Vai al contenuto
IGNORED

Un gettone per Corbiniano

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Ciao Corbiniano, un tuo parere su questo gettone (ottone: 10 g, 30 mm) penso sia utile per poterlo identificare o per proporre qualche ipotesi al riguardo. Sulla faccia del valore tra i due rami d’alloro legati alla base da un nodo è raffigurato un piccolo leone in cammino che in araldica è chiamato “passante” e potrebbe essere un "Lion of England", collegando così il gettone al Regno Unito. Solo che, da quel poco che ho visto, mi sembra che il “lion passant” sia sempre in cammino verso sinistra con la zampa destra alzata e non verso destra e con la zampa sinistra alzata come qui. Anche i merli di un castello o una torre difensiva o un palazzo raffigurati al centro dell’altra faccia e la greca sottostante potrebbero avere attinenza con l’araldica e con la storia del gettone.

854158533_GettoneforumCorbinianomesso.GIF.28fc716b26a1b0ec2d50392380fe6387.GIF

Grazie e una buona serata,

apollonia

PS. Difficile rispondere senza vedere il gettone! Ora l'ho aggiunto e chiedo scusa.

Modificato da apollonia
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avevo già notato questo gettone nell'altra sezione, e francamente mi aveva colpito per il suo mutismo estetico.

Con tutte le figure incise, tranne i due rami (di chissà quale essenza arborea) che sono a rilievo.

E che quindi mi sa che siano le sole cose nate assieme al tondello.

Le incisioni mi sembrano tutte posteriori e, oltretutto, nate in momenti diversi, così come sono diverse le rispettive profondità e spessori.

Di leoni passanti è pieno il mondo, e questo mi sembra rivolto (ossia girato verso la sua sinistra) solo perché deriva dall'impronta di una matrice "non rivolta".

I segnetti sull'altro lato significano tutto e niente.

C'è troppa poca roba in questo tondello per poterci ragionare sopra senza fantasticare. ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, Corbiniano dice:

Ciao, avevo già notato questo gettone nell'altra sezione, e francamente mi aveva colpito per il suo mutismo estetico.

Con tutte le figure incise, tranne i due rami (di chissà quale essenza arborea) che sono a rilievo.

E che quindi mi sa che siano le sole cose nate assieme al tondello.

Le incisioni mi sembrano tutte posteriori e, oltretutto, nate in momenti diversi, così come sono diverse le rispettive profondità e spessori.

Di leoni passanti è pieno il mondo, e questo mi sembra rivolto (ossia girato verso la sua sinistra) solo perché deriva dall'impronta di una matrice "non rivolta".

I segnetti sull'altro lato significano tutto e niente.

C'è troppa poca roba in questo tondello per poterci ragionare sopra senza fantasticare. ?

Grazie per il prezioso intervento, in buona sostanza all'origine aveva questo aspetto:

(immagine rielaborata al pc)

GE1.jpg.f3a10be2f72a8d0d1fe15765b66fac12.jpg  GE2.jpg.ddf7ed9c7fafdba50fb2a354c3930e18.jpg

(al naturale)

GEM1.jpg.b9c11f18619344c4472f305be32e22c7.jpg    GEM2.jpg.43e285d776b2554fd75f24e70d8e2684.jpg

Una tela vuota dove poter incidere quel che si decideva successivamente la coniazione del tondello, ricorrenze, eventi sportivi ecc. ecc.

Tralasciando le indefinite incisioni, secondo il materiale utilizzato (molto probabilmente ottone), il bordo liscio senza alcuna traccia di appiccagnolo divelto, dimensioni e peso (30mm. 10gr.), corrosione e aspetto, la produzione del solo tondello con i due rami in rilievo si può collocare alla fine del XIX° secolo?

Grazie ancora

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusta domanda.

Il problema è che quei rami sono troppo rinsecchiti per aiutarmi: sì, fine XIX-inizio XX ci starebbe bene, ma...

...credo divenga indispensabile il parere di un esperto di "realizzazioni materiali", più che di un lettore di segni (i quali segni, ahinoi, qui latitano). ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.