Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

P_20220313_185618-min.thumb.jpg.b14602e3869a5cf177ef0eda956308b9.jpg

Un saluto a tutti,

2 lire impero 1940, contorno liscio -  conio incompleto. A mio parere conservazione spl.

Sarei curioso di sapere le vostre opinioni. In particolare il conio si considera decentrato oppure parziale?

Modificato da Gordonacci

Inviato (modificato)

Qui:

mi sembra che si discuta di un fenomeno simile, anche se la fenomenologia sembra abbastanza diversa (lì lo scalino del contorno è presente su tutta la moneta, mentre qui è presente solo da un lato e lettere e numeri non sembrano deformati dall'espansione in fase di conio).

Saluti

Modificato da QuintoSertorio

Inviato

Ho chiesto i dati ponderali per valutare che non sia coniata con un tondello di diametro inferiore.

• Mi piace 1

Inviato

Molto probabilmente il peso non corrisponderà in quanto sembra che il diametro della moneta non è omogeneo.

Credo che la moneta sia stata coniata su un tondello imperfetto.

Inviato

Quindi ben sotto i 29,1 mm diametro della tipologia (anni XVII-XXI) ma peso sovrapponibile alla lira impero : conio della 2 lire ma tondello della lira che dove è arrivata alla virola ha dato luogo a godronatura parziale ? 

• Mi piace 1

Inviato

Infatti, anche a me è venuto il sospetto che fosse coniata su un tondello più piccolo.

Inviato
20 ore fa, Gordonacci dice:

eccomi!!

dati ponderali: peso 8,1g - diametro 28mm

Buongiorno, direi che è una buona candidata ad essere una 2 lire impero coniata sul tondello della lira impero. 

Metto foto di un altro esemplare per confronto

Dritto new.jpg

Rovescio new .jpg

Dettaglio new .jpg

• Mi piace 1

Inviato

a fortiori posso scrivere che la misura del diametro non è della massima precisione (oscilla tra 27 e 28) ergo concordo

Inviato

2 Lire Impero 1939 battuto sul tondello della Lira . Vittorio Emanuele III

Clipboard01.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Mi viene da pensare che è difficile fossero errori ma non mi sento nemmeno di escluderlo. Se coniavano le 2 lire e’ improbabile che in quel frangente  “saltassero dentro “ i tondelli da una lira. Credo invece a un qualche goliardata tra tecnici in zecca magari anche -perché no?-con qualche intenzione speculativa 

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, Gordonacci dice:

quale potrebbe essere in ipotesi la situazione che genera questo tipo di errori?

Questa tipologia di errore è stata riscontrata in tutte le monetazioni mondiali e nelle varie epoche. Normalmente deriva dal fatto che per portare i tondelli di vari tagli alla pressa monetaria vengono usati gli stessi "contenitori" (cassoni, cesti, secchi, etc. a seconda dell'epoca e dall'operatività di ogni singola Zecca). Pertanto, può/poteva accadere (ovviamente raramente) che un tondello di una precedente operazione di coniazione rimanga dentro il "contenitore" (es. perchè si è impigliato) dove vengono/venivano riversati i tondelli di un'altra moneta. Oppure la "contaminazione" tra i due tondelli poteva avvenire all'interno della società esterna che produceva i tondelli e quindi arriva/arrivava già in Zecca una partita di tondelli "contaminata" con qualche tondello di un'altra denominazione. Ad esempio i tondelli in acmonital venivano prodotti a Cogne e li nelle fasi di produzione o di spostamento poteva esserci una "contaminazione" tra monete di tagli diversi. Caratteristica essenziale è che il tondello "sbagliato" deve essere di un diametro inferiore rispetto alla moneta che si intendeva coniare ("moneta corretta"), in quanto un tondello di diametro maggiore non sarebbe entrato nei tubi di alimentazione dei tondelli che erano parametrati con il diametro della "moneta corretta". Pertanto, una moneta da una lira impero non poteva essere coniata (spontaneamente) su un tondello delle due lire impero. L'inverso invece ovviamente si, come nel caso di specie. Inoltre, il tondello sbagliato deve appartenere ad una moneta che veniva coniata dalla Zecca nello stesso periodo in cui veniva coniata la moneta "corretta". Sebbene non si possa escludere a priori l'intervento dell'uomo nella generazione di questi errori, è anche vero che gli stessi possono sicuramente verificarsi anche spontaneamente e, come detto, errori di questo tipo si sono riscontrati in tutte le zecche mondiali e in varie epoche.

• Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, andrea78ts dice:

Questa tipologia di errore è stata riscontrata in tutte le monetazioni mondiali e nelle varie epoche. Normalmente deriva dal fatto che per portare i tondelli di vari tagli alla pressa monetaria vengono usati gli stessi "contenitori" (cassoni, cesti, secchi, etc. a seconda dell'epoca e dall'operatività di ogni singola Zecca). Pertanto, può/poteva accadere (ovviamente raramente) che un tondello di una precedente operazione di coniazione rimanga dentro il "contenitore" (es. perchè si è impigliato) dove vengono/venivano riversati i tondelli di un'altra moneta. Oppure la "contaminazione" tra i due tondelli poteva avvenire all'interno della società esterna che produceva i tondelli e quindi arriva/arrivava già in Zecca una partita di tondelli "contaminata" con qualche tondello di un'altra denominazione. Ad esempio i tondelli in acmonital venivano prodotti a Cogne e li nelle fasi di produzione o di spostamento poteva esserci una "contaminazione" tra monete di tagli diversi. Caratteristica essenziale è che il tondello "sbagliato" deve essere di un diametro inferiore rispetto alla moneta che si intendeva coniare ("moneta corretta"), in quanto un tondello di diametro maggiore non sarebbe entrato nei tubi di alimentazione dei tondelli che erano parametrati con il diametro della "moneta corretta". Pertanto, una moneta da una lira impero non poteva essere coniata (spontaneamente) su un tondello delle due lire impero. L'inverso invece ovviamente si, come nel caso di specie. Inoltre, il tondello sbagliato deve appartenere ad una moneta che veniva coniata dalla Zecca nello stesso periodo in cui veniva coniata la moneta "corretta". Sebbene non si possa escludere a priori l'intervento dell'uomo nella generazione di questi errori, è anche vero che gli stessi possono sicuramente verificarsi anche spontaneamente e, come detto, errori di questo tipo si sono riscontrati in tutte le zecche mondiali e in varie epoche.

grazie Andrea, chiaro ed esaustivo. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.