Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Al primo sguardo, sulla bancarella,  pareva il classico libro sul quale qualcuno si era accanito con biro e matita rossa, ma poi, analizzandolo da vicino, mi sono reso conto che si trattava di una bozza, con appunti e correzioni della Terza Raccolta delle principali leggi.... etc. a cura di Cesare Gamberini di Scarfèa edito nel 1969 da Arnaldo Forni. 

1840405497_Nuovodocumento2022-03-1414_21.28_1.thumb.jpg.33604ef83c30ca75156494edb716daa0.jpg                            GAMBERINI-DI-SCARFEA-C-Terza-raccolta-delle-principali-leggi_1588867374_5584.jpg.7aab4b34a70887b7b02f56e4731ba000.jpg

Sulla sx la copia trovata sulla bancarella, sulla dx la versione definitiva della raccolta. Foto presa dal web.

Il plico era tenuto assieme con dello spago visto che le pagine all'interno erano per lo più slegate. L'opera non è completa e in alcune pagine, come già detto, ci sono appunti e note  manoscritte.

1240314190_Nuovodocumento2022-03-1414_21.28_2.thumb.jpg.10a779bdf6f34bc8929e80f481dabeec.jpg 1790800722_Nuovodocumento2022-03-1414_21.28_3.thumb.jpg.b44905fc8b06296cd8c99b4a6493a9df.jpg 

1747807499_Nuovodocumento2022-03-1414_21.28_4.thumb.jpg.16a180ead39611dd0699dfadd15e74f5.jpg1847573452_Nuovodocumento2022-03-1414_21.28_5.thumb.jpg.975a379b05199d04fed2b19a074dccd1.jpg

Chi la vendeva non ha saputo dirmi la sua provenienza (secondo me non sapeva neanche di cosa si trattasse) ma come ho già detto, sono ragionevolmente convinto che si tratti di una bozza preparatoria.

Cosa ne pensate?

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

Credo anch'io che sia una bozza preparatoria, forse ancora da assemblare per una stesura finale, correzioni, un capopagina applicato con il nastro adesivo, c'e' addirittura abbozzato a mano libera il logo dell'editore, tutti validi indicatori di un lavoro preparatorio, molto interessante ed originale. 

Awards

Supporter
Inviato

Ciao!

Sono d'accordo; all'epoca non c'era il computer e questi lavori preparatori o di correzione delle bozze, venivano fatti come dei collage, assemblando parti scritte a mano e/o a macchina, con parti disegnate e/o fotografate, mediante colla o scotch trasparente adesivo.

saluti

luciano

Inviato

Bellissimo! Trovare un cosa del genere è un bel colpo di fortuna, ma ci vuole anche la conoscenza per capire di cosa si tratta. Chissà quante persone hanno posato lo sguardo su quei fogli e hanno visto solo carta straccia...complimenti!

Inviato

Grazie a tutti per le vostre risposte. Il prossimo passo è trovare un contatto con la casa editrice Forni, che purtroppo ha chiuso i battenti nel 2017, per avere una conferma su chi abbia materialmente scritto le annotazioni, anche se, visto il contenuto delle stesse, sono abbastanza convinto che siano state   scritte dall'autore. 

Saluti

Inviato
21 ore fa, PriamoB dice:

Grazie a tutti per le vostre risposte. Il prossimo passo è trovare un contatto con la casa editrice Forni, che purtroppo ha chiuso i battenti nel 2017, per avere una conferma su chi abbia materialmente scritto le annotazioni, anche se, visto il contenuto delle stesse, sono abbastanza convinto che siano state   scritte dall'autore. 

Saluti

Ciao Priamo, penso anch'io che siano state scritte dall'autore. Non credo tuttavia che, qualora fossero da attribuire ad un anonimo correttore di bozze, il valore e il fascino delle pagine che hai scovato abilmente ne sarebbe diminuito: Gamberini non è Leopardi, e le bozze sono di un'edizione di ultranicchia, quindi secondo me hanno valore solo x noi appassionati cartamonetari. Sono interessanti in quanto sono la testimonianza del processo di produzione di un libro. L'autografo del Gamberini a mio parere non riveste un interesse particolare.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.