Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho appena acquistato questa moneta come Geta/Laodicea a Mare. Ora non riesco a classificarla propriamente, le monete di Geta coniate a Laodicea mi sembrano principalemente tetradracme in argento, qui ovviamente abbiamo a che fare con una moneta in bronzo, 25/26.8 mm per 14.8 g

Legenda D/ AVT KAI GETAC ???

R/ DHMAPXEXVPATOCTO ?

(i punti interrogativi sono caratteri che non riesco a identificare).

Mi date qualche indicazione?

Grazie in anticipo!

post-3952-1177140253_thumb.jpg

post-3952-1177140265_thumb.jpg

Inviato

provo a suggerirti una ipotesi

al dritto credo che finisca con ceb al rovescio ho trovato una t o forse una gamma, ma aspettiamo come sempre luigi

ciao roberto

Inviato (modificato)

Si, è possibile. Sarebbero legende compatibili con le tetradracme d'argento di Geta/Laodicea. Sul dritto CEB = AVG ci sta. Sul rovescio probabilmente l'ultima lettera è una Beta, visto che si fa riferimento alla prima tribunicia potestas (DHMAPX EX) di Geta del 208 che dovrebbe coincidere con il suo II Consolato ( VPATOC TO B ).

Il mio problema è un po' più di fondo, visto che non mi sembra risulti classificata una moneta in bronzo di Geta con legenda simile coniata a Laodicea (o da altre parti, almeno sul Moushmov, se non sbaglio)

Modificato da vince960

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.