspetto zoomorfo e, tra le corna, sostiene il disco solare con l’ureo. Uno dei titoli di Apis è « l’anima di Ptah » e anche « figlio di Ptah ». Oltre che al Nilo (cfr.), Apis venne associato ad Osiride (cfr.) e, a partire dalla xviii dinastia, anche ad Atum (cfr.) il dio solare di Heliopolis.

Il sincretismo dette vita alla forma composita: Osiride-Apis Atum-Horo. In epoca tolemaica si determina la forma del dio Serapis, la cui origine viene riportata ad un sogno che Tolomeo Il avrebbe avuto, interpretato da Manetone, lo storico egiziano, e da Timoteo, un sacerdote greco. Il dio Serapis di Sinope, apparso al sovrano durante il sogno, sarebbe stato, secondo l’interpretazione dei dotti, l’antico Apis adorato in Egitto ed il cui nome, dopo la morte, era User-Apis. Nome questo simile a Serapis, con la conseguente assimilazione ad Osiride nella forma di Osiride Hapi. I santuari in onore di Serapis sorsero per tutto l’Egitto ed il suo culto sopravvisse a lungo. Furono infatti gli appartenenti ad una setta in suo onore che nel 68 d.C. uccisero san Marco, sbarcato tra il 40 e il 49 ad Alessandria per predicare la nuova religione.

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Bronzo di Antonino Pio (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio i Dioscuri, ciascuno coronato di stella, con in mano fruste(?), che cavalcano l'uno verso l'altro; in mezzo, thymiaterion; sopra, mezzaluna (Kunsthistorisches Museum, Vienna (Austria)).

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coin/113859

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Province              Egypt

City        Alexandria 

Region  Egypt

Reign    Antoninus Pius

Obverse inscription        ΑVΤ Κ Τ ΑΙΛ ΑΔΡ ΑΝΤⲰΝ(Ɛ)ΙΝΟϹ ƐVϹƐΒ

Obverse design laureate head of Antoninus Pius, r.

Reverse inscription         L Η

Reverse design Dioscuri, each crowned with star, holding whips(?), riding towards each other; between, thymiaterion; above, crescent

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Bronzo della Koinon di Macedonia, regno di Settimio Severo, che raffigura al dritto la testa elmata di Alessandro Magno con l’elmo ornato da un grifone e al rovescio Alessandro che indossa la clamide e pone le briglie a Bucefalo (Wildwinds).

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Coin type

URI        https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/6/384json ttl rdf xml

Volume VI

Number              384 (temporary)

Province              Macedonia 

Region  Macedonia 

City        Koinon of Macedonia 

Reign    Severus Alexander 

Issue     One neocoria - Type E helmeted head

Obverse inscription        ΑΛƐΞΑΝΔΡΟΥ

Obverse design helmeted head of Alexander the Great, r.; griffin on helmet

Reverse inscription         ΚΟΙΝΟΝ ΜΑΚƐΔΟΝΩΝ ΝƐ

Reverse design Alexander the Great standing, r., wearing chlamys, placing bridle on Bucephalus rearing

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Un altro bronzo della Koinon di Macedonia sempre con al dritto la testa elmata di Alessandro Magno, non è spettacolare come il precedente ma è mio.

Diametro: 27mm Peso: 9.04g

Coin type
URI   https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/7.2/293
Volume    VII.2
Number    293
Province    Macedonia 
Region    Macedonia 
City    Koinon of Macedonia 
Reign    Gordian III 
Issue    Type E: Alexander with helmeted head
Obverse inscription    ΑΛƐΞΑΝΔΡΟΥ
Obverse design    helmeted head of Alexander the Great, r.; griffin on helmet
Reverse inscription    ΚΟΙΝΟΝ ΜΑΚƐΔΟΝΩΝ ΝƐΩΚ(Ο), Β
Reverse design    agonistic table seen in perspective from r., holding two agonistic crowns with palm; below, amphora 

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Bronzo di Ierapolis (Siria), regno di Alessandro Severo, che raffigura al dritto Giulia Mamea e al rovescio Atargatis seduta in trono tra due leoni, a destra, con kalathos, che ha in mano il timpano e appoggia il gomito sul trono (cgb.fr MBS 24, 24 June 2005, lot 521).

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https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/6/8137

Province              Syria Coele

City        Hierapolis 

Region  Syria

Reign    Severus Alexander

Obverse inscription        ΙΟΥΛΙΑ ΜΑΜƐΑ ϹƐΒΑϹΤΗ

Obverse design diademed and draped bust of Julia Mamaea, r.

Reverse inscription         ΘƐΑϹ ϹΥΡΙΑϹ ΙƐΡΟΠΟΛΙΤΩΝ

Reverse design Atargatis seated on throne between two lions, r., wearing kalathos, holding tympanum and leaning elbow on throne

 

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Atargatis è la divinità femminile fenicia chiamata dai Greci e dai Romani Dea Siria, il cui centro principale di venerazione era Bambice (Ierapoli).

Diffusasi con il suo culto in Grecia a partire dall’età ellenistica, a Roma e nell’Occidente romano già alla fine del 2° sec. a. C., fu identificata con Afrodite e soprattutto con Cibele, ma conservò sempre la sua origine siriaca. Inizialmente è raffigurata come dea della fecondità: nuda fino alla cintola, con lunghe trecce, mentre stringe i seni con le mani; in epoca ellenistico-romana è avvolta in un chitone, assisa su un trono fra due leoni o due sfingi, oppure seduta su un leone.

Popolarmente conosciuta come dea sirena e rappresentata con una lunga e flessuosa coda di pesce, era la dea della generazione e della fertilità e l'inventrice di utili strumenti. Il pesce era uno dei suoi animali sacri e nei suoi templi vi erano grandi vasche piene di pesci che vivevano indisturbati, visto che a coloro che la veneravano era proibito mangiare ogni tipo di pesce.

Sulle monete si trova spesso raffigurata con il suo consorte Hadad.

 

apollonia


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Bronzo di Ierapolis (Siria), regno di Alessandro Severo, che raffigura al dritto Giulia Mamea e al rovescio Hadad e Atargatis seduti di fronte su un trono fiancheggiato rispettivamente da tori e leoni; tra di loro, un'edicola contenente un semeion; nell'esergo, leone che avanza, a destra (CNG EA 367, 27 Jan. 2016, lot 373).

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https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/6/8138

Province              Syria Coele

City        Hierapolis 

Region  Syria

Reign    Severus Alexander

Obverse inscription        ΙΟΥΛΙΑ ΜΑΜƐΑ ϹƐΒΑϹΤΗ

Obverse design diademed and draped bust of Julia Mamaea, r.

Reverse inscription         ΘƐΟΙ ϹΥΡΙΑϹ ΙƐΡΟΠΟΛΙΤΩΝ

Reverse design Hadad and Atargatis seated facing on throne flanked by bulls and lions respectively; between them, shrine containing semeion; in the exergue, lion advancing, r.

 

apollonia


Supporter
Inviato

Bronzo di Bisanzio (Tracia), regno di Claudio, con testa diademata di Alessandro Magno al dritto e al rovescio Atena Nikefora seduta, con la scritta verticale ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΛΥΣΙΜΑΧΟΥ e vari monogrammi nel campo (British Museum, London (UK)).

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Province              Thrace

City        Byzantium 

Region  Thrace

Reign    Claudius

Obverse inscription       

Obverse design diademed head of Alexander the Great, r.

Reverse inscription         ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΛΥΣΙΜΑΧΟΥ, ΒΥ (below)

Reverse design Athena Nikephoros seated, l., varying monograms (in field)

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coin/280816

apollonia


Supporter
Inviato

Savoca Numismatik, 148th Silver Auction, lot 285, 20.11.2022.

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Roman Provincial
Macedon. Koinon of Macedon. Pseudo-autonomous issue AD 222-235.
Bronze Æ
26 mm, 9,63 g
ΑΛƐΞΑΝΔΡΟΥ, diademed head of Alexander the Great right / ΚΟΙΝΟΝ ΜΑΚƐΔΟΝΩΝ ΝƐΩ, Alexander the Great riding Bucephalos galloping right, his mantle floating behind him, holding couched spear.
very fine
RPC VI, 344 (temporary); AMNG 385.

Base d’asta: 50 EUR. Risultato: 65 EUR.

apollonia


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