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IGNORED

Bronzi provinciali romani e mitologia greca


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Bronzo di Traiano (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio Alessandria in piedi di fronte con un vessillo in mano e Serapis in piedi, con scettro; tra i due Cerbero (DS 7165).

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Province              Egypt

City        Alexandria 

Region  Egypt

Reign    Trajan

Obverse inscription        [ΑΥΤ ΤΡΑΙΑΝ] ϹƐΒ ΓƐΡ[Μ ΔΑΚΙΚ]

Obverse design laureate bust of Trajan, r., with aegis on l. shoulder (?)

Reverse inscription         [ ]

Reverse design Alexandria standing facing, head r, holding vexillum; to r., Sarapis standing l., holding sceptre; between, Cerberus

apollonia


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Bronzo di Adriano (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio Sarapis seduto, con lo scettro in mano, e Cerbero (Oxford, Ashmolean Museum (UK)).

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Province              Egypt

City        Alexandria 

Region  Egypt

Reign    Hadrian

Obverse inscription        ΑΥΤ ΚΑΙϹ ΤΡΑΙΝΟϹ (sic) ΑΔΡΙΑΝΟϹ

Obverse design laureate head of Hadrian, r., drapery on l. shoulder

Reverse inscription         L Β

Reverse design Sarapis seated, l., holding sceptre; to l., Cerberus

apollonia


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Bronzo di Adriano (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio Demetra (?) in piedi, di fronte, con una lunga torcia in mano; a destra Sarapis con uno scettro in mano, e tra i due Cerbero (Aiello).

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Province              Egypt

City        Alexandria 

Region  Egypt

Reign    Hadrian

Obverse inscription        ΑΥΤ ΚΑΙ ΤΡΑΙ - ΑΔΡΙΑ ϹƐΒ

Obverse design laureate head of Hadrian, r., drapery on l. shoulder

Reverse inscription         L Η

Reverse design Demeter (?) standing facing, head r., holding long torch; to r., Sarapis seated l., holding sceptre; between, Cerberus

 

apollonia


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Bronzo di Elagabalo (Prusa ad Olympum, Bitinia) che raffigura al rovescio l'imperatore(?) in piedi, di fronte, in abito militare, testa a sinistra, con lancia e patera sopra un altare illuminato e ornato; a sinistra, cinghiale che salta sotto un albero; sopra, aquila in volo (British Museum, London (UK)).

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Province              Bithynia-Pontus

City        Prusa ad Olympum 

Region  Bithynia

Reign    Elagabalus

Obverse inscription        Μ ΑΥΡ ΑΝΤΩΝΙΝΟϹ ΑΥΓΟΥϹΤΟϹ

Obverse design laureate bust of Elagabalus, r., wearing cuirass decorated with Gorgoneion, seen from front

Reverse inscription         ΠΡΟΥⳞΑΕΩΝ

Reverse design the Emperor(?) standing facing in military dress, head l., holding spear and patera over lighted and garlanded altar; to l., boar leaping, r., under a tree; above, eagle flying, r.

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42 minuti fa, VALTERI dice:

Galleria @apollonia di immagini, sempre gradevole ed interessante da seguire, grazie .

Una buona serata

 

Altrettanto.


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Bronzo di Elagabalo (Cesarea Germanica, Bitinia) che raffigura al rovescio il Monte Olimpo, seminudo, sdraiato a sinistra, con la mano destra sul ginocchio e un ramo nella mano sinistra; di fronte a lui, l'imperatore (?) in piedi a destra, con la mano destra appoggiata sullo scettro (?) (Berlin, Staatliche Museen (Germany)).

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Province              Bithynia-Pontus

City        Caesarea Germanica 

Region  Bithynia

Reign    Elagabalus

Obverse inscription        Μ ΑΥΡΗ ΑΝΤΩΝΕΙΝΟⳞ ΑΥΓΟΥⳞΤ

Obverse design laureate, draped and cuirassed bust of Elagabalus, r., seen from rear

Reverse inscription         ΚΑΙϹΑΡƐΙΑⳞ ΓƐΡΜΑΝΙΚΗⳞ ΟΛΥΜΠΟⳞ

Reverse design Mount Olympos, half-naked, lying l., his r. hand on his r. knee, holding branch in l. hand; in front of him, the Emperor (?) standing r., resting with his r. hand on sceptre (?)

apollonia


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Bronzo di Elagabalo (Nicea, Bitinia) che raffigura al rovescio il dio fluviale Sagaris disteso a sinistra, che tiene un giunco nella mano destra e un ramo nella sinistra; il braccio sinistro è appoggiato su un’urna dalla quale sgorga l’acqua (Berlin, Staatliche Museen (Germany)).

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Province              Bithynia-Pontus

City        Nicaea 

Region  Bithynia

Reign    Elagabalus

Obverse inscription        Μ ΑΥΡΗ ΑΝΤΩΝΙΝΟϹ ΑΥΓ

Obverse design laureate head of Elagabalus, r.

Reverse inscription         ΝΙΚΑΙΕΩΝ ⳞΑΓΑΡΙⳞ

Reverse design river god Sagaris reclining l., head r., holding reed in his r. hand and branch in his l., l. arm resting on urn from which water flows

 

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Bronzo di Elagabalo (Bithynium Claudiopolis , Bitinia) che raffigura al rovescio Atena in piedi, di fronte, con lancia e patera in mano; dietro, a terra, lo scudo (SNG vA 6927 = M&M GmbH 15, 21 Oct. 2004, lot 283 = CNG EA 226, 27 Jan. 2010, lot 377).

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Province              Bithynia-Pontus

City        Bithynium Claudiopolis 

Region  Bithynia

Reign    Elagabalus

Obverse inscription        Μ ΑΥΡ ΑΝΤΩΝΙΝΟϹ ΑΥ

Obverse design laureate, draped and cuirassed bust of Elagabalus, r., seen from rear

Reverse inscription         ΒΙΘΥΝΙΕΩΝ ΑΔΡΙΑΝΩΝ

Reverse design Athena standing facing, head l., holding spear and patera; behind, shield on the ground

CNG Electronic Auction 226, 27 Jan. 2010, lot 377

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Mitologia: Androclo e il leone

Bronzo di Caracalla (Serdica) che raffigura al rovescio Eros stante che toglie la spina dalla zampa destra sollevata del leone (https://www.cngcoins.com/Article.aspx?ArticleID=185).

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CARACALLA. 198-217 AD. Æ 20mm (4.73 g, 1h). Serdica mint. Struck 215-217 AD. AVT K M AVP CEV ANTΩΝΕΙΝΟC, laureate mature, bearded bust right, seen from behind / [C]ΕΡΔΩΝ, Eros standing left, removing thorn from raised right paw of lion standing right. Mouchmov, Serdika 222; Mouchmov 4851; BMC -; SNG Copenhagen -; Varbanov 124.

Il ritratto imperiale, maturo e barbuto, colloca questa emissione nel periodo in cui Caracalla stava attraversando la regione verso est nel 215 d. C. per combattere i Persiani. Poiché il leone aveva da tempo significato la regalità e sarebbe stato un'allusione imperiale appropriata, l'ovvio riferimento alla favola di Esopo e alla sua implicazione morale che la nobiltà mostri gratitudine suggerisce qualche ricompensa sperata alla città da parte di Caracalla per un servizio precedente e ancora sconosciuto.

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Una delle favole più popolari di Esopo riguarda un leone e un pastore. Secondo il racconto più antico, una spina si conficcò nella zampa di un leone che si aggirava in una foresta. Ferito e assumendo una posizione non minacciosa, il leone si imbatté in un pastore che, incoraggiato, esaminò l'animale, scoprì la spina e la estrasse. Il leone tornò quindi nella foresta. Qualche tempo dopo il pastore, imprigionato con una falsa accusa, fu condannato a essere gettato in pasto ai leoni per punizione. Quando il leone fu liberato dalla gabbia, riconobbe nel pastore l'uomo che lo aveva guarito e, invece di attaccarlo, si avvicinò e gli pose la zampa sul grembo. Il re, sentendo questo racconto meraviglioso, ordinò che il leone fosse liberato di nuovo nella foresta e che il pastore fosse perdonato e restituito ai suoi amici.

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Mitologia: l’armatura di Achille (https://www.cngcoins.com/Article.aspx?ArticleID=123).

Medaglione in bronzo di Commodo (Thyatira, Lidia) che raffigura al rovescio Efesto seduto su un cippo inghirlandato, mentre sta rifinendo con il martello un elmo corinzio posto su una bassa colonna, la cui sommità è toccata da Atena, in piedi a sinistra con lancia e scudo.

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LYDIA, Thyatira. Commodus. 177-192 AD. Æ Medallion (43mm, 49.61 g, 6h). T. Aurelius Barbarus, strategus. Laureate, draped, and cuirassed bust right; c/m: laureate and draped bust right within oval incuse / Hephaestus seated left on wreathed cippus, putting finishing touches with hammer on a Corinthian helmet set on low column, while Athena, standing left, holding spear and shield, touches top of column; EΠI CTPA TIT-OV AVP-HΛIOV BAPBAPO in legend. For coin type: cf. SNG Copenhagen 600 (Rape of Persephone; same obv. die); BMC Lydia 82; for c/m: Howgego 93.

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Come racconta Omero (Iliade 18), l'armatura di Achille andò perduta quando l’eroe, ancora imbronciato nella sua tenda, permise al compagno Patroclo di indossarla mentre incitava i Greci a una battaglia nelle pianure sotto Troia. Troppo sicuro di sé, Patroclo incontrò Ettore in un combattimento singolo. Avendo scambiato Patroclo per Achille, l'eroe troiano Ettore lo uccise brutalmente e trascinò via il cadavere ancora corazzato come premio di guerra. La madre di Achille, la ninfa del mare Teti, convinse il dio Efesto a costruire una nuova armatura, tra cui uno scudo altamente decorato. Il medaglione mostra il fabbro degli dei all’opera, con l’assistenza di Atena.

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Anche Atena incontrerà Efesto per farsi costruire delle armi, ma in circostanze ben diverse. Poseidone, ancora arrabbiato perché non gli era stata assegnata la città di Atene nella contesa con la nipote, aveva convinto Efesto che Atena sarebbe andata da lui per amoreggiare, accampando la scusa di farsi fare un'armatura nuova. Atena si recò effettivamente da Efesto per farsi fabbricare delle armi ma questi, da poco abbandonato da Afrodite e preso dal desiderio di possederla, iniziò a inseguirla. Atena fuggì e quando Efesto riuscì a raggiungerla, non si lasciò possedere ma il dio sparse sulle gambe di lei il proprio seme che la dea scagliò a terra con ribrezzo, dopo essersi ripulita con un panno di lana. A causa di questo gesto Gea (la Terra) divenne gravida e da questa gravidanza nacque Erittonio che, rispecchiando l'aspetto deforme del padre, aveva due serpenti al posto delle gambe. Atena però ne ebbe pietà e lo raccolse chiudendolo in una cesta che affidò alle tre figlie di Cecrope, imponendo loro di non aprirla. Le ragazze però, incuriosite disobbedirono alla dea che, per punizione le spinse a gettarsi dalla rocca di Atene. L'unica sorella ad essere risparmiata fu Pandroso che aveva distolto all'ultimo lo sguardo. In altre versioni del mito, invece, tutte e tre le sorelle aprirono il cesto e morirono, vittime di Atena.

La dea così si occupò di Erittonio, nutrendolo e allevandolo nel recinto dell'Eretteo. Erittonio, cresciuto, scacciò Anfizione e divenne il nuovo re di Atene. Poi mise nell'Acropoli una statua lignea di Atena e istituì le feste Panatenee (secondo Plutarco le feste sarebbero state invece istituite da Teseo). Quindi prese in moglie la naiade Prassitea, dalla quale nacque Pandione.

Il nome di Erittonio viene ricordato anche perché gli viene accreditata l'invenzione della quadriga allo scopo di nascondere le sue gambe serpentiformi e l'introduzione del denaro.

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Contromarche sulle monete provinciali romane

Medaglione in bronzo di Caracalla (Pergamo, Misia) che raffigura al rovescio l’imperatore a cavallo che avanza a destra, impugnando la lancia, incoronato dalla Nike; davanti a lui un trofeo con due prigionieri partici legati (https://www.cngcoins.com/Article.aspx?ArticleID=126).

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MYSIA, Pergamum. Caracalla. 198-217 AD. Æ Medallion (44mm, 43.27 g, 6h). Julius Anthemus, magistrate. Laureate and cuirassed bust right; 2 c/m: animal suckling child in oval and wreath in circle / Caracalla on horseback advancing right, holding lance, crowned by Nike; before him a trophy with two bound Parthian prisoners. For coin: SNG France 2225; SNG Copenhagen -; for c/m: Howgego 318 and 480.

Caracalla visited the shrine of Asklepios at Pergamon on his way to the Parthian wars in 214-215 AD. Tormented by nightmares and various psycho-physical ailments brought on by his brutal behavior toward his family and subjects, Caracalla hoped for surcease from the healing god. His visit brought forth a torrent of huge medallic bronzes from the Pergamene mint, most showing the emperor presenting himself to Asklepios, but this medallion is a straightforward preview of his coming victories in Persia. The meaning of the animal suckling child countermark is not certain, perhaps a reference to Amaltheia and Zeus (who was supposed to have been born on the acropolis at Pergamum), a deer suckling Telephus, or simply a wolf and child. Its appearance with the second, wreath in circle, countermark is known on other issues of Pergamum. This second countermark, found on coins of Caracalla and Elagabalus, may have some connection with games held under the latter.

With the 1985 publication of Christopher Howgego's monumental work Greek Imperial Countermarks, the study of countermarks in the Roman east was finally placed on a firm basis. Subsequently, several publications by Rodolfo Martini, expanding on the work of earlier authors such as Grünwald and MacDonald, have presented a vast corpus of material from sites in Europe, mainly along the northern border of the Roman world, where legionary camps guarded the limes. Besides these publications, there have been several small studies, in RIC and elsewhere, compiling the known Imperial countermarks, mostly applied to coins circulating in Italy itself.

Howgego listed over 800 different varieties of countermarks, and the northern corpus (plus Spain and Gaul) adds several dozen more. We now see a much clearer picture of the distribution of these countermarks, and can gather some idea of their function. Beside the obvious necessity of re-validated worn, obsolete or unusual coins for circulation in areas where regular coinage was scarce, there are clear cases where changing political realities were expressed by making revisions to the circulating coinage. Such cases are the numerous varieties of countermarks applied during the tumultuous reign of Nero and subsequent civil unrest. And again, in the Severan period, the struggles for legitimacy among the various family members and usurpers saw a wide array of politically motivated re-validations.
Nonetheless, there are still many cases where the reason for the application of a specific countermark, or for a specific series of coins to be re-validated, remains a mystery, and is probably related to local market conditions or perhaps cult practices. And further, as demonstrated by the Ian Roper collection presented here, there is still a significant number of unrecorded countermark issues out there, waiting to be discovered and analyzed. The study of the countermarked coins of the Roman world is far from complete.

 

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Traduzione

Caracalla visitò il santuario di Asclepio a Pergamo mentre si recava alle guerre partiche nel 214-215 d. C. Tormentato da incubi e da vari disturbi psicofisici causati dal suo comportamento brutale nei confronti della famiglia e dei sudditi, Caracalla sperava di essere guarito dal dio guaritore. La visita di Caracalla diede origine a una serie di enormi bronzi medaglistici provenienti dalla zecca di Pergamo, la maggior parte dei quali mostrava l'imperatore che si presentava ad Asclepio, ma questo medaglione è una chiara anticipazione delle sue imminenti vittorie in Persia. Il significato della contromarca dell'animale che allatta il bambino non è certo, forse un riferimento ad Amaltea e Zeus (che si suppone sia nato sull'acropoli di Pergamo), a una cerva che allatta Telfo o semplicemente a una lupa e un bambino. La sua apparizione con la seconda contromarca, in cerchio di corona di fiori, è nota su altre emissioni di Pergamo. Questa seconda contromarca, presente sulle monete di Caracalla e di Elagabalo, potrebbe avere qualche legame con i giochi organizzati sotto quest'ultimo.

Con la pubblicazione della monumentale opera di Christopher Howgego “Greek Imperial Countermarks” nel 1985, lo studio delle contromarche nell'Oriente romano è stato finalmente posto su basi solide. Successivamente, diverse pubblicazioni di Rodolfo Martini che ampliano il lavoro di autori precedenti come Grünwald e MacDonald, hanno presentato un vasto corpus di materiale proveniente da siti in Europa, soprattutto lungo il confine settentrionale del mondo romano, dove gli accampamenti legionari presidiavano il limes. Oltre a queste pubblicazioni ci sono stati diversi piccoli studi, nel RIC e altrove, che hanno raccolto le contromarche imperiali conosciute, per lo più applicate a monete circolanti in Italia.

Howgego ha elencato oltre 800 diverse varietà di contromarche e il corpus settentrionale (più Spagna e Gallia) ne aggiunge diverse decine. Ora abbiamo un quadro molto più chiaro della distribuzione di queste contromarche e possiamo farci un'idea della loro funzione. Oltre all'ovvia necessità di riconvalidare monete usurate, obsolete o insolite per la circolazione in aree in cui il conio regolare era scarso, ci sono casi evidenti in cui le mutate realtà politiche venivano espresse apportando revisioni al conio circolante. È il caso delle numerose varietà di contromarche applicate durante il tumultuoso regno di Nerone e i successivi disordini civili. E ancora, nel periodo severiano, le lotte per la legittimità tra i vari membri della famiglia e gli usurpatori videro una vasta gamma di riconvalide politicamente motivate.

Ciononostante, ci sono ancora molti casi in cui il motivo dell'applicazione di uno specifico marchio di conio o della riconvalida di una specifica serie di monete rimane un mistero, ed è probabilmente legato alle condizioni del mercato locale o forse a pratiche di culto. Inoltre, come dimostra la collezione di Ian Roper qui presentata, esiste ancora un numero significativo di emissioni di contromarche non registrate che attendono di essere scoperte e analizzate. Lo studio delle monete contromarcate del mondo romano è lungi dall'essere completo.

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Bronzo di Lucio Vero (Pessinus, Galatia) che raffigura al rovescio Sarapis seduta con lungo scettro, che allunga la mano su Cerbero (British Museum, London (UK)).

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Province              Galatia

City        Pessinus 

Region  Galatia

Reign    Marcus Aurelius

Obverse inscription        ΑΥΤ ΚΑΙ Λ οΥΚΙϹ(sic) οΥΗΡο ϹƐΒ

Obverse design bare-headed bust of Lucius Verus wearing cuirass and paludamentum, r.

Reverse inscription         [ϹΕΒΑ ΤΟΛΙϹ]ΤοΒο(sic) ΠΕϹϹΙΝΟΥΝΤΙ[ΩΝ?]

Reverse design Sarapis seated, l., extending arm over Cerberus, holding long sceptre

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Bronzo di Antonino Pio (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio la barca sacra di Sarapide, una barca a remi sulla quale vi sono Sarapide seduto con lo scettro in mano, Cerbero ai suoi piedi e Demetra velata in piedicon in mano una lunga torcia e spighe di grano e papaveri (?) (Aiello).

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Province              Egypt

City        Alexandria 

Region  Egypt

Reign    Antoninus Pius

Obverse inscription        ΑVΤ Κ Τ ΑΙΛ ΑΔΡ ΑΝΤⲰΝΙΝΟϹ ƐVϹƐΒ

Obverse design bare-headed bust of Antoninus Pius wearing cuirass and paludamentum, r., seen from rear

Reverse inscription         L Β

Reverse design sacred boat of Sarapis: Sarapis seated, l., holding sceptre; at his feet, Cerberus; to l., veiled Demeter standing, r., holding long torch and ears of corn and poppies(?); all on oared boat

 

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Bronzo di Antonino Pio (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio Demetra velata in piedi con torcia, spiga di grano e papavero in mano, e Sarapis seduto, con lungo scettro; sulla sedia la Nike e ai suoi piedi Cerbero (Bibliothèque nationale de France, Paris (France)).

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Province              Egypt

City        Alexandria 

Region  Egypt

Reign    Antoninus Pius

Obverse inscription        ΑΥΤ Κ Τ ΑΙΛ ΑΔΡ ΑΝΤⲰΝΙΝΟϹ ƐΥϹƐΒ

Obverse design laureate head of Antoninus Pius, r.

Reverse inscription         L Ɛ

Reverse design to l., veiled Demeter standing, r., holding torch and bunch of corn ears and poppy; to r., Sarapis seated, l., holding long sceptre; on chair, Nike; at his feet, Cerberus

 

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Bronzo di Antonino Pio (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio Eracle che avanza, a sinistra, con una pelle di leone al collo e una clava sulla spalla, trascinando Cerbero (American Numismatic Society, New York (USA)).

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Province              Egypt

City        Alexandria 

Region  Egypt

Reign    Antoninus Pius

Obverse inscription        ] Τ ΑΙΛ ΑΔΡ ΑΝΤ[

Obverse design laureate head of Antoninus Pius, r.

Reverse inscription         L [Ɛ(?)

Reverse design Heracles and Cerberus: Heracles advancing, l., lion skin around neck, club over shoulder, dragging Cerberus

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Bronzo di Antonino Pio che raffigura al rovescio Eracle che avanza a destra, clava sulla spalla, che trascina Cerbero dall’ingresso dell’Ade (DS Suppl pl 16, 62 = CNG Triton XXI, 9 Jan. 2018, lot 159 (Staffieri)).

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Province              Egypt

City        Alexandria 

Region  Egypt

Reign    Antoninus Pius

Obverse inscription        ΑVΤ Κ Τ ΑΙΛ ΑΔΡ ΑΝΤⲰΝΙΝΟϹ ƐVϹƐΒ

Obverse design laureate head of Antoninus Pius, r.

Reverse inscription         L Ɛ

Reverse design Heracles and Cerberus: Heracles advancing, r., head, l., club over shoulder, dragging Cerberus from entrance to Hades

 

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Bronzo di Antonino Pio (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio la barca sacra di Sarapide con Sarapide seduto, con lo scettro; ai suoi piedi Cerbero; a sinistra Demetra velata in piedi, con una lunga fiaccola e spighe di grano; a destra Tyche con timone e cornucopia; tutti con kalatho su una barca a remi (Berlin, Staatliche Museen (Germany)).

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Province              Egypt

City        Alexandria 

Region  Egypt

Reign    Antoninus Pius

Obverse inscription        ΑVΤ Κ Τ ΑΙΛ ΑΔΡ ΑΝΤⲰΝΙΝΟϹ ϹƐΒ ƐVϹ

Obverse design laureate head of Antoninus Pius, r.

Reverse inscription         L Η

Reverse design sacred boat of Sarapis: Sarapis seated, l., holding sceptre; at his feet, Cerberus; to l., veiled Demeter standing, r., holding long torch and ears of corn; to r., Tyche holding rudder and cornucopia; all wearing kalathos; all on oared boat.

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coin/121081

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Bronzo del regno di Antonino Pio (Alessandria d’Egitto), che raffigura al dritto Faustina II e al rovescio la barca sacra di Sarapidecon Sarapide seduto, con lo scettro in mano; ai suoi piedi, Cerbero; a sinistra, Iside Faria(?) in piedi, con la testa a destra, che regge una vela; a destra, Demetra velata in piedi con una torcia(?); tutti su una barca a remi (Emmett p. 288, 9 (Emmett coll.)).

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Province              Egypt

City        Alexandria 

Region  Egypt

Reign    Antoninus Pius

Obverse inscription        ΦΑVϹΤƐΙΝΑ [ϹƐΒ]ΑϹΤΗ

Obverse design draped bust of Faustina II, r.

Reverse inscription         L [ΚΑ] (?)

Reverse design sacred boat of Sarapis: Sarapis seated, l., holding sceptre; at his feet, Cerberus; to l., Isis Pharia(?) standing. l., head, r., holding sail; to r., veiled Demeter standing, l., holding torch(?); all on oared boat.

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coin/327753

apollonia

 


Supporter
Inviato

Bronzo di Lucio Vero (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio Sarapide seduto, di fronte, con lo scettro in mano; ai suoi piedi, Cerbero; sul trono, falco(?); a sinistra, Demetra velata in piedi, a destra, con la fiaccola(?); a destra, Tyche con il timone e la cornucopia(?) (D 9505 = Naville Numismatics 36, 3 Dec. 2017, lot 453).

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Province              Egypt

City        Alexandria 

Region  Egypt

Reign    Marcus Aurelius

Obverse inscription        Λ ΑVΡ]ΗΛΙΟϹ ΟVΗ[ΡΟϹ ϹƐΒ

Obverse design bare-headed bust of Lucius Verus wearing cuirass, r., paludamentum over left shoulder, seen from front

Reverse inscription         L [Γ(?)

Reverse design Sarapis seated, facing, holding sceptre; at his feet, Cerberus; on throne, hawk(?); to l., veiled Demeter standing, r., holding torch(?); to r., Tyche holding rudder and cornucopia(?)

apollonia


Supporter
Inviato

Bronzo di Commodo (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio Sarapide in piedi, di fronte, con kalathos e scettro in mano; ai suoi piedi, Cerbero; a sinistra, Demetra velata in piedi, con fiaccola(?); a destra, Tyche in piedi, con timone e cornucopia (DS 12320 (on pl. 212)).

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Province              Egypt

City        Alexandria 

Region  Egypt

Reign    Commodus

Obverse inscription        Μ] ΑVΡΗ ΚΟΜΜΟΔΟϹ ΑΝΤⲰΝ[ΙΝΟϹ ϹƐΒ (?)

Obverse design laureate head of Commodus, r.

Reverse inscription         [ ]

Reverse design Sarapis standing, facing, wearing kalathos, holding sceptre; at his feet, Cerberus; to l., veiled Demeter standing, holding torch(?); to r., Tyche standing, holding rudder and cornucopia.

apollonia


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