Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, un amico mi ha mandato una foto di certi documenti rinvenuti in soffitta, a prima vista sembrano una specie di bot, obbligazioni i qualcosa del genere, vi sarei grato se potreste spiegarmi meglio di che cosa si tratta in modo da farlo contento. Ho notato che i cedolini portano lo data degli anni cinquanta, quando ormai il regno non esisteva più, potevano essere riscosti? Certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente, saluti

IMG-20220312-WA0000.jpg

IMG-20220312-WA0001.jpg


Inviato (modificato)

Buongiorno @Ranbel, si tratta di una cartella al portatore relativa al Prestito Redimibile 5% emessa nel 1937. Per questa tipologia esistono tagli da 100 di color marrone, 500 azzurro, 1000 grigio , 2000 grigio, 5000 viola, 10.000 verde e 20.000 lire nocciola, il tuo è quello da 500

Il prestito, chiamato anche immobiliare, venne emesso per valorizzare i territori dell'Africa Orientale e far si che l'Erario facesse cassa... 

Il Decreto di emissione prevedeva che fossero tenuti alla sottoscrizione del prestito, le persone fisiche o gli enti di qualsiasi natura possessori di terreni o fabbricati situati nel Regno, nella misura del 5% del bene posseduto. 

Visto lo  stato di conservazione della tua cartella, pieghe, strappi ,macchiette varie e chi più ne ha più ne metta, il suo valore di mercato è di pochi euro.

Saluti. 

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1

Inviato
6 ore fa, Ranbel dice:

Ho notato che i cedolini portano lo data degli anni cinquanta, quando ormai il regno non esisteva più, potevano essere riscossi?

Certo. La Repubblica si è fatta carico del debito pubblico del Regno, così come, nel 1861, il neonato Regno d'Italia si era fatto carico del debito degli stati preunitari.

petronius :)

 

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.