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Bronzi provinciali romani e mitologia greca


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Bronzo del regno di Decio Traiano (Aspendo, Panfilia) con il busto diademato e drappeggiato di Etruscilla dl dritto e al rovescio Zeus seduto a sinistra, con aquila e scettro, di fronte a Era seduta a destra, con patera e scettro (M&M GmbH 16, 19 May 2005, lot 626 = Righetti).

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https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coin/20599

Province              Lycia-Pamphylia

City        Aspendus 

Region  Pamphylia

Reign    Trajan Decius

Obverse inscription        ƐΡƐΝΝΙΑ ΑΙΤΡΟΥϹΚΙΛΛΑ ϹƐΒ

Obverse design diademed and draped bust of Etruscilla, r.

Reverse inscription         ΑϹΠƐΝΔΙΩΝ

Reverse design Zeus seated l., holding eagle and a sceptre facing Hera seated r., holding a patera and a sceptre

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Bronzo di Faustina II (Ilium, Troade) che mostra al rovescio Zeus Idaios seduto a destra, con lungo scettro nella mano destra e una statuetta di culto di Atena Ilium nella sinistra (Leu Numismatik, Web Auction 20).

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Roman Provincial
TROAS. Ilium. Faustina Junior, Augusta, 147-175. Diassarion (Bronze, 26 mm, 11.30 g, 12 h), circa 164-166. ΦΑΥCΤΙ-ΝΑ CΕΒΑCΤ Draped bust of Faustina II to right. Rev. ΔΙΑ ΙΔΑΙΟΝ ΙΛΙΕΙC Zeus Idaios seated right, holding long sceptre in his right hand and cult statue of Athena Ilium in his left. Bellinger T168. RPC IV.2 online 104. A beautiful example with a dark green patina and an interesting reverse. Some roughness, otherwise, good very fine.
From the collection of Peter Weiss, Gorny & Mosch 276, 19 April 2021, 349 and ex Giessener Münzhandlung 62, 20 April 1993, 489.

Base d’asta: 100 CHF. Risultato: 527 CHF.

Zeus Idaios è lo Zeus del Monte Ida che ha avuto un ruolo importante nella mitologia greca, in particolare nelle opere di Omero. Era il luogo in cui sia Paride che Anchise, il padre di Enea, vivevano come pastori e dove ebbe luogo il Giudizio di Paride. Durante la guerra di Troia fu anche il luogo in cui gli dèi assistevano alle battaglie che ne seguivano e, giustamente, il padre degli dèi vi fece la sua dimora.

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Bronzo pseudoautonomo di Meonia (Lidia) con la testa nuda di Eracle a sinistra al dritto e al rovescio Silenos seduto a destra su un cesto di vimini, che con la mano destra tiene il kantharos e con la sinistra sorregge il bambino Dionysos sul ginocchio sinistro (Obolos Web Auction 16, lot 997).

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Roman Provincial
LYDIA. Maeonia. Pseudo-autonomous issue, 2nd-3rd century. (Bronze, 20.5 mm, 5.77 g, 6 h). Bare head of Herakles to left. Rev. MAIONΩΝ Silenos seated right on wicker basket, holding kantharos in right hand, and with left, propping the infant Dionysos on his left knee. BMC 16. LS -. SNG Copenhagen -. SNG von Aulock -. Dark brown patina. Very fine.

Base d’asta: 50 CHF. Risultato: 340 CHF.

Nella mitologia greca Selinos era il più vecchio dei satiri e il padre adottivo, compagno e precettore del dio del vino Dioniso. Selinos è sempre raffigurato come un vecchio inebetito, proprio come in questo caso in cui viene mostrato mentre stringe la sua coppa di vino e allo stesso tempo fa rimbalzare il dio bambino sulle sue ginocchia. La sua postura è rilassata e sicuramente inebetita: non c'è da stupirsi che Dioniso sia diventato il dio preferito dagli ubriaconi.

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Bronzo di Sardi (Lidia), tempo da Traiano ad Adriano, che raffigura al dritto la testa di Eracle barbuto a sinistra e al rovescio Onfale in piedi a destra con una pelle di leone sulle spalle, che tiene la clava nella mano sinistra e il panneggio con la destra (Obolos Web Auction 15).

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Roman Provincial
LYDIA. Sardis. time of Trajan to Hadrian, 98-138. Diassarion (Bronze, 24 mm, 6.48 g, 6 h). Bearded head of Herakles to left. Rev. CΑΡΔΙ-ΑΝΩΝ Omphale standing right with lion's skin over her shoulders, holding club in her left hand and her drapery with her right. BMC 79-80. RPC III 2411. SNG Copenhagen 509. SNG von Aulock 3140. Dark green patina. Some rough areas, otherwise, very fine.
Base d’asta: 50 CHF. Risultato: 80 CHF.

Onfale è la mitica regina della Lidia che ebbe Eracle come schiavo per un anno come punizione per l'omicidio di Iphytus. Egli dovette persino aiutarla a filare e lei, come si vede in questo bronzo, indossò la sua pelle di leone e brandì la sua clava. Colpita dal suo fascino, in seguito lo liberò e lo sposò, e i loro figli furono gli antenati della successiva dinastia eraclitea di Sardi.

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Bronzo di Antonino Pio (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio Il giudizio di Paride: a destra, su una piattaforma, Afrodite, Era e Atena in piedi con i loro consueti attributi; a sinistra, a terra, sotto un albero, Paride reclinato a destra su una roccia (?); davanti a lui, Ermes in piedi di fronte, con la testa rivolta a sinistra verso Paride, che indica con la mano sinistra Afrodite; davanti alla piattaforma, vari animali; in alto, due Eroti (Amorini) che reggono una corona di fiori (Leu Numismatik, Web Auction 11).

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Roman Provincial
EGYPT. Alexandria. Antoninus Pius, 138-161. Drachm (Bronze, 35 mm, 23.14 g, 12 h), Alexandria, RY 7 = 143/4. ΑYΤ Κ Τ ΑΙΛ ΑΔΡ ΑΝΤωΝΙΝΟϹ ϹЄΒ ЄYϹ Laureate head of Antoninus Pius to right. Rev. L Z The Judgment of Paris: to right, on platform, Aphrodite, Hera, and Athena standing with their usual attributes; to left on the ground, below tree, Paris reclining to right on rock (?); before him, Hermes standing front, head turned left to Paris, pointing with his left hand at Aphrodite; before platform, various animals; above, two Erotes holding wreath. Dattari (Savio) 8847. K&G -. RPC IV.4 online 13519.11 (this coin, now cleaned). Extremely rare and of great mythological interest. Somewhat rough and with some flan faults, otherwise, very fine.

Base d’asta: 750 CHF. Risultato: 4.800 CHF.

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Il Giudizio di Paride è uno dei racconti più famosi della mitologia greca. Eris, la dea della discordia, una volta lanciò una mela d'oro con la scritta "per la più bella" tra gli dei dell'Olimpo. Incalzato da Afrodite, Era e Atena che reclamavano tutte la mela per sé, per decidere chi fosse la più bella di tutte Zeus rimandò il giudizio al troiano Paride. Le dee tentarono tutte di corrompere il giudice con una ricompensa: Era gli offrì di diventare re d'Europa e d'Asia, Atena la saggezza e Afrodite l'amore della donna più bella del mondo. Paride non potè resistere né alla bellezza di Afrodite né al dono che gli aveva offerto. Consegnò la mela alla dea più bella e guadagnò l’amore della donna più bella, di Elena, senza pensare alle conseguenze della sua decisione. Questa diede origine alla guerra di Troia, poiché la donna più bella del mondo era Elena, moglie del re Menelao di Sparta, che Paride rapì dal Peloponneso.

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Bronzo di Macrino (Apamea, Bitinia) che raffigura al rovescio Enea che avanza a destra con la testa rivolta a sinistra, portando Anchise e conducendo Ascanio per mano (Roma Numismatics, E-Sale 90).

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Roman Provincial
Macrinus Æ 36mm of Apamea, Bithynia. AD 217-218. IMP CAES M OPELL SEVER MACRINVS PI AVG, laureate, draped and cuirassed bust to right / COL IVL CONC APAM AVG D D, Aeneas advancing to right, head to left, carrying Anchises and leading Ascanius by the hand. von Aulock 6921 (same dies); RG 89; Sear 2917. 21.40g, 36mm, 6h.
Near Extremely Fine; patina stripped, struck on a medallic planchet. Extremely Rare; no other examples on CoinArchives.
From a private UK collection.

Base d’asta: 150 EUR. Valutazione: 250 EUR. Risultato: 1.000 EUR.

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Questo notevole e rarissimo bronzo di Macrino raffigura un momento chiave nella mitologia della fondazione romana: l'eroe troiano Enea, progenitore di quello che sarebbe poi diventato il popolo romano, fugge dalla città di Troia in fiamme, salvando nel frattempo il padre e il figlio, anche se tragicamente la moglie Creusa è stata uccisa nella fuga e gli appare come un'ombra, informandolo che il suo destino era quello di rimanere a Troia.

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Bronzo di Caracalla (Prusa all’Olimpo, Bitinia) che raffigura al rovescio Aiace Telamone, nudo tranne che per l'elmo e il balteo, che cade sulla sua spada; davanti a lui un affioramento roccioso e il suo scudo sulla linea di terra davanti a lui (Obolos Web Auction 20).

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Roman Provincial

The Death of Ajax the Telamonian
BITHYNIA. Prusa ad Olympum. Caracalla, 198-217. Diassarion (Bronze, 24 mm, 5.57 g, 12 h). AYT K M AYP ANTΩNINOC Ce KA Laureate head of Caracalla to right. Rev. ΠPOYCAEΩN Ajax the Telamonian, nude but for helmet and balteus, falling on his sword; before, a rocky outcropping; his shield on ground line before him. RG 102. SNG Copenhagen 596. SNG von Aulock 873. Cornell 100. Waddington 102. Rare and interesting mythological type. Well centered and clear. About very fine.
From an American collection.

Base d’asta: 100 CHF. Risultato: 220 CHF.

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Aiace era considerato da Omero "il baluardo degli Achei". Addestrato dal centauro Chirone, era noto come il secondo più grande guerriero della mitologia greca dopo Achille. Dopo la morte di Achille, Aiace e Odisseo combatterono contro i Troiani per recuperare il corpo dell'eroe. Dopo la sepoltura i due uomini cercarono di contendersi l'armatura divina di Achille, forgiata da Efesto. Per evitare uno spargimento di sangue, Odisseo propose di permettere agli altri re di decidere chi fosse degno di ricevere l'armatura. A entrambi gli eroi fu concessa l'opportunità di proporre il proprio caso. Aiace era sicuro di vincere grazie alle sue magnifiche gesta in battaglia. Tuttavia Aiace non poteva competere con l'eloquenza della retorica di Odisseo. Dopo che l'armatura fu assegnata a Odisseo, Aiace se ne andò in preda al dolore e alla rabbia.

Colpito dalla follia, Aiace cercò di uccidere i compagni greci che lo circondavano. Dopo aver riconosciuto la sua follia, cadde sulla spada e morì. Quando in seguito Odisseo si recherà nell'oltretomba, Aiace continuerà a manifestare la sua rabbia rifiutandosi di parlargli.

La spada in questa scena è l'arma che fu assegnata con onore ad Aiace da Ettore dopo che questi l'aveva affrontato in singolar tenzone per un pareggio. Il suo scudo fu realizzato da Tychius di Hyle. Era fatto di sette pelli di vacca, uno strato di bronzo e viene descritto grande come un muro di cinta.

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Bronzo di Alessandro Severo (Sesto, Tracia) che raffigura al rovescio Leandro, nudo, che attraversa a nuoto l'Ellesponto per incontrare Ero, in piedi in cima a una torre con una lampada a olio nella mano destra tesa, che viene accesa da Eros che vola proprio sopra Leandro (Roma Numismatics, E-Sale 42).

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Roman Provincial
Severus Alexander Æ27 of Sestos, Thrace. AD 222-235. AV KMA CE ALEΞANΔPOC, laureate, draped and cuirassed bust right / CHCTIΩN, Leander, nude, swimming right across the Hellespont to meet Hero, standing atop tower holding oil lamp in outstretched right hand, which is lit by Eros flying right above Leander. Gorny & Mosch 125, lot 302 (same dies); cf. Mionnet Suppl. II 539, No. 97 (Caracalla); cf. Coins Weekly Article: 'Sestos and Abydos, Hero and Leander: a Love Story in Coinage' by Claire Franklin'. 9.70g, 27mm, 2h.

Base d’asta: 320 GBP. Valutazione: 400 GBP. Risultato: 2.400 GBP.

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Il bronzo raffigura una delle storie d'amore più belle e tragiche della mitologia antica.

Ripetuto ampiamente nella letteratura per centinaia di anni e visto sulle monete romane battute nella città di Abido per Settimio Severo e Caracalla, il rovescio di questo affascinante bronzo di Alessandro Severo raffigura la storia di Ero, una sacerdotessa di Afrodite che viveva nella città di Sesto in Tracia, e di Leandro, un giovane della città di Abido nella Troade. Essendosi innamorati ma con il Bosforo che li divideva, Leandro nuotava ogni notte attraverso l'Ellesponto per raggiungere Ero, guidato da una lampada che lei accendeva in cima a una torre. Avendo perso la strada durante una tempesta poiché la lampada si era spenta, Leandro annega; Ero, venuta a conoscenza del suo destino, si getta dalla torre per unirsi a lui nella morte.

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Bronzo di Macrino (Damasco, Siria) che raffigura al rovescio Ambrosia, nuda, in piedi, di fronte, con la testa rivolta a destra, che si trasforma in una vite: i suoi piedi hanno già la forma di una vite con foglie e tengono, con entrambe le mani, viticci da cui pendono grappoli d'uva (Nomos, Auction 19).

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Roman Imperial & Provincial
SYRIA, Coele-Syria. Damascus. Macrinus, 217-218. Tetrassarion (Bronze, 29 mm, 23.21 g, 1 h). AVT KAI M OΠEΛ MAKPINOC CEB Laureate and cuirassed bust of Macrinus to right. Rev. ΔAMACKHNΩN MHTPOΠOΛEOC Ambrosia, nude, standing facing with her head turned to right, metamorphosing into a grape vine: her feet already in the form of a grape vine with leaves, and holding, with both hands, vine tendrils from which grape bunches hang.

Apparently unpublished: BMC -, De Saulcy -, SNG Copenhagen -, SNG München -; but for the type and its meaning see, Butcher, Ambrosia in Damascus, NC 2010, pp, 85-91, which includes coins with this reverse type minted by Philip I and Trebonianus Gallus. Of the greatest rarity, possibly unique. Attractive, dark greenish black patina overlaid with sandy deposits. Very fine.

Base d’asta: 400 CHF. Valutazione: 500 CHF. Risultato: 1.700 CHF.

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Nel mito greco Licurgo era re degli Edoni in Tracia e nutriva un odio violento per Dioniso e i suoi seguaci che aveva bandito dal suo regno. Di conseguenza il dio lo fece impazzire, tanto da fargli credere che suo figlio fosse in realtà una pianta di edera, e lo uccise crudelmente. Per punizione Dioniso maledisse la Tracia e la terra divenne sterile finché il popolo non uccise il proprio re gettandolo in pasto ai cavalli divoratori di uomini della zona del monte Pangeo. In ogni caso, quando Licurgo uccise il figlio, uccise anche una delle ninfe che erano con lui, Ambrosia, che fu trasformata in una vite. Da notare che anche la scena di questo mito sembra essere stata collocata in Siria.

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Bronzo di Filippo II (Laranda, Licaonia) che raffigura al rovescio un lupo in piedi a sinistra, che stringe tra le fauci una mano umana (Leu Numismatik, Web Auction 20).

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Roman Provincial
LYCAONIA. Laranda. Philip II, as Caesar, 244-247. Diassarion (Bronze, 26 mm, 12.27 g, 6 h). M IOYΛION ΦΙΛIΠΠOC KAIC Bare-headed, draped and cuirassed bust of Philip II to right, seen from behind. Rev. CЄB ΛAPANΔЄΩN / MH[T]PO / KOINO[N] Wolf standing left, clutching human hand in his jaws. SNG von Aulock 5401 = Von Aulock, Lykaonien, 134 (same dies). Very rare and with an interesting reverse. Patina stripped. Very fine.
Ex Savoca 95th Silver E-Auction, 14 February 2021, 402.
Base d’asta: 100 CHF. Risultato: 650 CHF.

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