Vai al contenuto
IGNORED

La collezione numismatica del Museo Archeologico di Napoli

Risposte migliori

Supporter

Cari amici, il Man ha riaperto la sezione numismatica e perciò mi sono recato a visitarla qualche giorno fa. Naturalmente le monete presenti sono di una bellezza commovente, sia per rarità che per stato di conservazione. La cosa che però mi ha deluso è che il periodo storico delle monete esposte si ferma al viceregno austriaco, niente Borbone e napoleonidi, nonostante che sul loro sito la collezione sia descritta composta da monete che abbracciano le epoche che vanno dalla Magna Grecia al Regno delle due Sicilie. 

Purtroppo o sono io sfortunato oppure il museo ha lacune nella comunicazione, perché ho provato a scrivergli, gli ho mandato un messaggio su messanger, senza avere risposte in nessuno dei casi, al telefono non rispondono, perciò chiedo a voi se qualcuno è a conoscenza se le monete che hanno si fermano agli austriaci oppure fanno parte della collezione anche quelle del regno, ma per un motivo sconosciuto non le espongono.

Modificato da fricogna
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. La collezione numismatica del MAN arriva sino a Francesco II di Borbone.

Questo è il catalogo redatto da Giuseppe Fiorelli.

https://books.google.it/books?id=EK1PAQAAMAAJ&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false

Tempo fa lessi un articolo (allego il link) che descriveva le vicissitudini della compilazione del catalogo legate non tanto all'enorme quantità di materiale da censire, bensì all'inerzia del personale preposto alla sua compilazione.

https://www.academia.edu/1094185/Valentino_Nizzo_Documenti_inediti_per_la_storia_del_Medagliere_del_Museo_Archeologico_Nazionale_di_Napoli_tra_la_fine_dell_800_e_il_primo_900_in_Annali_dell_Istituto_Italiano_di_Numismatica_56_2010_pp_157_291

Penso che l'esposizione di una sola parte della raccolta sia dettata da ragioni di spazio.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)
8 minuti fa, Layer1986 dice:

Fricogna ma sei di Napoli? Comunque la parte borbonica occupa l'ultima saletta dopo la parte vicereale. Forse era chiusa al pubblico

di Castel Volturno. l'ultima saletta era quella del viceregno, ho chiesto all'addetto e mi ha risposto che le monete esposte erano solo quelle, poi sul perchè nel sito era citato anche il regno, che però non era esposto, mi ha consigliato di contattare il museo, ma come ho scritto, non rispondono.

Modificato da fricogna
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, dareios it dice:

Ti sei perso delle medaglie borboniche eccezionali.  Peccato 

Me lo immagino. Se non le ha il museo più importante di Napoli quelle medaglie, e immagino anche le monete, chi le può avere?

Comunque tu queste medaglie le hai ammirate adesso o quando era aperta tempo fa la sezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, mi state incuriosendo,  devo assolutamente andare a vedere cosa c'è di interessante,  tante monete esposte tutte insieme saranno sicuramente una goduria per gli occhi.

Poi è da tanto che non faccio un incursione a Napoli.

Le lasciano fotografare oppure è vietato?

Saluti

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, Litra68 dice:

Buon pomeriggio a tutti, mi state incuriosendo,  devo assolutamente andare a vedere cosa c'è di interessante,  tante monete esposte tutte insieme saranno sicuramente una goduria per gli occhi.

Poi è da tanto che non faccio un incursione a Napoli.

Le lasciano fotografare oppure è vietato?

Saluti

Alberto 

C'è una marea di monete, che partono dalla Magna Grecia al viceregno austriaco. Quasi tutte in alta e altissima conservazione, anche quelle antiche. È una visita sicuramente appagante. Senza considerare i reperti archeologici e le opere d'arte classica esposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Layer1986 dice:

Ora che mi ci fate pensare, l'ultima volta che sono andato ed era aperta la sala numismatica, la parte borbonica con monete, medaglie e conii era chiusa

Buonasera,  immagino la tristezza,  immagino anche tante monete , medaglie,  conii chiuse in casse ammassate nei ripostigli dei musei , dormienti per carenza di personale, soprattutto di personale specializzato,  proponiamoci come volontari almeno per lo spolvero di questo materiale e un tentativo di catalogazione , a me piacerebbe molto , a voi?

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fricogna dice:

Me lo immagino. Se non le ha il museo più importante di Napoli quelle medaglie, e immagino anche le monete, chi le può avere?

Comunque tu queste medaglie le hai ammirate adesso o quando era aperta tempo fa la sezione?

Circa 10 anni fa ci fu un primo tentativo  ma trovammo chiuso tutta la sezione. Poi un paio di anni dopo avemmo la fortuna di trovare tutto aperto compreso l'ultima sala dove c'erano esposti anche molti coni delle monete e delle medaglie. Dovrei avere anche molte foto fatte per l'occasione ma dovrei cercarle su una memoria esterna che conservo da qualche parte. 

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dareios it dice:

Circa 10 anni fa ci fu un primo tentativo  ma trovammo chiuso tutta la sezione. Poi un paio di anni dopo avemmo la fortuna di trovare tutto aperto compreso l'ultima sala dove c'erano esposti anche molti coni delle monete e delle medaglie. Dovrei avere anche molte foto fatte per l'occasione ma dovrei cercarle su una memoria esterna che conservo da qualche parte. 

Ciao Lorenzo.....ricordi bene...io qualcosa ho conservato, anzi.....tanto.... ricordi queste ? ....l'ultima foto mi lasciai tutto alle spalle..per non soffrire, più di tanto ....ah....ahahahah

1.jpg

2.jpg

4.jpg

5.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, dareios it dice:

Credo che al Museo Nazionale ci sia orario e giorno in cui è aperto il gabinetto numismatico... Basta informarsi dal MAN Stesso... 

la Sezione Numismatica sarà aperta sabato e domenica (ore 9-13). credo questi orari

Modificato da Michelangelo2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Se a qualcuno interessa, finalmente dopo diverse richieste inviate, mi hanno risposto. La collezione comprende anche il periodo borbonico ma purtroppo le monete di questo periodo sono esposte in una stanza che deve subire lavori di manutenzione e messa in sicurezza, per tanto per l'apertura e l'esposizione se ne parla per la fine dell'anno.

Modificato da fricogna
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.