Vai al contenuto
IGNORED

"de tout raretè et de toute beautè" .

Risposte migliori

Inviato

Caro Adalberto

nel rinnovaarti il mio benvenuto sul forum, vorrei fare qualche precisazione:

purtroppo tramite internet si possono valutare solo fotografie. pertanto i nostri giudizi sono limitati dal fatto che non possiamo valutare de visu le monete. i nostri giudizi quindi sono poco attendibili a priori, in attesa di una verifica della moneta con i propri occhi. Solo allora si potranno verificare le magagne o i difetti occulti magari nascosti da un buon fotoritocco. Inoltre il mio personale giudizio conta poco perché colleziono monete romane repubblicane. Tuttavia in questo forum ci si comporta un po' come gli amici al bar, tutti dicono la loro, in quanto c'è pluralismo e democrazia. Quindi i nostri giudizi vanno presi cum grano salis.

Tornando alla moneta in questione io avrei dei dubbi in modo aprioristico in quanto un simile gioiello va garantito da un numismatico di eccellenza. e talvolta anche loro prendono granchi colossali (pensate al decadramma di CNG !!). Quindi io se fossi in te farei periziare la moneta da un perito numismatico. Ricordiamoci inoltre che da foto non si vede il bordo, elemneto importante anch'esso

ciao

Caius

Inviato

E allora: poichè alcuni gentili lettori hanno espresso il desiderio di sapere come la andrà a finire con questo statere dibattuto tra il falso l'autentico e il dubbio , vi rendo noto che poco fa mi ha telefonato il venditore granbazar66 dicendo che lunedì prossimo mi spedirà la moneta, a sue spese. Se la riterrò autentica gli verserò l'importo (275 euro) altrimenti gliela rispedirò indietro. Perciò non credo debba essere giudicato troppo severamente...come qualcuno si è già espresso!

Inviato

e grazie a caiuspliniussecundus per il suo autorevole consiglio. Farò periziare accuratamente la moneta non appena mi arriverà (senza spendere un centesimo).

Inviato

La moneta che allego si trova allo Staatliche Münzsammlung di Monaco in Germania.

E' uno statere di Pheneos, del 362 - 330 a.C., e del peso di 11,89 grammi.

al D/ Testa della ninfa Maia

al R/ Hermes nudo con petaso, tiene con il braccio il piccolo Arkas.

Leggenda: ΦENEΏN

Arkas, il futuro re dell'Arcadia, era figlio di Callisto, ninfa di Artemide votata alla verginità ma sedotta e messa incinta da Zeus.

post-4217-1177178361_thumb.jpg

Inviato

Se il venditore ti ha promesso il rimborso è già buona cosa, speriamo che mantenga la parola.

Concordo con caius, una volta ricevuta portala a un professionista, ma esperto nel campo della monetazione ellenistica. ;)

Lui dovrebbe confermarti i nostri dubbi, che sono più che fondati, sia per le foto, che non sono nemmeno bruttissime, che per la situazione creata. :)

Inviato

Caro Adalberto,

innanzitutto complimenti per la tua passione numismatica di lunga data.

Veniamo all'arcano della classificazione del Pozzi.

Ho controllato la 'bibbia' delle bibliografie numismatiche :

CLAIN-STEFANELLI Numismatics Bibliography, che censisce ben oltre 18.000 titoli di opere di numismatica..

Esistono due edizioni della collezione Pozzi, la prima il catalogo della vendita originale del 4 Aprile 1921 presso Naville a Ginevra (non Lucerna!) e ristampato a Zurigo dalla Bank Leu nel 1966 e successivamente as Amsterdam da Schulman nel 1974.

Essendo la collezione di estrema importanza ha avuto anche una successiva pubblicazione in due volumi (testo e 202 tavole) da parte di Serge BOUTIN,

Catalogue de Monnaies Grecques Antiques de l'Ancienne Collection Pozzi Maastricht 1979. In questo testo lo statere di Pheneos figura al numero 4354 ma viene citata la vendita del 1921 ove era effettivamente riportato al n. 1950.

Quindi avevamo un po' ragione ambedue.

Dalla foto riportata sul Boutin pero' mi parrebbe di poter escludere la coincidenza dello statere di Pozzi con il pezzo postato (ma occorrerebbe naturalmente un confronto de visu). Altra prova potrebbe essere il peso che viene correttamente riportato nel Boutin. Hai provato a pesarla ?

Non capisco perche' si sostenga che il pezzo sia quello originario della Pozzi se non corrisponde la foto...!

Escludo categoricamente comunque che un pezzo della coll. Pozzi originale di questa caratura possa essere finito a 300 euro sul noto sito.

Queste monete vengono acquistate da collezionisti che sanno quello che comprano e ne hanno i mezzi . A loro volta le loro collezioni vengono disperse a vanno ad alimentarne di nuove. Quando un pezzo viene dalla Pozzi , il suo pedigree viene dichiarato nel catalogo d'asta. Mi sieghi quale logica vorrebbe che possa essere venduto su Ebay ad una frazione del suo valore ??

Mi sa che qualcuno, come si dice, sta ciurlando nel manico...

numa numa

Inviato

Non credo che si volesse parlare di "quell'esemplare", ma di un esemplare simile classificabile come Pozzi....etc... :(

Assolutamente le due monete non sono le stesse, ho qui sotto mano il Pozzi e se non ho perso completamente la mia vista... <_<

Inviato
Caro Adalberto,

innanzitutto complimenti per la tua passione numismatica di lunga data.

Quindi avevamo un po' ragione ambedue.

Escludo categoricamente comunque che un pezzo della coll. Pozzi originale di questa caratura  possa essere finito a 300 euro sul noto sito.

Queste monete vengono acquistate da collezionisti che sanno quello che comprano e  ne hanno i mezzi . A loro volta le loro collezioni vengono disperse a vanno ad alimentarne di nuove. Quando un pezzo viene dalla Pozzi , il suo pedigree viene dichiarato nel catalogo d'asta. Mi spieghi quale logica vorrebbe che possa essere venduto su Ebay ad una frazione del suo valore ??

numa numa

221312[/snapback]

è un po' questo che stupisce anche me. queste monete hanno canali di vendita loro, passano da ricchi ad altri ricchi a mezzo di aste per ricchi. tendenzialmente la comparsa di altri esemplari, estranei all'ambiente collezionistico, è rara e va guardata con la dovuta cautela. Il fatto è che quando iniziano a girare le decina di migliaia... bisognerebbe avere una ragionevole certezza dell'autenticità. Fintanto che si spende 50 o 100 euro, va bene anche e-bay o un catalogo, ma simili monete vanno non solo viste, ma fatte vedere a persone che ne abbiano a loro volta viste di autentiche: e questo non è da tutti. Credo che pochi numismatici siano in grado di sentenziare correttamente su pezzi così rari, proprio perché gli esemplari autentici girano raramente e sempre per le stesse mani.

Caius

Inviato

Ringrazio l'autorevole competente signor miglio 81 per il consiglio datomi e per la precisazione fatta a numa numa. E mi permetto di precisargli che il venditore mi spedirà lunedì la moneta per un esame preventivo senza che io la paghi in anticipo e con la clausola di potergliela restituire.

I signor miglio ha ben precisato che lo statere in questione non è certo quello del Pozzi perchè ha fra i piedi anche il monogramma lambda-fi (greco).

Un grazie ancora anche a numa numa per le precisazioni sulle edizioni del Pozzi; e al gentile intervento di Legionario , aggiungendo che la povera Calisto finì per diventare...l'Orsa Maggiore e Arkas quella Minore secondo quanto mi racconta il Dizionario di ogni Mitologia e Antichità incominciato da Girolamo Pozzoli sulle tracce del Dizionario della Favola di Fr. Noel, continuato e ampliato dal prof. Felice Romani e dal dr. Antonio Peracchi - Milano , presso Batelli e Fanfani - edizione del 1809. Se non vi annoierò, vi farò sapere come andrà a finire la storia quando mi arriverà la moneta. Per inciso concludo facendo presente dopo essermi ben documentato che 3600 franchi francesi del 1921 corrispondevano a quell'epoca a 6111 lire italiane che, riportate al valore attuale ascenderebbero a circa 10 milioni di vecchie lire. (Una pacchia se lo statere fosse veramente autentico!)

Inviato

Ma il numero 1950 della Collezione Pozzi riproduce esattamente la moneta riportata qui dal signor marchese Simone.

221174[/snapback]

[/quote Miglio81]

Non credo che si volesse parlare di "quell'esemplare", ma di un esemplare simile classificabile come Pozzi....etc...

Assolutamente le due monete non sono le stesse, ho qui sotto mano il Pozzi e se non ho perso completamente la mia vista...

Mah forse avro' interpretato male ...!

In ogni caso un esemplare autentico in condizioni splendide oggi viene venduto a circa 12-15000 euro. La rivalutazione dell'aggiudicazione originaria di una moneta, oltre ad essere un lavoro complesso e laborioso e sostanzialmente inutile. Quello che conta sono i gusti e l'interesse attuale espresso dal mercato per il pezzo che ne determina il valore di scambio.

Le valutazione storiche sono utili come mezzo di paragone relativo.

numa numa

Inviato

Buongiorno adalberto e benvenuto da noi.

la moneta in questione mi sembra falsa, Già lo stile a confronto con le monete trovate su coinarchives mi lascia qualche dubbio, se valutiamo poi la presenza di bolle sui campi e concrezioni varie presenti su tutto il corpo di Ermes ci andrei con i piedi di piombo!

lele

Inviato

Ho constatato che alcuni esperti Lamonetari sogliono apporre in calce un motto. Pur non appartenendo alla categoria degli esperti consentitemi di introdurne anch'io due di seguito nei miei prossimi interventi:

HIC MANEBIMUS OPTIME e TI CON NU, NU CON TI

Inviato

E' la firma, se clicchi su opzioni in alto a destra, puoi gestire la tua firma, il tuo avatar (cioé l'immagine che appare sotto al nickname), l'immagine personale (che si vede nel profilo utente) ed altre opzioni personali.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato
Ringrazio Simone per aver posto la moneta - Ringrazio incuso per la valutazione - ringrazio ariminium per la...strabiliante notizia, sperando non abbia letto male - A fra crasellame... S.A.F.I.! (Semel Audaces Fortuna Iuvat !) - Grazie a caiusplinius secundus per le immagini (10.000 come minimo ma naso troppo diritto) Ma gli ricordo che quando venivano coniate o fuse quelle antiche monete, non poteva esserci di certo molta precisione! - a miglio 81: farò ben periziare quello statere e la restituirò a granbazar66 se del caso( Ho il suo preciso indirizzo). Ma il numero 1950 della Collezione Pozzi riproduce esattamente la moneta riportata qui dal signor marchese Simone. Vedrò. Il venditore non mi scapperà di certo in Africa - e grazie ancora a caiuspliniussecundus.

A tutti voi un rinnovato cordialissimo "grazie"! Adalberto

221174[/snapback]

COME E' ANDATA A FINIRE.

Venit, vidi, restitui.

Restituita ieri per "raccomandata"al pataccaro "granbazar 66".

Adalberto

Inviato

evviva.....tre pagine per arrivare a capire quello che da subito era intuibile.

Senza nessuna malizia, ma una moneta del genere sul noto sito a quel prezzo.....siamo seri !!!

Non sò quanti "colleghi" del sito l'avrebbero presa in considerazione, io non mi considero certo esperto, ma qui dentro ne abbiamo moltissimi e validissimi e sono sicuro non avrebbero perso nemmeno 1 minuto su questa moneta.

magari come sempre mi sbaglio..... :D

Inviato
COME E' ANDATA A FINIRE.

Venit, vidi, restitui.

Restituita ieri per "raccomandata"al pataccaro "granbazar 66".

Adalberto

224033[/snapback]

Mi fa piacere che la cosa sia finita bene.

C'è da giurare che Granbazar66 la riponga sulla vetrina e-bay...

Toglimi qualche curiosità:

l'hai fatta periziare da un professionista?

Ti ha chiesto molto?

Il feedback che hai lasciato era positivo o negativo??

Grazie

• 2 mesi dopo...
Guest ghira5
Inviato

Salve, mi unisco al coro. Quella "moneta" l'ho vista più volte anche io e se non ricordo male il rivenditore l'ha data per autentica con un formula di questo tipo: l'ho fatta esaminare e l'esperto mi ha detto che è buona. Non mi sembra affatto una moneta autentica, ma una copia anche malfatta. Ne ho una simile ed è anche questa un bidone, ma io lo sapevo. Aggiungo ad uso di Adalberto che anche il venditore, se autentica, ne conosce bene il valore commerciale. Diciamo, che dato il reiterato tentativo di venderla comunque e il dubbio indotto nell'acquirente, ha costretto, per così dire, il venditore alla soluzione "prima la fai esaminare e poi la paghi, se autentica". Un cordiale saluti a tutti

Inviato
... Quella "moneta" l'ho vista più volte anche io e se non ricordo male il rivenditore l'ha data per autentica con un formula di questo tipo: l'ho fatta esaminare e l'esperto mi ha detto che è buona. Non mi sembra affatto una moneta autentica, ma una copia anche malfatta. Ne ho una simile ed è anche questa un bidone, ma io lo sapevo.

Bella formula. :D :D

Veramente incredibile, non c'è limite alla spudoratezza. <_<

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.