Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Domiziano con al rovescio la raffigurazione della dea Minerva(RIC 428),tipologia molto comune per questo imperatore. Minerva era protrettice delle arti e dei mestieri e quindi importante per la società romana, ma veniva anche invocata in caso di guerre affinché queste si risolvessero con esito favorevole grazie alla sua intercessione. Da un mio esame dal vivo la moneta mi sembra coniata (spero ai tempi di Domiziano e non da qualche decennio?) e come sempre chiedo a chi ne ha voglia e tempo di esprimere un parere per quanto riguarda la sua autenticità. Grazie ed alle prossime ?

ANTONIO 

MM 18   G 3,25

IMG_20220311_092147-01.jpeg

IMG_20220311_091951-02.jpeg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare autentica. Diritto decisamente bello, rovescio un po' meno, più usurato e con graffi.

• Grazie 1

Inviato

ho l'impressione che sia stata scavata intorno all'orecchio per farlo risaltare idem per i capelli sul collo.

Inviato
26 minuti fa, dux-sab dice:

ho l'impressione che sia stata scavata intorno all'orecchio per farlo risaltare idem per i capelli sul collo.

Ciao, purtroppo il dramma delle monomissioni delle monete è diffusissimo ed interessa tutti i tipi di monetazione. Maledetti... Nel caso del mio denario non so se vi abbiano messo mano ma spero di no. Prima di fare un acquisto cerco sempre esemplari della stessa tipologia per confrontarli ed in questo caso avevo trovato un esemplare coniato con la stessa coppia di conii, ma in conservazione molto migliore. Ti posto la foto che non è eccelsa(è quella del sito) sulla quale mi sembra si possa vedere che forse il ritratto inciso sul conio abbia già quelle mancanze. Tu che ne pensi? Ovviamente sono ben accetti anche altri pareri. 

ANTONIO 

IMG_20220317_211221-01.jpeg

Inviato

Ciao, ieri ho riesaminato con lente i punti che tu mi hai indicato e  sembra che non ci siano segni di bulinamento o di pulizia aggressiva. Su questo ho tutto da imparare quindi probabile che sbagli, solo che pur se la moneta ha circolato ( i segni di consunzione si vedono benissimo sulla corona e sull'orecchio oltre che sulla figura del rovescio come pure i graffi sul resto del campo) ha dei rilievi abbastanza netti e marcati( a me sembra ben coniata) quindi quale sarebbe stato il fine di un eventuale ritocco? Nel suo aspetto generale è piacevole(almeno per me) quindi eventuale intervento del tutto gratuito e secondo me da arresto immediato. Pareri a tal proposito sempre in chiave didattica? ?

ANTONIO 

Inviato

Ciao, altri pareri per quel che concerne autenticità ed eventuali ritocchi su questo denario? ?

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.