Vai al contenuto
IGNORED

Cambio valuta monete estere - Aiuto

Rigamondis

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

nell'arco del tempo ho accumulato vari spiccioli (monete) di valute Europee cambiabili ( Franchi Svizzeri, Scellini, Marchi, dollari , sterline ) ma anche di paesi nel mondo in generale.

Mi chiedevo se nel forum qualcuno ha conoscenza di siti/luoghi/associazioni/persone che possano effettuare il cambio, e di quale sia il modo più "conveniente e semplice" per poter cambiare queste monete estere di varie origine in Euro  

sarebbe bello raccogliere una lista di possibili soluzioni a questo tema alla quale non riesco a trovare una risposta soddisfacente :D 

Ringrazio tutti per le idee 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quelle che sono ancora usate, cioè valgono ancora nei rispettivi paesi, penso che in banca li dovrebbero cambiare. 

Quelle dell'area euro, bisogna vedere le previsioni per ogni stato (le lire ormai non sono più cambiate in euro). Se non vado errato i marchi tedeschi invece si possono cambiare ancora in euro (pero non sono sicuro).

Altrimenti potresti provare a venderli in qualche sito internet (ebay o altro), cosi magari ti diverti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Purtroppo le banche italiane sono da escludere da una possibile soluzione, in modo categorico non effettuano il cambio di monete straniere in corso di validità, già lo fanno malvolentieri con le banconote.

Sono da escludere anche i cambia valute.

@Kriper0204 Se non vado errato i marchi tedeschi invece si possono cambiare ancora in euro (pero non sono sicuro).

Si, sono ancora convertibili, non hanno fissato una data di scadenza per la loro prescrizione, ma il cambio si deve effettuare in Germania.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Austria, Belgio, Germania , Irlanda e paesi Baltici non hanno scadenza.

Ma bisogna rivolgersi alle Banche Centrali Nazionali. 

Anni fa prima della scadenza avevo spedito con una assicurata della Banconote  olandesi. Ho chiesto il cambio , ho dato IBAN e Swift e dopo un paio di settimane ho ricevuto il bonifico. 

Belgio 

https://www.nbb.be/fr/pieces-et-billets/echange-des-pieces-et-des-billets/echange-de-billets-belges

Austria

https://www.oenb.at/en/Cash-Management/exchanging-legacy-currencies-for-euro/Schilling/By-Registered-Mail.html

Germania

https://www.bundesbank.de/en/tasks/cash-management/dm-banknotes-and-coins/-/exchanging-dm-for-euro-616928

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'autore della discussione parla di accumuli di monete e non di banconote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

21 ore fa, nikita_ dice:

L'autore della discussione parla di accumuli di monete

Austria e Germania cambiano anche quelle, il Belgio sembrerebbe di no, altri paesi non saprei. Riuscire a cambiarle in Italia la vedo dura, le banche non le hanno mai accettate, nemmeno prima, quando c'erano le valute nazionali, si potrebbe provare presso qualche ufficio di cambiavalute, ma non ci credo troppo.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, nikita_ dice:

L'autore della discussione parla di accumuli di monete e non di banconote.

Allora l'unico modo per cambiarle e fare un viaggio a Vienna e Berlino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
37 minuti fa, petronius arbiter dice:

Austria e Germania cambiano anche quelle

Lo so, ma nel loro paese, magari per le monete svizzere sarà più facile se si abita vicino al confine, basterà farsi una passeggiatina oltre la frontiera :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, nikita_ dice:

Lo so, ma nel loro paese, magari per le monete svizzere sarà più facile se si abita vicino al confine, basterà farsi una passeggiatina oltre la frontiera :D

Con la scusa di cambiare le monete si fa anche qualche bel viaggetto ?

Scherzi a parte alla fine è meglio tenerseli  e magari divertirsi a metterli in vendita in qualche sito internet. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
13 minuti fa, Kriper0204 dice:

Con la scusa di cambiare le monete si fa anche qualche bel viaggetto ?

Bisogna naturalmente informarsi prima, se si va in Francia, per esempio, ti rimangono tutte nel marsupio, si potevano convertire in euro entro il febbraio del 2005, però hai visto la tour Eiffel :)

17 minuti fa, Kriper0204 dice:

Scherzi a parte alla fine è meglio tenerseli  e magari divertirsi a metterli in vendita in qualche sito internet. 

E' una buona idea, l'unico neo sono le spese postali, dipende dalla quantità naturalmente, ma in ogni caso le monete sono pesantucce.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 anno dopo...

Qualche anno fa cambiai franchi svizzeri in moneta alle poste centrali, ora pare non sia più possibile, o così per lo meno mi ha detto un conoscente.

Vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.