Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Crispina Dis Genitalibus

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Crispina (moglie di Commodo) recante al rovescio un altare votivo con la scritta Dis Genitalibus (RIC 281). Essendo una iconografia non proprio comune da trovare sulle monete imperiali mi ha incuriosito molto e nel redigere la scheda tecnica e storica del denario ho appreso che in sostanza rappresentava una richiesta di intervento fatta al Dio della procreazione, affinché potesse aiutare chi si era rivolto a lui e quindi intercedere per generare un figlio. Crispina ebbe una sola figlia (Claudia Crispina) e sappiamo che un figlio maschio per un imperatore lungimirante era importantissimo per assicurarsi un successore percui le monete con tale rovescio furono fatte coniare da Commodo probabilmente proprio a scopo votivo. Gli eventi storici successivi però ci dicono che servì a poco perché l'Augusta non riuscì a dare un figlio all'imperatore. Questo sembra essere stato il principale motivo percui la sfortunata venne ripudiata e quindi esiliata a Capri, sorte analoga toccata precedentemente alla cognata Lucilla, sorella di Commodo e moglie di Lucio Vero, che aveva cospirato contro il fratello. Ed è proprio sull'isola che le due Auguste trovarono la morte per mano del crudele imperatore. Concludo che sono ovviamente da me apprezzati eventuali correzioni ed approfondimenti da parte di chiunque voglia farle. Posto foto del denario chiedendo anche un parere sulla sua autenticità a chi ne ha voglia e tempo. Fatelo senza problemi, la moneta è stata acquistata da tempo ed è mia. Grazie ed alla prossima ?

ANTONIO

MM 17,50  G 3,10

IMG_20220310_114555-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220309_125022-02-01-01.jpeg

IMG_20220307_174540-01.jpeg

IMG_20220307_174432-01.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

E' un bel denario, con una bella effigie di dritto. Il rovescio e' davvero particolare con quell'altare acceso molto scarno e la legenda in parte destrorsa ed in parte sinistrorsa. Non lo avevo ancora visto. Interessante il riferimento storico: le monete delle auguste hanno sempre risvolti particolari.

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.