Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1962 concilio vaticano con vari sdoppiamenti meccanici, mi aiutate a capire se veri o falsati dalla luce?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti gli appassionati, uno dei miei giochi preferiti del momento mè quello di osservare con la lo zoom del pc tutte le foto che ho fatto per scoprire se una moneta che appare anonima possa svelare qualche sorpresa, grazie agli studi di @andrea78ts mi sto appassionando al genere, potete aiutarmi a capire se quelle che vedo sono reali sdoppiamenti meccanici o meno?

Non vorrei che mi facessi ingannare dalla luce che invece di agevolarmi mi fa immaginare cose che non ci sono.

se lo sdoppiamento venisse confermato aumenta, diminuisce o lascia invariato il valore della moneta anche se non particolarmente evidente?

Dobbiamo pensare ad una moneta sdoppiata come unica o come una serie limitata di pezzi o addirittura dal range ampio?

Vi dico quel che vedo io al /D :

1 bel globetto di metallo sulla X di MAX in basso a sinistra.

2 tutta la parola IOANNES sdoppiata.

3 sulla parola ANNO IV : la A e la V entrambe a dx.

4 sul numero XXIII : sulla prima X tutta la barra che incrocia da dx a sx, sulla seconda X solo la barretta in alto a dx.

5 il naso del Pontefice è in quel modo doppiato sulla gobba, oppure?

al /R :

apparente doppio bordo sulla L , sull' 1 ed il primo 0 sia esterno che interno, dubbi sul secondo 0 e sulla A di CITTA'.

vorrei avere pareri, grazie a chiunque interverrà.

Saluti

p.s. le foto portano la migliore risoluzione che il sito consente al limite del kb, con lo zoom del pc si vedono bene, meglio di così non potevo caricare.

Modificato da Mas Blanco

Inviato

se mi fossero sfuggite cose, aggiungete, ve ne sarei grato.

20220212_102855.jpg

Inviato
1 ora fa, Mas Blanco dice:

provo a mettere foto con particolari

20220212_102855 - Copia.jpg

20220212_102906 - Copia (2).jpg

20220212_102906 - Copia.jpg

E' uno sdoppiamento meccanico molto leggero. Lo sdoppiamento meccanico è un difetto di coniazione molto frequente e diventa interessante e aumenta il valore della moneta solo laddove è particolarmente evidente.

Non è un errore ripetitivo e quindi può cambiare da moneta a moneta, anche se si conoscono casi di sdoppiamento meccanico ripetitivo perchè ad esempio lo sdoppiamento deriva da un conio fissato male

Inviato (modificato)
2 ore fa, andrea78ts dice:

E' uno sdoppiamento meccanico molto leggero. Lo sdoppiamento meccanico è un difetto di coniazione molto frequente e diventa interessante e aumenta il valore della moneta solo laddove è particolarmente evidente.

Non è un errore ripetitivo e quindi può cambiare da moneta a moneta, anche se si conoscono casi di sdoppiamento meccanico ripetitivo perchè ad esempio lo sdoppiamento deriva da un conio fissato male

ciao @andrea78ts, che ne pensi del naso in questione? li lo sdoppiamento è ben deciso e non ho visto altri esemplari in rete, puoi darmi un parere?

20220212_102906 - Copia (3).jpg

Modificato da Mas Blanco

Inviato
1 ora fa, Mas Blanco dice:

ciao @andrea78ts, che ne pensi del naso in questione? li lo sdoppiamento è ben deciso e non ho visto altri esemplari in rete, puoi darmi un parere?

20220212_102906 - Copia (3).jpg

E' sempre uno sdoppiamento meccanico da schiacciamento. Essendo un errore non ripetitivo è normale che non trovi altri esemplari, ciò però non significa che sia raro. Quello che conta è la frequenza della tipologia di errore, l'intensità e l'ampiezza. In questo caso è limitato ad una parte molto piccola della moneta purtroppo...

Inviato
37 minuti fa, andrea78ts dice:

E' sempre uno sdoppiamento meccanico da schiacciamento. Essendo un errore non ripetitivo è normale che non trovi altri esemplari, ciò però non significa che sia raro. Quello che conta è la frequenza della tipologia di errore, l'intensità e l'ampiezza. In questo caso è limitato ad una parte molto piccola della moneta purtroppo...

grazie infinite per la precisione sull'argomento

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.