Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno;

di recente un conoscente mi ha sottoposto una medaglia con appiccagnolo dorata di Innocenzo XI, della tipologia DE CAELO PROSPEXIT (opus Lucenti). Il problema sta che ufficialmente la medaglia in questione è SENZA appiccagnolo, tantomeno di questo tipo, in più il peso dell'esemplare che allego è di 18,5, mentre un esemplare regolare dovrebbe stare sui 24 in questa conservazione. E a questo punto potrebbe essere un riconio. L'altro problema è che i particolari sono sorprendentemente identici all'originale (compresa la frattura di conio a ore 8 sul D/, assente nei riconii) oltre al fatto che la lavorazione a bulino del taglio sembra coeva alla medaglia. Chi deve averla coniata doveva avere i conii originali. Di cosa si tratta? È coeva o postuma, e se postuma di che epoca? 

Ringrazio ci mi saprà dare aiuto. 

P. S. a discapito delle foto, dal vivo appare di color oro acceso, penso ottone o bronzo dorato. Inoltre aggiungo che lo spessore dell'appiccagnolo è di molto minore rispetto a quello della medaglia. 

Screenshot_20220312_161759.jpg

Screenshot_20220312_161736.jpg

Screenshot_20220312_161710.jpg

Modificato da leonumi67
Awards

  • leonumi67 ha rinominato il titolo in DE CAELO PROSPEXIT
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Nessuna idea?

Awards

  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Grandissimo! Grazie mille, ci avevo quasi rinunciato! 

Modificato da leonumi67
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.