Vai al contenuto
IGNORED

Coccodrillo cinese estinto per la caccia...


Risposte migliori

Inviato

Cina: scoperti resti di una gigantesca creatura simile ad un coccodrillo risalenti a 3.000 anni fa

Per gli esperti questa specie si sarebbe estinta a causa dell’uomo.

I ricercatori dell’Università di Tokyo hanno analizzato i resti parzialmente fossilizzati di due creature che ritengono siano state uccise tra 3.000 e 3.400 anni fa. Questa nuova specie chiamata Hanyusuchus sinensis è un genere estinto di coccodrillo gavialidae, una famiglia di rettili, appartenenti all’ordine dei Crocodyli. I gavialidi sono rappresentati attualmente da una sola specie, il gaviale del Gange in India. Secondo gli scienziati questo animale lungo più di 5 metri simile ad un coccodrillo, si è estinto a causa della caccia spietata degli esseri umani.

m_th-1-500x281.jpg Cina: resti 

di una gigantesca creatura simile ad un coccodrillo risalenti a 3.000 anni fa

“Osservando questi due esemplari, abbiamo subito capito che sono stati uccisi da persone e per questo motivo questa specie si è estinta e date le prove storiche di purghe sistematiche di coccodrilli nella regione, la conclusione deve essere che gli esseri umani sono responsabili della scomparsa di Hanyusuchus sinensis” spiega il professor Minoru Yoneda, del Museo universitario dell’Università di Tokyo. Entrambi i fossili mostrano ampie prove di attacchi viziosi e persino di decapitazione. Questa è una scoperta molto interessante non solo perché si tratta di un anello mancante ma anche perché è una delle prove più significative di estinzione causata dall’essere umano.

https://www.scienzenotizie.it/2022/03/11/cina-scoperti-resti-di-una-gigantesca-creatura-simile-ad-un-coccodrillo-risalenti-a-3-000-anni-fa-2753317

  • Mi piace 1

Inviato

Coccodrilli cinesi estinti per la caccia dell’uomo

 
03cinacoccoreilloestinto03-696x461.jpg

A quanto sta emergendo l’uomo potrebbe aver estinto una specie di coccodrillo dell’età del bronzo nella Cina meridionale.

I resti parzialmente fossilizzati di due coccodrilli giganti dissotterrati nella provincia meridionale del Guangdong in Cina stanno facendo affiorare questa verità. I resti sono di una specie finora sconosciuta di gaviale, o coccodrillo mangia-pesci, e portano anche i segni della decapitazione rituale, secondo gli scienziati. Scoperti circa mezzo secolo fa nel delta del fiume Pearl, i fossili sono ora conservati in musei nel Guangdong.

Si ritiene che gli animali fossero lunghi 6 metri dal muso alla coda e che fossero i migliori predatori nel loro ambiente. L’analisi dei resti ossei mostra che i due rettili hanno subito “attacchi feroci” e sono stati “decapitati in modo rituale”, forse con un’arma simile a un’ascia, «I segni delle decapitazioni e i resoconti storici suggeriscono che il conflitto uomo-coccodrillo era durato nella Cina meridionale dall’età del bronzo fino a poche centinaia di anni fa, quando questa specie unica si è estinta», hanno scritto i ricercatori nel loro articolo sulla rivista Proceedings of the Royal Society B, riporta Scmp.

Il tema della Hefei University of Technology che fa ricerche di paleontologia e geologia storica, ha chiamato la nuova specie gigante Hanyusuchus sinensis. I resti dei rettili scoperti sarebbero risalenti al periodo tra il XIV e il X secolo a.C.

«L’antico coccodrillo cinese (…) spesso attaccava le persone e il bestiame», hanno detto, aggiungendo che i rettili giganti vivevano lungo i principali sistemi fluviali attraverso l’attuale regione di Guangxi, Guangdong e province del Fujian nella Cina meridionale.

Per sbarazzarsi della minaccia, «i funzionari governativi nelle dinastie Tang, Song e Ming hanno fatto ricorso a rituali e forze sacrificali nella valle del fiume Han, nel Guangdong orientale (…) La gamma di specie si sarebbe progressivamente contratta durante gli ultimi due millenni, vista la rinnovata antropizzazione associata ad attività agricole intensive emerse nella Cina meridionale».

Il team ha detto che la scoperta della nuova specie, che condivide importanti caratteristiche del cranio con il resto della famiglia dei coccodrilli, fornisce un anello mancante nell’evoluzione dei rettili. Il team continuerà a studiare i resti parzialmente fossilizzati, che sono abbastanza recenti da avere alcuni tessuti conservati. Il materiale genetico, se estratto con successo, potrebbe mostrare come la nuova specie si inserisce nell’albero della famiglia dei coccodrilli, hanno detto gli scienziati.

https://www.agcnews.eu/archeologia-coccodrilli-cinesi-estinti-per-la-caccia-delluomo/

 


Inviato

Interessante scoperta, ma purtroppo non è la prima specie di animali che si estingue a causa del uomo. 

Continuando cosi verrà un momento che estingueremo noi stessi.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.