Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vista la mia scarsa esperienza vorrei chiedere un parere a proposito di questo dupondio di Marco Aurelio, non tanto riguardo la sua autenticità (per quanto sia ancora inesperto in materia questa moneta non mi fa sorgere particolari dubbi) ma per quell'area sul retro, ad ore 14, a destra del gomito di Minerva.

Secondo voi cos'è? Sono i segni di una riparazione? Qualche corrosione mal trattata? Nulla di preoccupante?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

MAur.jpg

Inviato

Ciao, è sempre buona cosa quando si postano monete per chiedere dei   pareri inserire anche diametro e peso della stessa. Dovrebbe trattarsi di un asse e non di un dupondio di Marco Aurelio in quanto per questo imperatore la sua efficie era rappresentata sui dupondii con in testa il diadema, mentre sugli asse e sui sesterzi la testa dell'imperatore era nuda o con corona di alloro. Per quel che riguarda la mancanza di metallo da te evidenziata ed eventuali interventi fatti sulla moneta attendiamo pareri da parte dei più esperti ?

Inviato

La moneta è stata coniata sotto Antonino Pio, quando Marco Aurelio era ancora Cesare: non poteva pertanto rivestire la corona radiata, attributo riservato all'imperatore.

Il RIC III classifica la moneta come asse: link  o dupondio: link

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, argomento sempre interessante questo. Ho appena seguito una discussione nella sezione imperiali romane su un dupindio/asse/sesterzio su Mariniana molto didattico. 

Inviato
Il 9/3/2022 alle 23:59, FlaviusDomitianus dice:

La moneta è stata coniata sotto Antonino Pio, quando Marco Aurelio era ancora Cesare: non poteva pertanto rivestire la corona radiata, attributo riservato all'imperatore.

Il RIC III classifica la moneta come asse: link  o dupondio: link

Sì, pesando ben 16,36g direi che è corretta la classificazione come dupondio...

• Mi piace 1

Inviato
Il 9/3/2022 alle 23:44, Pxacaesar dice:

Ciao, è sempre buona cosa quando si postano monete per chiedere dei   pareri inserire anche diametro e peso della stessa. Dovrebbe trattarsi di un asse e non di un dupondio di Marco Aurelio in quanto per questo imperatore la sua efficie era rappresentata sui dupondii con in testa il diadema, mentre sugli asse e sui sesterzi la testa dell'imperatore era nuda o con corona di alloro. Per quel che riguarda la mancanza di metallo da te evidenziata ed eventuali interventi fatti sulla moneta attendiamo pareri da parte dei più esperti ?

A te quindi quell'area sul retro ad ore 14 pare una mancanza di metallo?

Inviato
8 minuti fa, ExarKun dice:

A te quindi quell'area sul retro ad ore 14 pare una mancanza di metallo?

Ciao, dalla foto sembra un avvallamento ma a cosa sia dovuto purtroppo non posso esserti d'aiuto. Speriamo in interventi di esperti che possono darci pareri a tal proposito ?

ANTONIO 

Inviato

Guarda, non sono l’esperto che state aspettando, ma la mia impressione è di una pulizia un po’ aggressiva fatta magari con bulino. 
Mi sembra di intravedere il segno del bulino nella foto in rosso.

E315ADFF-99D0-4A28-B49F-A2BCD3F79383.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
Il 11/3/2022 alle 21:44, Nibbi dice:

Guarda, non sono l’esperto che state aspettando, ma la mia impressione è di una pulizia un po’ aggressiva fatta magari con bulino. 
Mi sembra di intravedere il segno del bulino nella foto in rosso.

E315ADFF-99D0-4A28-B49F-A2BCD3F79383.jpeg

Hai ragione, non l'avevo notato, e quel segno non si nota solo in quel punto, ma anche ad esempio vicino alla civetta. Forse è stata rimossa qualche incrostazione? Mah...

Inviato
1 ora fa, ExarKun dice:

Hai ragione, non l'avevo notato, e quel segno non si nota solo in quel punto, ma anche ad esempio vicino alla civetta. Forse è stata rimossa qualche incrostazione? Mah...

Ciao, oltre a quello mostrato da Nibbi, il mio intervento era per questa che sembra essere una infossarura del metallo (se la foto non è ingannevole, ma tu puoi confermare o smentire controllando, se la moneta è in tuo possesso). 

ANTONIO 

IMG_20220316_200302.jpg

Inviato
3 ore fa, ExarKun dice:

Ciao, posso chiederti se è una moneta che hai acquistato già o vuoi acquistare? 

ANTONIO 

Inviato
21 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, posso chiederti se è una moneta che hai acquistato già o vuoi acquistare? 

ANTONIO 

Ciao, no la moneta non è in mio possesso e non posso quindi controllarla come scrivevi prima, la stavo semplicemente adocchiando e mi chiedevo cosa fosse quell'area che ho cerchiato di rosso. Poi non so, magari è solo un'innocua ossidazione.

AurRed.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.