Vai al contenuto
IGNORED

Un sesterzio di Galba così cosi

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi,  mi piacerebbe un giorno mettere dentro un sesterzio di Galba, ma vedo che i prezzi sono parecchio alti per questo imperatore,  raro e con un certo fascino,  avendo posto fine alla dinastia Giulio Claudia.. questo ad esempio all ultima asta Bertolami è stato aggiudicato per una cifra decente,  ma più lo guardo più è brutto ? .. anzi, vorrei anche la vostra opinione, quella dell amico @vitellio già l ho avuta ( cercare di meglio) mi piacerebbe capire se le condizioni sono consone al prezzo , 160 euro più commissioni,  ed a quel punto cominciare a considerare anche esemplari analoghi a questo, o c è di meglio in giro,  anche spendendo poco più..

20220314_022241.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

Buongiorno ragazzi,  mi piacerebbe un giorno mettere dentro un sesterzio di Galba, ma vedo che i prezzi sono parecchio alti per questo imperatore,  raro e con un certo fascino,  avendo posto fine alla dinastia Giulio Claudia.. questo ad esempio all ultima asta Bertolami è stato aggiudicato per una cifra decente,  ma più lo guardo più è brutto ? .. anzi, vorrei anche la vostra opinione, quella dell amico @vitellio già l ho avuta ( cercare di meglio) mi piacerebbe capire se le condizioni sono consone al prezzo , 160 euro più commissioni,  ed a quel punto cominciare a considerare anche esemplari analoghi a questo, o c è di meglio in giro,  anche spendendo poco più..

20220314_022241.jpg

Su questo o qualità simili lascerei stare. Sali un po' di livello (e inevitabilmente di prezzo) e trovi abbastanza facilmente pezzi, magari circolati, ma piacevoli. Non sempre chi meno spende, spende bene.

• Mi piace 4

Inviato
4 ore fa, modulo_largo dice:

20220314_022241.jpg

Ciao, per quelli che sono i miei gusti lo reputo un bel sesterzio degno di essere inserito tranquillamente in collezione. Ti motivo anche il perché :si tratta di un imperatore raro, è una moneta in bronzo che ha duemila anni e nonostante questo è perfettamente attribuibile, mi sembra che non siano stati fatti interventi di 'pataccamento' evidenti (ma su questo sarei felicissimo di essere smentito, ho solo da apprendere) e che non vi sia traccia evidente di 'malattie del metallo'. Poi è chiaro che come in tutte le altre cose della vita c'è sempre di meglio, ci mancherebbe, ma qui si entra nella sfera del de gustibus che per fortuna è diverso da persona a persona e quindi poco opinabile. Per chiudere io lo acquisterei senza alcun dubbio?

ANTONIO 

Inviato
2 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, per quelli che sono i miei gusti lo reputo un bel sesterzio degno di essere inserito tranquillamente in collezione. Ti motivo anche il perché :si tratta di un imperatore raro, è una moneta in bronzo che ha duemila anni e nonostante questo è perfettamente attribuibile, mi sembra che non siano stati fatti interventi di 'pataccamento' evidenti (ma su questo sarei felicissimo di essere smentito, ho solo da apprendere) e che non vi sia traccia evidente di 'malattie del metallo'. Poi è chiaro che come in tutte le altre cose della vita c'è sempre di meglio, ci mancherebbe, ma qui si entra nella sfera del de gustibus che per fortuna è diverso da persona a persona e quindi poco opinabile. Per chiudere io lo acquisterei senza alcun dubbio?

ANTONIO 

Mi sento in sintonia con quanto da te espresso su questo specifico esemplare .

D' altra parte per chi non puo' permettersi un esemplare di migliore conservazione i cui prezzi salgono e di molto , ma vorrebbe comunque avere un Galba , questo esemplare , ric 271 , non sfigura troppo in una collezione , le legende sono leggibili , poco leggibile solo la finale TRP del dritto , buon modulo , e' ben centrato ed essendo anche raro , 160 euro ci stanno .

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, Cremuzio dice:

Mi sento in sintonia con quanto da te espresso su questo specifico esemplare .

D' altra parte per chi non puo' permettersi un esemplare di migliore conservazione i cui prezzi salgono e di molto , ma vorrebbe comunque avere un Galba , questo esemplare , ric 271 , non sfigura troppo in una collezione , le legende sono leggibili , poco leggibile solo la finale TRP del dritto , buon modulo , e' ben centrato ed essendo anche raro , 160 euro ci stanno .

160 più commissioni,  210 euro circa

Inviato
4 minuti fa, modulo_largo dice:

160 più commissioni,  210 euro circa

Ciao, sul prezzo delle monete e sui venditori che le propongono non mi sono mai espresso e non lo farò mai(è una regola che mi sono imposto quando ho iniziato a frequentare il forum). Se una moneta mi piace, mi colpisce ed è consona ai miei gusti la prendo. Qualche decina di euro in più o in meno cambiano niente, o quasi. Modus operandi personale ovviamente?

ANTONIO 

Inviato (modificato)

facendo la doverosa premessa che tutte le monete sono collezionabili in tutti i gradi di conservazione meritando cmq rispetto, questa moneta oltre a non essere in ottima conservazione presenta maldestri interventi di pulitura (con patina da valutare..).

è un imperatore celebre numismaticamente per il ritratto sui grandi moduli, personalmente condivido "sull aspettare..". Certo costerà sicuramente di piu... ma appagherà diversamente..

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, sul prezzo delle monete e sui venditori che le propongono non mi sono mai espresso e non lo farò mai(è una regola che mi sono imposto quando ho iniziato a frequentare il forum). Se una moneta mi piace, mi colpisce ed è consona ai miei gusti la prendo. Qualche decina di euro in più o in meno cambiano niente, o quasi. Modus operandi personale ovviamente?

ANTONIO 

Sono assolutamente d'accordo su questo, quando capita che mi innamoro di una moneta non vado a guardare se il prezzo è un po' più alto del valore di mercato, il punto è che cmq la moneta antica è un bene, ed in quanto tale è sottoposto alla legge della domanda e della offerta,  in occasione di un acquisto va valutato tutto, anche il costo, poiché se in giro allo stesso prezzo o poco più  c è di meglio conviene aspettare, se invece ( e la mia domanda era questa ) il prezzo richiesto è assolutamente proporzionato a ciò che propone il mercato sono capace di adattarmi , perché non mi interessa raccogliere solo esemplari SPL per forza di cose di imperatori comuni,  il mio sogno sarebbe raccogliere ogni personaggio,  quindi necessariamente su alcuni dovrò accontentarmi.. 

Modificato da modulo_largo

Inviato
6 ore fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Lascia perdere...

• Mi piace 1

Inviato

Per quel che riguarda la, originalità del "verde" ho i miei dubbi! Ma non cambia molto sul giudizio della moneta.

Io lascerei perdere

• Mi piace 1

Inviato

Ragazzi mi avete convinto,  aspetto di meglio.. se dovesse capitare un altro sesterzio di Galba a questo prezzo ve lo sottoporro'

Inviato
1 ora fa, aemilianus253 dice:

Lascia perdere...

Ciao, giusto per capire e sempre in tema didattico per me e penso anche per altri,  se non è chiedere troppo mi potresti spiegare il tuo lascia perdere? 

ANTONIO 

Inviato

sono anch'io per il lasciar perdere. come fai a valutare una moneta in queste condizioni da una foto ?

Inviato
36 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, giusto per capire e sempre in tema didattico per me e penso anche per altri,  se non è chiedere troppo mi potresti spiegare il tuo lascia perdere? 

ANTONIO 

Probabilmente si riferisce al fatto che il sesterzio ha dei pori e dei graffi sotto la patina che normalmente non dovrebbero esserci, e nei punti esposti è spatinato,  il che porterebbe a pensare che sia stato ripatinato.. oppure voleva semplicemente dire che questa moneta ha un forte effetto lassativo ??

Inviato

Ragazzi mi avete convinto,  aspetto di meglio.. se dovesse capitare un altro sesterzio di Galba a questo prezzo ve lo sottoporro'

Comincio col postare questo: stessa tipologia, venditore francese, richiesta 280 euro spedito.. forse è leggermente meglio , anche se le foto che mi ha inviato,  purtroppo,  sono pessime..

20220316_171322.jpg

Inviato
11 minuti fa, modulo_largo dice:

Comincio col postare questo: stessa tipologia, venditore francese, richiesta 280 euro spedito.. forse è leggermente meglio , anche se le foto che mi ha inviato,  purtroppo,  sono pessime..

20220316_171322.jpg

Ciao, lascia perdere.... ???

ANTONIO 

• Haha 1

Inviato

E' un po' martoriato, i lineamenti di Galba si vedono appena, la legenda al dritto la si deve immaginare, la patina non sembra naturale, alcune parti di metallo sono esposte, ci sono graffi e incisioni diffuse al rovescio...capisco che è Galba, capisco che può essere raro, ma io lascerei stare...una provocazione: se ti dicessero che un tondello liscio è un bronzo di Galba lo metteresti in collezione immaginando Galba ogni volta che lo vedi?

• Mi piace 1

Inviato
52 minuti fa, leop dice:

E' un po' martoriato, i lineamenti di Galba si vedono appena, la legenda al dritto la si deve immaginare, la patina non sembra naturale, alcune parti di metallo sono esposte, ci sono graffi e incisioni diffuse al rovescio...capisco che è Galba, capisco che può essere raro, ma io lascerei stare...una provocazione: se ti dicessero che un tondello liscio è un bronzo di Galba lo metteresti in collezione immaginando Galba ogni volta che lo vedi?

No, poiché non avrebbe possibilità di attribuzione.. e cmq ci sono dei limiti , ad esempio all ultima asta di Savoca un sesterzio di Livia perfettamente attribuibile è stato venduto 22 euro , ma faceva davvero pietà! 

20220316_190035.jpg

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Te lo spiego, premettendo chiaramente che il mio è un punto di vista del tutto opinabile. Peraltro, punto di vista di ex collezionista del settore, mai stato un genio.

La conservazione è molto modesta, i tratti somatici sono piuttosto alterati, ci sono una marea di graffi, soprattutto al rovescio, corrosioni, ritocchi vari qua' e là, patina palesemente artefatta, male a mio parere. Infine, mi piacerebbe vederla in mano, perché sarà anche autentica, probabile, ma non ci metterei la mano sul fuoco senza valutarla in mano. Punterei su qualcosa di meglio, ma se una persona si sente gratificata, visto che il nome è prestigioso e se la qualità interessa relativamente (facevo anche io questo ragionamento all'inizio) la prenda. Mi permetto di intervenire portando la mia esperienza, pur modesta che sia, ma altri potranno eventualmente correggermi. Sarà un piacere continuare a leggere gli interventi perché si impara sempre confrontandosi con gli altri. Grazie.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
27 minuti fa, aemilianus253 dice:

Te lo spiego, premettendo chiaramente che il mio è un punto di vista del tutto opinabile. Peraltro, punto di vista di ex collezionista del settore, mai stato un genio.

La conservazione è molto modesta, i tratti somatici sono piuttosto alterati, ci sono una marea di graffi, soprattutto al rovescio, corrosioni, ritocchi vari qua' e là, patina palesemente artefatta, male a mio parere. Infine, mi piacerebbe vederla in mano, perché sarà anche autentica, probabile, ma non ci metterei la mano sul fuoco senza valutarla in mano. Punterei su qualcosa di meglio, ma se una persona si sente gratificata, visto che il nome è prestigioso e se la qualità interessa relativamente (facevo anche io questo ragionamento all'inizio) la prenda. Mi permetto di intervenire portando la mia esperienza, pur modesta che sia, ma altri potranno eventualmente correggermi. Sarà un piacere continuare a leggere gli interventi perché si impara sempre confrontandosi con gli altri. Grazie.

Ciao, grazie per la tua risposta ovviamente molto più didattica ed esplicativa di un semplice lascia perdere.... che rimetteva tutto all'interpretazione di chi leggeva. Pienamente d'accordo con te sul fatto del confronto costruttivo con gli altri appassionati esperti e neofiti(quale io sono). Sono iscritto al forum proprio per accrescere le mie conoscenze ed apprendere da chi ne sa più di me, Alla prossima

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, aemilianus253 dice:

Sei sicuro che la patina è palesemente artefatta ? io non ci giurerei.... Concordo la moneta non è un gran che, ma secondo me fa molto il contrasto fra il verde e le parti spatinate che rendono il ritratto meno comprensibile

Inviato
4 minuti fa, FrancoMari dice:

Sei sicuro che la patina è palesemente artefatta ? io non ci giurerei.... Concordo la moneta non è un gran che, ma secondo me fa molto il contrasto fra il verde e le parti spatinate che rendono il ritratto meno comprensibile

La classica moneta che Andrebbe vista in mano, potrebbe essere uno di quei casi in cui la foto non rende per nulla.. fermo restando che le condizioni rimangono scadenti..

Inviato

A proposito dell'asse di Tito. Se il venditore chiede quella cifra per una moneta che forse non ne vale 50, io lo depennerei dalla mia lista dei venditori. Rischi solo fregature

Inviato

Quale asse di Tito?

Ciao, forse si riferisce al secondo esemplare da te postato che complice le cattive foto e secondo me anche della moneta in generale, anche a me aveva dato di primo impatto l'impressione di essere una moneta di Vespasiano o Tito?. Per questo sesterzio che hai postato, a parte gli scherzi ti ribadisco il mio lascia perdere. Ho cercato anche io un esemplare simile a quello della nostra discussione ma il prezzo era notevolmente più alto, anche e soprattutto per esemplari un tantino migliori con prezzi quasi raddoppiati. 

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.