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IGNORED

Bronzi provinciali romani e mitologia greca


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Bronzo di Tranquillina (Tiberiopoli, Frigia) che raffigura al rovescio una statua di culto di Artemide Efesia in piedi, di fronte (Savoca Coins Blue 166th Blue, 17 June 2023, lot 1054).

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Province              Asia

Subprovince      Conventus of Sardis

City        Tiberiopolis 

Region  Phrygia

Reign    Gordian III

Obverse inscription        ΤΡΑΝΚΥΛΛΕΙΝΑ ϹΕΒΑΤ (sic)

Obverse design diademed and draped bust of Tranquillina, right

Reverse inscription         ΤΙΒΕΡΕΙΟΠΟΛΕΙΤΩΝ

Reverse design cult statue of Artemis Ephesia standing facing

https://www.biddr.com/auctions/savoca/browse?a=3622&l=4197464

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Medaglione di Gordiano III (Agora Auctions, Numismatic Auction 51  8 March 2016).

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Lot 94. Estimate: 2000 USD. Price realized: 2600 USD
Mysia, Hadrianothera. Gordian III. A.D. 238-244. AE 45 medallion (44.6 mm, 35.13 g, 12 h). Homonoia with Nicomedia. C. Julius Logismus, magistrate. AYT K M ANT ΓOPΔIANOC, laureate, draped, and cuirassed bust right / EΠI C IOYA ΛOΓICMOY ΠPΩTΩN ΠEPΓAMHNΩN K NEIKOMHΔEΩN OMONOIA, Asclepius, leaning on serpent-staff, and Demeter, holding patera and torch, standing on galley. SNG France 2279 (this coin); Fritz 21; Franke-Noelle 1628. VF. Rare.
Ex Edoardo Levante collection. Deaccessioned from the Bibliotheque Nationale de France.

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Bronzo di Gordiano III (Aspendo, Panfilia) che raffigura al rovescio Asclepio in piedi, di fronte, col bastone con il serpente avvinghiato (Kölner Münzkabinett 113, 4 Apr. 2020, lot 185).

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Province              Lycia-Pamphylia

City        Aspendus 

Region  Pamphylia

Reign    Gordian III

Obverse inscription        ΑΥ ΚΑΙ ΜΑΡ ΑΝ ΓΟΡΔΙΑΝΟΝ ϹƐ

Obverse design laureate, draped and cuirassed bust of Gordian III, r., seen from rear

Reverse inscription         ΑϹΠƐΝΔΙΩΝ

Reverse design Asclepius standing facing, head r., holding serpent staff

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Bronzo di Massimino I (CNG 561, lotto 424, 1 mag 2024).

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Base d’asta: 60 USD. Valutazione: 100 USD.

Lotto 424. TROAS, Alexandria Troas. Maximinus I. AD 235-238. Æ (24mm, 8.49 g, 1h). Laureate, draped, and cuirassed bust right, seen from behind / Male figure, holding vexillum, driving chariot drawn by two oxen right across bridge; above, four aquilae on horizontal staff; beneath bridge, single aquila. Bellinger A371 (same dies); RPC VI Online 4065; Imhoof-Blumer, KM p. 507, 1, pl. XIX, 12 (same dies). Dark green patina, numerous cleaning scratches. Near VF. Very rare, only three known to RPC, two in CoinArchives.

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Bronzo di Adriano (CNG 561, lotto 514, 1 mag 2024).

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Base d’asta: 60 USD. Valutazione: 100 USD.

Lotto 514. EGYPT, Alexandria. Hadrian. AD 117-138. Æ Drachm (35mm, 22.77 g, 1h). Dated RY 19 (AD 134/5). Laureate, draped and cuirassed bust right, seen from behind / Harpocrates of Heracleopolis, wearing hem-hem crown, standing left, holding club, raising finger to mouth; to left, altar; L ЄNN ЄAK Δ (date) around. Köln 1176; Dattari (Savio) 7666; K&G 32.654; RPC III 6001; Emmett 979.19. Dark green and red patina, cleaning scratches, smoothed and tooled. Near VF.

Ex J.P. Righetti Collection (Nomos Obolos 23, 12 June 2022), lot 55.


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ARPOCRATE

Dio egiziano il cui nome significa "Horus il fanciullo": ed è infatti rappresentato come infante, in grembo alla madre Iside o stante, nudo, con la treccia tipica dei prìncipi sulla tempia e il dito in bocca. Questo gesto - inteso in epoca greco-romana come un invito al silenzio - è per lui caratteristico, come si vede nell’immagine al rovescio del bronzo precedente. Jean-Pierre Corteggiani, nel suo libro L'Égypte ancienne et ses dieux dice che il dito sulla bocca non è che un atteggiamento tipico dell'infanzia che gli autori classici hanno frainteso, pensando in un invito al silenzio, legato ai misteri della dea madre Iside. In realtà il simbolo fatto con la mano altro non è che la rappresentazione del geroglifico bambino. Arpocrate fu scambiato dai greci come dio del silenzio ma in realtà è la rappresentazione di Horus bambino.

Il mito egizio più diffuso descrive Horus quale figlio di Osiride, il re divino ucciso e smembrato dal fratello malvagio Seth, e concepito dopo che la madre Iside aveva recuperato le parti del corpo del marito, avvolgendole con le bende e inventando in tal modo la mummificazione. Iside nascose il bambino fra i papiri della palude del Delta del Nilo, un’area di confine fra la sfera umana e quella divina. Al riparo dal maligno Seth, Horus crebbe e riconquistò il trono del padre. Ma il piccolo, cui venne dato il nome Arpocrate, rimase nel suo “ruolo di base, per sempre un bambino, un riferimento e prototipo di tutti i bambini futuri”.

 

Per approfondimenti sulla storia di Arpocrate vedi https://www.treccani.it/enciclopedia/arpocrate_res-38725193-8c5f-11dc-8e9d-0016357eee51_(Enciclopedia-dell'-Arte-Antica)/ e https://it.wikipedia.org/wiki/Arpocrate

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Bronzo di Gordiano III (Aspendo, Panfilia) che raffigura al rovescio Atena, in piedi, che incorona il serpente tenendo in mano fulmine e lancia; scudo ai suoi piedi (B. Michaux coll. = Biga Numismatics 2, 10 Apr. 2021, lot 262).

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Province              Lycia-Pamphylia

City        Aspendus 

Region  Pamphylia

Reign    Gordian III

Obverse inscription        ΑΥ ΚΑΙ ΜΑΡ ΑΝ ΓΟΡΔΙΑΝΟΝ ϹƐ

Obverse design laureate, draped and cuirassed bust of Gordian III, r., seen from front

Reverse inscription         ΑϹΠƐΝΔΙΩΝ

Reverse design Athena standing l., crowning trophy and holding thunderbolt and spear; at feet, shield

 

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Bronzo di Gordiano III (Aspendo, Panfilia), che raffigura al rovescio Ecate triforme (Bibliothèque nationale de France, Paris (France)).

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Province              Lycia-Pamphylia

City        Aspendus 

Region  Pamphylia

Reign    Gordian III

Obverse inscription        ΑΥ ΚΑΙ ΜΑΡ ΑΝ ΓΟΡΔΙΑΝΟΝ ϹƐ

Obverse design laureate, draped and cuirassed bust of Gordian III, r., seen from front

Reverse inscription         ΑϹΠƐΝΔΙΩΝ

Reverse design Hecate triformis

 

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Bronzo di Gordiano III (Aspendo, Panfilia) che raffigura al rovescio Sarapis, in piedi, che alza il braccio destro e tiene uno scettro trasversale; altare acceso ai suoi piedi (Fitzwilliam Museum, Cambridge (UK)).

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Province              Lycia-Pamphylia

City        Aspendus 

Region  Pamphylia

Reign    Gordian III

Obverse inscription        ΑΥ ΚΑΙ ΜΑΡ ΑΝ ΓΟΡΔΙΑΝΟΝ Ϲ

Obverse design laureate, draped and cuirassed bust of Gordian III, r., seen from rear

Reverse inscription         ΑϹΠƐΝΔΙΩΝ

Reverse design Sarapis standing l., raising r. arm and holding transverse sceptre; at his feet, lighted altar

 

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Bronzo di Gordiano III (Aspendo, Panfilia) che raffigura al dritto il busto corazzato e drappeggiato di Gordiano III laureato, visto da dietro, e al rovescio Efesto seduto su una roccia, con martello in mano e scudo posto sulle ginocchia; davanti a lui un’incudine (Fitzwilliam Museum, Cambridge (UK)).

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Province              Lycia-Pamphylia

City        Aspendus 

Region  Pamphylia

Reign    Gordian III

Obverse inscription        ΑΥ Κ ΜΑΡ ΑΝ ΓΟΡΔΙΑΝΟΝ

Obverse design laureate, draped and cuirassed bust of Gordian III, r., seen from rear

Reverse inscription         ΑϹΠƐΝΔΙΩΝ

Reverse design Hephaestus seated on rock r., holding hammer and shield placed on his knees; in front, anvil

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Bronzo di Gordiano III (Aspendo, Panfilia) con il busto dell’imperatore al dritto e al rovescio il dio Pan, in piedi, con siringa e pedum in mano (Oxford, Ashmolean Museum (UK)).

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Province              Lycia-Pamphylia

City        Aspendus 

Region  Pamphylia

Reign    Gordian III

Obverse inscription        ΑΥ Κ ΜΑΡ ΑΝ ΓΟΡΔΙΑΝΟΝ

Obverse design laureate, draped and cuirassed bust of Gordian III, r., seen from rear

Reverse inscription         ΑϹΠƐΝΔΙΩΝ

Reverse design Pan standing l., holding syrinx and pedum

 

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Bronzo di Gordiano III (Aspendo, Panfilia) con il busto dell’imperatore al dritto e al rovescio Tyche seduta a sinistra, con in mano la doppia figura delle Afroditi Kastnietides e la cornucopia (Bibliothèque nationale de France, Paris (France)).

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Province              Lycia-Pamphylia

City        Aspendus 

Region  Pamphylia

Reign    Gordian III

Obverse inscription        ΑΥ ΚΑΙ ΜΑΡ ΑΝ ΓΟΡΔΙΑΝΟΝ ϹƐ

Obverse design laureate, draped and cuirassed bust of Gordian III, r., seen from front

Reverse inscription         ΑϹΠƐΝΔΙΩΝ

Reverse design Tyche seated l., holding double figure of Aphroditai Kastnietides and cornucopia

 

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Augusto e Agrippa (Roma Numismatics, Sale 84, lot 1104).

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Lot 1104. Estimate: 150 GBP. Price realized: 90 GBP.

Augustus and Agrippa Æ As of Nemausus, Gaul. Circa 10 BC-AD 10. Back to back laureate and rostral crowned head of Agrippa to left and head of Augustus to right, wearing oak wreath; IMP above, DIVI F below / Crocodile to right, chained to palm tree behind, wreath above; COL-NE[M] across fields. RPC I 524 corr. (Augustus wears laurel wreath); RIC I 158; AMC 425. 9.50g, 25mm, 3h.
Very Fine.
From the Vitangelo Collection, collector's ticket included.

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Bronzo di Atene che raffigura al dritto il busto di Atena che indossa l’egida e al rovescio Teseo nudo con mantello, che avanza brandendo la clava, in procinto di colpire il Minotauro che cade (British Museum, London (UK)).

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RPC IV.1, 8220 (temporary)

Province              Achaea

City        Athens 

Region  Attica

Reign    Uncertain

Obverse inscription       

Obverse design bust of Athena wearing aegis, right

Reverse inscription         ΑΘΗ

Reverse design nude Theseus advancing, left, brandishing club, carrying cloak, about to hit Minotaur, falling, left

 

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Caligola e i Dioscuri (Roma Numismatics, Sale 84, lot 1116).

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Lot 1116. Estimate: 50 GBP. Price realized: 180 GBP.

Caligula Æ 22mm of Tripolis, Phoenicia. Dated CY 350 = AD 38/9. Laureate head to left; L NT (date) before / The Dioscuri standing facing, heads to left, each holding wreath over pileus and sceptre; ΤΡΙΠΟΛΙΤΩΝ in exergue. RPC I 4519; BMC 38. 10.87g, 22mm, 12h.
Near Very Fine. Rare.
From the inventory of a UK dealer.

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Bronzo di Atene che raffigura al dritto il busto di Atena che indossa una collana e l’egida, e al rovescio Teseo nudo che avanza brandendo la clava, in procinto di colpire il Minotauro in piedi, che tende le braccia (Nationalmuseet, Copenhagen (Denmark)).

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RPC IV.1, 3477 (temporary)

Province              Achaea

City        Athens 

Region  Attica

Reign    Uncertain

Obverse inscription       

Obverse design bust of Athena wearing necklace and aegis, right

Reverse inscription         ΑΘΗ

Reverse design nude Theseus advancing, right, brandishing club, about to hit Minotaur standing, left, extending arms

 

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Bronzo di Ottavia, prima moglie di Nerone (Perinthus, Tracia) al diritto, che raffigura al rovescio la statua di Era di Samo che ha in mano una patera con filetti (Roma Numismatics, Sale 84, lot 1133).

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Lot 1133. Estimate: 600 GBP. Price realized: 4800 GBP.

Octavia (first wife of Nero) Æ 26mm of Perinthus, Thrace. Circa AD 54-62. ΟΚΤΑΟΥΙΑ ΣΕΒΑΣΤH, diademed and draped bust to right / ΗΡΑ [ΠΕΡΙΝΘΙΩΝ], cult statue of Hera of Samos to left, holding filleted patera. RPC I 1755; Schönert-Geiss 255; Varbanov 23. 9.85g, 26mm, 12h.
Extremely Fine. Very Rare.
From the property of an American collector;
Ex Fritz Rudolf Künker GmbH & Co. KG, Auction 318, 11 March 2019, lot 1075;
Ex Dr. Klaus Berthold Collection, acquired in March 2004.

Amata dal popolo romano ma odiata dal marito, il matrimonio di Claudia Ottavia con il fratellastro Nerone fu sicuramente infelice. La figlia minore dell'ex imperatore Claudio era stata la prima moglie di Nerone quando una relazione con l'amante Poppea Sabina aveva portato a una gravidanza. Divorziando da Ottavia, Nerone la fece esiliare sull'isola di Pandateria con il falso pretesto che avesse commesso “adulterio”. Il popolo di Roma ne chiede il ritorno, ma poco dopo viene giustiziata per ordine di Poppea.

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Bronzo di Julia Paula (Side, Panfilia) che raffigura al rovescio una corona agonistica contenente due fronde di palma, posta su un tavolo con piedi a forma di zampe di leone; in basso, brocca; a sinistra, Apollo in piedi di fronte, con la testa a destra, che tiene un plettro nella mano destra e una lira nella sinistra; a destra, Nike in piedi a sinistra su un globo, che tiene una corona nella mano destra e una fronda di palma sulla spalla sinistra (Leu Numismatik AG, Web Auction 12, 30-31 May 2020).

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Lot 859. Starting price: 100 CHF. Price realized: 240 CHF.

PAMPHYLIA. Side. Julia Paula, Augusta, 219-220. Hexassarion (Bronze, 36 mm, 21.32 g, 7 h). ΙΟΥΛ ΚΟΡ ΠΑΥΛΑ CЄΒ Diademed and draped bust of Julia Paula to left. Rev. CΙΔΗ/ΤΩΝ Agonistic crown, containing two palm fronds, set upon table with feet in the form of lion's paws; below, jug; to left, Apollo standing front, head to right, holding plectrum in his right hand and lyre in his left; to right, Nike standing left on globe, holding wreath in her right hand and palm frond over her left shoulder. BMC 88. RIC VI online 6380. Rare. Minor smoothing and with a flan crack, otherwise, very fine.
From an old Swiss collection, formed in the 1970s.

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Bronzo di Alessandro Severo (Nicomedia, Bitinia) che raffigura al rovescio Teseo in piedi, con la testa volta a destra, che tiene la clava e il Minotauro per le corna, inginocchiato, di fronte, con la testa a sinistra (CNG 88, 14 Sept. 2011, lot 858).

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RPC VI, 3390 (temporary)

Province              Bithynia-Pontus

City        Nicomedia 

Region  Bithynia

Reign    Severus Alexander

Obverse inscription        Μ ΑΥΡ ϹΕΥΗ ΑΛΕΞΑΝΔΡΟϹ ΑΥΓ

Obverse design radiate, draped and cuirassed bust of Severus Alexander, right, seen from rear

Reverse inscription         ΝΙΚΟΜΗΔΕΩΝ ΔΙϹ ΝΕΩΚΟΡΩΝ

Reverse design Theseus standing, left, head right, holding club and Minotaur by horn, kneeling, facing, head left

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Bronzo di Adriano (Alessandria d’Egitto) che raffigura al rovescio un kalathos tra due fiaccole e la data L KA in esergo (Roma Numismatics, Sale 84, lot 1154).

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Lot 1154. Estimate: 50 GBP. Price realized: 30 GBP.

Hadrian Æ Obol of Alexandria, Egypt. Dated RY 21 = AD 136/7. [AVT] KAIC TPA AΔPIANO[C CƐB], laureate head to right / Kalathos between two torches; L KA (date) in exergue. Köln 1224; RPC III 6244; Emmett 1166. 6.05g, 20mm, 12h.
Very Fine.
Ex Roma Numismatics Ltd., E-Sale 24, 30 January 2016, lot 250.

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KALATHOS (κάλαϑος, calathus, qualus, quasillus)

È un canestro fatto di vimini o di canne, stretto alla base, che si allarga progressivamente fino ad una larga apertura. Veniva usato per riporvi il materiale dei lavori muliebri, sicché divenne l'emblema dell'operosità femminile e poi del gineceo. La pittura antica, sia vascolare che parietale, ci offre, specialmente in scene di vendemmia, di sacrificio e di vita domestica, una quantità immensa di kàlathoi, che appaiono adibiti ai più diversi usi.

Nel k. si riponevano anche frutta, spighe, ecc., come pure si fabbricava il formaggio. Se ne facevano anche di metallo o di terracotta per riporvi olio, latte, ecc. (v., ad esempio, in una scena di vendemmia di una pittura di Pompei = Reinach, Rép. Peint., p. 124, fig. n. 2, un uomo che porta sulle spalle un k. evidentemente pieno di mosto). Le dimensioni variavano a seconda dell'uso e delle quantità che i kàlathoi erano destinati a contenere. Il piccolo k. si chiama καλαϑίσκος e, fornito di ansa, diventa lo psyktèr (ψυκτήρ).

Tra i kàlathoi rimastici, diversi meriterebbero una speciale menzione per il loro valore artistico, consistente soprattutto nelle decorazioni: di grande pregio è, per esempio, un k. di marmo, a Napoli, proveniente da Ercolano (Guida, n. 1879 [25301), che rappresenta a sbalzo l'apoteosi di Omero.

Il k. assume ben presto un significato religioso, in quanto attributo di divinità dell'abbondanza (Cerere, Terra, Fortuna, ecc.) e di Minerva (che fu la prima filatrice). Si deve identificare il k. col modius che serve da copricapo a diverse divinità, per lo più femminili, ma non solo femminili (si vedano, oltre le teste di Ecate e di Artemide efesina, quelle di Mercurio e di Serapide). Esempî tipici sono: un'Artemide efesia alabastrina (Napoli, Museo Naz., n. 6278), Ecate tricipite di un bassorilievo da Egina, con tre alti kàlathoi (Baumeister, Denkm., p. 622); il Mercurio della Farnesina ha, a sua volta, sul capo un ammasso di volute dalla chiara forma di kàlathos. Il k. adorna il capo anche di divinità minori, come quella femminile scitica dalla testa di toro e dalle gambe di serpente che compare su una tavoletta di terracotta ritrovata a Chersoneso.

Da https://www.treccani.it/enciclopedia/kalathos_(Enciclopedia-dell'-Arte-Antica)/

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Bronzo di Atene che raffigura al dritto la testa di Atena e al rovescio e al rovescio Teseo che guida il toro di Maratona (British Museum, London (UK)).

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RPC IV.1, 3453 (temporary)

Province              Achaea

City        Athens 

Region  Attica

Reign    Uncertain

Obverse inscription       

Obverse design head of Athena, right

Reverse inscription         ΑΘΗΝΑΙΩΝ

Reverse design Theseus driving Marathonian bull, right

 

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Teseo

Figlio del re ateniese Egeo e di Etra, Teseo trascorse l'infanzia presso il nonno materno, rientrando ad Atene solo dopo aver superato una serie di terribili prove.
La sua più celebre impresa è la spedizione contro il Minotauro, cui gli Ateniesi dovevano pagare un tributo annuale di sette giovani e sette fanciulle.

Teseo si recò a Creta insieme alle vittime e riuscì ad uccidere il Minotauro con l'aiuto di Dedalo e di Arianna, che poi abbandonò a Nasso. In vista di Atene dimenticò di issare la vela bianca, segno convenuto della vittoria, causando la morte del padre Egeo che, credendo il figlio morto, si gettò nel mare, che da lui prese il nome.

In seguito partecipò alla spedizione degli Argonauti per la conquista del vello d'oro ed alla lotta contro i Centauri e contro le Amazzoni.


Secondo il racconto mitologico, Teseo scese nell'Averno con Piritoo per rapire Proserpina, regina degli inferi. Piritoo fu divorato da Cerbero, mentre Teseo venne tenuto prigioniero finchè Eracle, disceso nell'Averno, lo liberò.

I dettagli della vicenda a seguire.

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La storia di Teseo e Piritoo è un particolare momento della vita e delle imprese di questi due eroi.

Teseo e Piritoo si conoscono - Prime avventure. La fama delle imprese di Teseo giunse all'orecchio del re Lapita Piritoo, che decise un giorno di rubargli una mandria che stava pascolando presso Maratona e metterlo così alla prova. Teseo reagì ma, sul punto di scontrarsi, rimasero così colpiti dal rispettivo nobile aspetto da pacificarsi subito e giurarsi eterna amicizia.

Le nozze di Piritoo e Ippodamia. Qualche tempo dopo Piritoo sposò Ippodamia, figlia di Bute (o secondo altri di Adrasto) e invitò molti eroi greci alle nozze, tra cui naturalmente Teseo. Alle nozze c'erano anche i Centauri, cugini di Piritoo, mentre non erano stati invitati gli dei Ares ed Eris per evitare che gettassero discordia e sventure sul matrimonio. I due si vendicarono per l'affronto subito facendo uscire di senno i Centauri e scatenando una furibonda rissa. Durante il banchetto nuziale Nestore, Ceneo, i Centauri e altri invitati si trovavano in una grotta al di fuori del palazzo perché il palazzo di Piritoo non poteva contenere tutti i commensali. I Centauri, non avvezzi al vino, appena ne sentirono l'aroma furono a tal punto inebriati da gettarsi a capofitto sugli otri e ne bevvero a tal punto da ubriacarsi. Quando la sposa Ippodamia comparve nella grotta per salutare i commensali, il centauro Euritione si scagliò su di lei e cercò di violentarla, e così fecero anche gli altri Centauri con altre donne e ragazzini. I Lapiti e Teseo intervennero prontamente e ne nacque una lotta sanguinosa, alla fine della quale i Centauri ebbero la peggio e furono cacciati dal monte Pelio.

Teseo e Piritoo rapiscono Elena. Diversi anni dopo, in seguito alla morte di Ippodamia, Piritoo convinse Teseo, rimasto da poco vedovo in seguito al suicidio della moglie Fedra, a rapire Elena, la figlia di Zeus e Leda e sorella dei Dioscuri. Entrambi miravano infatti a unirsi a lei in matrimonio, e convennero di estrarre a sorte colui tra loro due che l'avrebbe effettivamente sposata e di rapire poi un'altra figlia di Zeus da assegnare all'altro. Essi dunque riuscirono a catturarla mentre compiva sacrifici fuori da Sparta, e la sorte arrise a Teseo. Questi, resosi però conto della sua giovanissima età, la portò in Attica e la affidò alle cure dell'amico Afidno.

Teseo e Piritoo nel Tartaro. In seguito i due si recarono a Delfi a chiedere indicazioni all'oracolo. L'ironica risposta fu "Perché non scendete nel Tartaro e chiedete che Persefone, la moglie di Ade, diventi la moglie di Piritoo? Lei è la più nobile delle figlie di Zeus". Piritoo prese sul serio il responso, e per quanto Teseo fosse incredulo, lo indusse a seguirlo nel Tartaro e tenere fede al giuramento. Essi dunque andarono e una volta penetrati nell'Oltretomba chiesero udienza al palazzo di Ade. Il dio degli inferi li accolse e stette a sentire la sfrontata motivazione della loro venuta; simulando quindi cordiale ospitalità li fece accomodare su due sedie, ma aveva preparato per loro una trappola. Quelle erano infatti le "sedie dell'oblio": appena qualcuno si fosse seduto su una di esse, la sedia sarebbe divenuta carne della carne del malcapitato, il quale quindi non avrebbe mai più potuto liberarsi. Passarono quattro anni in cui i due rimasero così imprigionati, finché Eracle, sceso nel Tartaro per catturare il cane Cerbero nell'ambito delle sue fatiche, espresso il desiderio di liberare Teseo, ebbe concessa la possibilità di tentare per volontà di Persefone che lo accolse in qualità di fratello. Eracle dunque si avvicinò alla sedia e iniziò a tirare, finché, con uno strappo lacerante riuscì a liberare Teseo. Poi tentò di liberare Piritoo, ma la terra cominciò a tremare: dopotutto era stato proprio Piritoo l'ispiratore di quella sciagurata idea, per cui Eracle dovette desistere e Piritoo restò nel Tartaro per sempre. Secondo Virgilio, quando Teseo morì gli dèi inferi lo condannarono nuovamente a restare ancorato alla "sedia dell'oblio", e questa volta definitivamente.

(segue)


Supporter
Inviato

Altre versioni. Secondo un'altra fonte Teseo e Piritoo non si erano recati nel Tartaro ma nella città della Tesprozia chiamata Kichyro, dove avevano cercato di rapire la moglie del re Aidoneo il quale, scoperta la trama, gettò Piritoo in pasto ai cani e rinchiuse Teseo in una torre, dalla quale venne liberato da Eracle.

Altre imprese. Alcuni mitografi, ad esempio Apollodoro, citano Teseo e Piritoo anche tra i partecipanti alla caccia al cinghiale calidonio e alla spedizione degli Argonauti. Tuttavia non c'è esplicita concordanza nelle fonti riguardo alla presenza congiunta dei due eroi in queste imprese.

Interpretazioni. Esistono diverse interpretazioni relative sia ai rapporti tra Teseo e Piritoo, sia ai significati sottesi ai singoli episodi mitici.

Secondo alcuni (ad esempio Robert Graves) i due eroi erano in realtà rivali e sarebbero stati gli Ateniesi a riuscire a camuffare la cosa presentando invece i due come legati tra loro da profonda amicizia. La rivalità sarebbe stata suscitata dal fatto che, nella visione esegetica propria di Graves che pone l'accento sull'origine rituale dei miti, Piritoo sarebbe stato un "re sacro" destinato a essere ucciso al termine del suo regno, nell'usanza tipica che avrebbe caratterizzato la società matrilineare pre-indoeuropea in Grecia. Il suo successore-rivale sarebbe stato appunto Teseo.

Questa visione appare oggi in ribasso perchè spesso si tende piuttosto a considerare molte figure di eroi greci come antiche divinità perlopiù locali, "declassate" nel tempo a semplici figure umane o al massimo semidei, ma con caratteristiche particolari, "eroiche". Però, dopo la morte, si diceva spesso nel mito che questi personaggi erano assunti al cielo o erano stati portati nelle isole Fortunate, e storicamente venivano venerati con un culto eroico. Nella fattispecie, riguardo a Teseo, si pensa che potesse essere stato in origine una divinità di tipo solare.

La lotta tra Lapiti e Centauri e la natura "selvaggia" di Piritoo. Per quanto riguarda la lotta tra Lapiti e Centauri, l'interpretazione più accreditata vi vede la trasfigurazione in forma di "saga" di un reale scontro tra tribù preelleniche stanziate nelle regioni più remote della Grecia. A tal proposito forse è in parte vero che la mitografia ateniese abbia successivamente "edulcorato" la storia, presentando l'amicizia tra un re "selvaggio" quale Piritoo e il re di Atene, il ben più "civile" Teseo. Tra l'altro con ciò si poteva sottintendere l'"addomesticamento" delle tribù più arcaiche mediante la fusione anche e soprattutto culturale e mentale con le frange più progredite della grecità.

Forse quindi una certa "tensione" tra i due poteva maggiormente emergere nelle versioni più antiche del mito.

La discesa nel Tartaro. Infine, la storia della discesa al Tartaro di Teseo e Piritoo potrebbe essere stata inizialmente un tentativo di accreditare il loro eroe nazionale come semidio panellenico in quanto disceso agli inferi ma sfuggito alla morte, nel tentativo di equipararlo al ben più famoso Eracle.

 

Da https://it.wikipedia.org/wiki/Teseo_e_Piritoo

apollonia


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