Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, oggi posto un errore inedito e raro appena entrato nella mia collezione di errori ? 50 lire 1954 coniata sul tondello delle 10 lire spighe (peso 1,59/1,60 grammi). Notate il contorno in parte zigrinato e in parte liscio e anche il bordo solo parzialmente formato, questo perchè il diametro del tondello delle 10 lire è leggermente più piccolo e si è posto a contatto con la virola solo da un lato. I tondelli venivano raccolti in cassoni o secchi di metallo e portati alla pressa monetaria. Se per errore rimaneva dentro nel cassone o secchio (ad esempio perchè rimaneva impigliato) un tondello di una precedente lavorazione o partita di tondelli poteva capitare che poi finisse nella pressa monetaria di un'altra moneta. Nel caso specifico un tondello delle 10 lire è rimasto nel cassone o secchio poi utilizzato per contenere i tondelli delle 50 lire ed è stato inserito nel tubo di alimentazione della pressa monetaria che aveva installati i coni delle 50 lire. È un evento ovviamente molto raro e presupposto essenziale è che il tondello (sbagliato) deve avere un diametro uguale o inferiore, altrimenti non sarebbe entrato nel tubo di alimentazione dei tondelli. I tondelli delle 10 lire venivano prodotti all'interno della Zecca, mentre i tondelli delle 50 lire venivano prodotti a Cogne.

merge.jpg

Parte liscia.JPG

Parte rigata.JPG

PXL_20220310_183018644.MP.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.