Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, un amico mi ha mandato una foto di certi documenti rinvenuti in soffitta, a prima vista sembrano una specie di bot, obbligazioni i qualcosa del genere, vi sarei grato se potreste spiegarmi meglio di che cosa si tratta in modo da farlo contento. Ho notato che i cedolini portano lo data degli anni cinquanta, quando ormai il regno non esisteva più, potevano essere riscosti? Certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente, saluti

IMG-20220312-WA0000.jpg

IMG-20220312-WA0001.jpg


Inviato (modificato)

Buongiorno @Ranbel, si tratta di una cartella al portatore relativa al Prestito Redimibile 5% emessa nel 1937. Per questa tipologia esistono tagli da 100 di color marrone, 500 azzurro, 1000 grigio , 2000 grigio, 5000 viola, 10.000 verde e 20.000 lire nocciola, il tuo è quello da 500

Il prestito, chiamato anche immobiliare, venne emesso per valorizzare i territori dell'Africa Orientale e far si che l'Erario facesse cassa... 

Il Decreto di emissione prevedeva che fossero tenuti alla sottoscrizione del prestito, le persone fisiche o gli enti di qualsiasi natura possessori di terreni o fabbricati situati nel Regno, nella misura del 5% del bene posseduto. 

Visto lo  stato di conservazione della tua cartella, pieghe, strappi ,macchiette varie e chi più ne ha più ne metta, il suo valore di mercato è di pochi euro.

Saluti. 

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1

Inviato
6 ore fa, Ranbel dice:

Ho notato che i cedolini portano lo data degli anni cinquanta, quando ormai il regno non esisteva più, potevano essere riscossi?

Certo. La Repubblica si è fatta carico del debito pubblico del Regno, così come, nel 1861, il neonato Regno d'Italia si era fatto carico del debito degli stati preunitari.

petronius :)

 

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.