Vai al contenuto
IGNORED

Bronzi provinciali romani e mitologia greca


Risposte migliori

Inviato

Bronzo di Marco Aurelio (Antiochia al Meandro, Caria) che raffigura al rovescio Zeus Kapitolios seduto a destra, con lungo scettro, che presenta la Nike alla Tyche di Antiochia, in piedi a sinistra, con timone e cornucopia (Nomos, Obolos Web Auction 10, lot 295, 30.06.2018).

11.285818.l.jpg.fc03bdf1589a69833aa3a0cc549e6c11.jpg

Prezzo iniziale: 150 CHF. Risultato: 850 CHF.

Roman Provincial
CARIA. Antiochia ad Maeandrum. Marcus Aurelius, 161-180. Pentassarion (Bronze, 33 mm, 29.52 g, 5 h), 161-162. ΑVΤ ΚΑΙ Μ ΑVΡ ΑΝΤΩΝЄΙΝ Laureate, draped and cuirassed bust of Marcus Aurelius to right. Rev. ΖЄVС ΚΑΠЄΤΩΛΙΟС ΑΝΤΙΟΧЄΩΝ Zeus Kapitolios seated right, holding long scepter, presenting Nike to the Tyche of Antiochia, standing left, holding rudder and cornucopia. RPC IV 9463 (temporary) var. (reverse legend). Extremely rare. Good fine.
 

Si tratta del terzo esemplare registrato di questa rara tipologia; uno si trova attualmente nella collezione di Monaco di Baviera e l'altro faceva parte della collezione Lockett, venduto come lotto 2900 a Glendining il 21 febbraio 1961. La denominazione esatta è incerta: potrebbe essere solo l'equivalente di un sesterzio - quindi un tetrassarion. Il termine “medaglione”, usato da alcuni, è un termine decisamente improprio e non dovrebbe essere usato in nessun caso: tutti questi pezzi provinciali erano vere e proprie monete di alto taglio.

Giove (Iuppĭter, Iovis) è il dio del cielo, della luce e del fulmine ed era onorato con numerosi appellativi, fra i quali di Diespĭter («Padre della luce»), Tonans («il Tonante»), Pluvius («Pluvio», cioè «che manda la pioggia»), Fulgurator («che scaglia fulmini”). Assimilato al greco Zeus (il nome Iuppiter deriva da Zeus pater), era padre e signore degli dèi e degli uomini, custode del destino, garante della giustizia, delle promesse, dei giuramenti (Fidius, cioè di «protettore della fides»), protettore degli stati e dei loro governanti. Per tutte queste sue competenze era invocato a Roma come Optimus Maximus e come tale presiedeva la triade capitolina costituita da Giove, Giunone e Minerva che dal grande tempio sul Cam­pidoglio.

Zeus Kapitolios, one of the deities who received the dedications, is the Greek form of Iuppiter Optimus Maximus, worshipped on the Roman. 

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.