Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia votiva con figure da identificare

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti

Ho recuperato questa medaglietta del XVIII sec. Molto piccola circa 1,4cm di larghezza escluso l'appicagnolo.. 

Non riesco a identificare i soggetti, in un lato sembra esserci un afigura femminile rivolta a destra con qualcosa in mano.. Ricorda S. Barbara.. 

Nell'altro un altra figura adulta rivola a sinistra verso un bambino (Gesù?) che sia sua madre Maria? Dubito sia sant'antonio con il bambino in braccio perché mi sembra una figura femminile.. 

Ringrazio tanto chi proverà a darmi una mano. Buona giornata

IMG_20220315_134158.jpg

Modificato da Rispetto Ink

Inviato

Mannaggia, nessuno ha un idea di chi potrebbero essere le figure riportate sulla medaglia? ? 

Help me please ??

Inviato

Le rappresentazioni sono molto confuse e la corrosione ha peggiorato molto il loro aspetto, tuttavia si può fare delle ipotesi penso a S: Antonio di Padova, o S. Giuseppe  ambedue con Gesù Bambino, s può pensare a S. Anna con Maria Bambina e altre possibili interpretazioni? La medaglia è di bronzo/ottone e direi del XVIII sec.- Ciao Borgho

• Mi piace 1

Inviato
20 ore fa, borghobaffo dice:

Le rappresentazioni sono molto confuse e la corrosione ha peggiorato molto il loro aspetto, tuttavia si può fare delle ipotesi penso a S: Antonio di Padova, o S. Giuseppe  ambedue con Gesù Bambino, s può pensare a S. Anna con Maria Bambina e altre possibili interpretazioni? La medaglia è di bronzo/ottone e direi del XVIII sec.- Ciao Borgho

Capisco.. La ringrazio comunque per il suo aiuto annoteró quanto da lei detto.. 

Visto che ci sono vorrei aproffitarne per condividere un altra medaglia molto simile in dimensioni e condizioni evitando di aprire un altra richiesta vista che in un lato è ben chiara la raffigurazione di S.Rosa da Lima. 

Nell altro lato quello qui sotto postato c'è questa figura che a me ricorda la Vergine con il Cristo morto tra le braccia... Secondo lei potrebbe essere reale questo accostamento? Non ho trovato nulla su internet, anche medaglie di s. Rosa da Lima non sono molto comuni.. 

Grazie di nuovo. Buona serata

IMG_20220320_170440.jpg

Inviato

Lato con S. Rosa da Lima. 

In alto dal vivo, usando una lente si legge S. ROSA VI // RG. LIM. 

IMG_20220320_172031.jpg

Inviato

La scritta  dalla foto non riesco a leggerla ma l'iconografia della Santa e quella di S. Rosa da lima in abiti domenicani, l'altra raffigurazione  con molta probabilità è una Madonna del rosario con Gesù Bambino? La Medaglia in bronzo/ottone è della prima metà del XVIII sec.- non comune. Ciao Borgho

• Grazie 1

Inviato (modificato)
13 ore fa, borghobaffo dice:

La scritta  dalla foto non riesco a leggerla ma l'iconografia della Santa e quella di S. Rosa da lima in abiti domenicani, l'altra raffigurazione  con molta probabilità è una Madonna del rosario con Gesù Bambino? La Medaglia in bronzo/ottone è della prima metà del XVIII sec.- non comune. Ciao Borgho

La ringrazio tanto per il suo contributo!! 

Le allego una foto nella quale ho evidenziato le lettere attorno la figura si S. Rosa. Comparandola da vicino potrà intravedere la dicitura S. ROSA VI. la quale seppur non ben visibile in foto con delle linee guida diventa visibile..

Il lato di destra invece è molto sofferto e anche dal vivo si fa molta fatica a vedere le lettere RG LIM. 

Grazie e buona giornata

IMG_20220321_120045.jpg

Modificato da Rispetto Ink

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.