Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno , in questi tristissimi giorni della guerra in Ukraina notavo in un Telegiornale nazionale alcune immagini della bella Citta' di Odessa , nelle riprese notavo una statua situata nel porto , d' innanzi al mare , quasi a dare il benvenuto della Citta' ai naviganti , non certo agli odierni Russi , e di sfuggita mi era parso che fosse dedicata ad un Imperatore romano a causa dell' abbigliamento e della corona che sembra di alloro . 

Ho fatto delle ricerche ed ho trovato che la statua e' dedicata invece al Duca di Richelieu ; si tratta infatti di una statua in bronzo , dedicata a Emmanuel Armand du Plessis , duca di Richelieu , che molto contribuì allo sviluppo della città di Odessa . Il monumento è rivolto verso il mare e di fronte ad esso vi è la famosa Scalinata Potëmkin , dedicata alla omonima Corazzata russa , oggetto di un altrettanto famoso film . Richelieu divenne governatore di Odessa nel 1803 e grazie a lui la Città diventò un importante porto commerciale . Quando i Borboni tornarono sul trono , Richelieu fece ritorno in Francia , dove morì nel 1822 e il popolo cominciò a raccogliere i fondi per fare una statua onoraria in suo ricordo .

istockphoto-156026950-170667a.jpg

monument-to-the-duke-de-richelieu-in-odessa.webp

ukraine-odessa-statue-of-duc-de-richelieu-first-governor-1803-1814-BTB0DH.jpg

c-U43190298355894NK--656x369@Corriere-Web-Nazionale.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Buona giornata

Grazie dell'informazione; ne ero completamente all'oscuro.

saluti

luciano

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.