Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

Sono nuovo del forum. Non sono assolutamente esperto di monete; ho recentemente trovato in casa di mio nonno alcune monete per le quali mi piacerebbe chiedere il vostro parere, se possibile. Comincerei con questa, che mi sembra la più preziosa: credo sia un Fiorino d'oro. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Ecco alcuni dati:

peso: 3,48 grammi;

diametro: 21 - 21,5 mm (non è perfettamente circolare).

Grazie e buona serata,

Lucrezio

Fiorino_Diritto.jpg

Fiorino_Rovescio.jpg

Modificato da Lucrezio2022

Inviato

La moneta è 

3105801.m.jpg Fiorino 1496 2° sem Stemma Corsi

Fiorino_Diritto.thumb.jpg.46398ba32c4df6d198ae48566bd49246.jpg.a13a05679b115e3c8be30ab3fba5dc9f.jpg Fiorino_Rovescio.thumb.jpg.4971aa52a6f270b61acaaf938b0033f7.jpg.42ac41897085e7b7f4df8c2a94675c5b.jpg il peso è giusto ma ci vedo troppe differenze....Fai controllare da un gioielliere se è oro. 

Inviato

Riproduzione, neanche d’oro 

Inviato

La scheda sul catalogo del forum non riporta notizie di falsi. Non ho certezze. Solo dubbi. Peso e diametro corrispondono quindi potrebbe essere in oro. 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIREP/Fiorino d'oro largo XXIX serie (I semestre 1484 - II semestre 1509)

Magari è utile spostare la discussione nella sezione di competenza. 

@fofo cosa ne pensi?

Buona domenica 

Inviato

Grazie a tutti per le preziose informazioni! Perdonate la curiosità, ma secondo voi potrebbe trattarsi di un falso "dell'epoca" o di una cosa ben più recente?

Grazie e buona domenica

Lucrezio

Inviato

Buon Giorno,

Vedo solo ora questa richiesta, la moneta con i limiti della valutazione di una immagine, non ingenera dubbi, anche i dati di peso e diametro sono congrui in ragione della conservazione. Si tratta di un discreto Fiorino, la classificazione  indicata MIR 29-26 non è quella corretta, si tratta di MIR 27-06.

Signore per l'oro Lorenzo di Bartolo di Domenico Corsi anno 1363 II semestre.

Complimenti, è una moneta gradevole.

Cordialità

• Grazie 1

Inviato
8 ore fa, Cinna74 dice:

La scheda sul catalogo del forum non riporta notizie di falsi. Non ho certezze. Solo dubbi. Peso e diametro corrispondono quindi potrebbe essere in oro. 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIREP/Fiorino d'oro largo XXIX serie (I semestre 1484 - II semestre 1509)

Magari è utile spostare la discussione nella sezione di competenza. 

@fofo cosa ne pensi?

Buona domenica 

Vi faccio sapere a breve, credo domani sera, a presto..

Inviato

Avevano già risposto correttamente precedentemente sulla catalogazione e sull'autenticitá, la moneta è buona, piuttosto comune, sembra sia sul bb, vanno dai 600/800 euro di solito non di più, sempre molto piacevole alla vista.

Saluti

Fofo

• Mi piace 1

Inviato

Grazie ancora a tutti per il vostro aiuto. 

A presto e buon fine settimana

Lucrezio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.