Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera al Forum; spero di non sfondare una porta aperta; ma…quando compare sulla moneta l’immagine di una donna, ovviamente escluso divinità, ninfe e via cantando, ed in quale civiltà, considerando che “ab antiquo” parlare d’Africa significava riferirsi alla civiltà Egiziana; per l’Europa alla civiltà Greca e per l’Oriente alla Persia.

Grazie per il Vs. interessamento ed ancora: Buona serata a tutti.

Inviato

Mi viene in mente Berenice nell'Egitto tolemaico...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Arca buon giorno e grazie per il suggerimento; c'è un motivo, secondo te, per cui tra sovrani; satrapi, Re dei Re ecc. è improvvisamente eapparsa sulla moneta l'effigie di una donna? ... e dopo? Prima di arrivare a Livia Drusilla? non è una domanda banale e spero tanto di aver suscitato curiosità nel forum; grazie per avermi ospitatro ebuona giornata a tutti

Inviato

Forse non è attinente a quello di cui si vuol sapere ma Piero Pieradotto ,su Panorama Numismatico di gennaio 2022 e sul numero precedente ha scritto a riguardo delle Auguste Romane effigiate su monete ed ho trovato la lettura degli articoli molto bella e se non gli avete letti,ve li consiglio.

Salutoni

odjob 

Inviato

Odjob buona sera; non ho letto gli articoli; ma sfrugugliando proprio tra la monetazione relativa al periodo imperiale, ad iniziare da Ottaviano per continuare poi con i Severi, appare evidente il coinvolgimento politico delle Signore consorti da qui la presenza costante sui Sesterzi, in particolare e mi chiedevo in quale altro periodo storico, più antico possa essersi verificato un connubio del genere che in un qualche modo possa aver portato "in prima pagina" i ritratti femminili.

Un pensiero che va al di là delle Auguste su cui molto già è ststo scritto.

Grazie e buona serata a tutti

Inviato

Sempre nell'Egitto tolemaico spicca il ritratto di Cleopatra...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Buon giorno Arka e Grazie per la segnalazione; c'è anche l'inozssidabile Didda rani del Kashmir; siamo attorno al 1000 della ns. era; ma quelle erano regine a tutti gli effetti e non operatrici nelle "retrovie" comunque grazie ancora e vedremo di approfondire il tema

Inviato

Bè, chiamare Cleopatra ''operatrice delle retrovie" mi sembra un po' riduttivo... 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

dal libro di Franke-Hirmer ( 1972 ) i diritti di 3 tetradrammi della monetazione cartaginese in Sicilia, raffiguranti " Frauenkopf mit Tiara " .

001 Franke-Hirmer n. 207.jpg

002 Franke_Hirmer n. 208.jpg

003 Franke-Hirmer n. 209.jpg

Inviato

@VALTERIDa quel che ho capito a @Cesare Augusto interessano donne realmente esistite. Altrimenti avremmo già mille ninfe, dee e personificazioni... :unsure:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Rimedio al mio errore, ricordando, dall' alto medioevo, Scauniperga ed Angilberga 

001 DE-MUS-026819-ID160-av.jpg

002 DE-MUS-026819-ID160-rv.jpg

003.jpg

310 Benevento Ludovico II & Angilberga.jpg

Inviato

Anche qui andiamo fuori tema... :unknw: Nella prima il ritratto è di Giustino II e l'altra non l'ha proprio.

Arka

Diligite iustitiam

P.S. Sia ben chiaro che non ho nulla contro @VALTERI... :D

• Mi piace 1

Inviato

Nell'Impero Romano d'Oriente (chiamato impropriamente Bizantino) ricordo Irene (797-802), Theodora (1055-1056) a figura intera e Eudocia (1067) sempre a figura intera.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Arka grazie ancora per le segnalazioni; bene inteso che Cleopatra era una regina e come tale aveva tutti i titoli per comparire sulla moneta; ma mi riferivo alle altre figure femminili che o affiancavano un Re o al Re e/o imperatore erano molto vicine e come tali: consigliere comunque atte a comparire sulla moneta con il consenso del Principe; mi sembra di capire che il periodo della Roma imperiale, in questo senso sia stato unico nel suo genere.ù

Grazie ancora a tutti gli amici de La moneta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.