Vai al contenuto
IGNORED

piastra 1788 con gigli invertiti

Risposte migliori

Supporter

Buonasera

Condivido questa piastra 1788 con gigli invertiti nello spazio Borbone.

Sono grato a chi voglia intervenire esprimendo la propria opinione sulla effettiva rarità della moneta.

Mi piacerebbe anche conoscere fino a quale cifra, secondo voi,  un collezionista interessato potrebbe esporsi nell'acquisto di un esemplare assimilabile al mio.

Ringrazio e invio un caro saluto a tutti.

K3.jpg.29a765cc65079ab174de932a11c4c73b.jpgK4.PNG.e2404cbfeb3339a9fb1d0f2382764c36.PNG

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, 

@Releo complimenti una piastra bella e rara, in conservazione sicuramente alta. 

Di questa piastra se ne conosce un tipo con il taglio a cerchietti e quadratini oltre a quello con la treccia. 

Il manuale Magliocca assegna due gradi di rarità alla 1788 gigli 1/2, rara per quella con taglio a treccia, ed R2 a quella cerchietti e quadratini. 

Per quanto riguarda i gigli disposti 1/2 sinceramente non saprei dare una spiegazione, magari sono collegati alla morte di Carlo Borbone avvenuta proprio in quell'anno, chissà! 

Tornando alla tua piastra sono sicuro che qualche altro utente più preparato di me ti darà qualche altro parere,io mi limito ad aggiungere il trafiletto del manuale.

Ps. La tua dovrebbe essere la 246c1. 

Sarei curioso di vedere il taglio.

Un saluto Raffaele. 

Screenshot_20220310_182916.jpg

Modificato da Raff82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Releo 

Il 8/3/2022 alle 21:08, Releo dice:

effettiva rarità della moneta

Domande difficili. @Raff82 ha già posto in evidenza il fatto che oltre ai gigli invertiti vi siano 2 tipi di contorno: a) a treccia b) quadratini e sferette. Quest'ultima versione è sicuramente la più rara ed è anche la più controversa perchè è tipica degli 8 Reales spagnoli. Ma per adesso non mi addentro in questa discussione. Se puoi posta una foto del contorno. 

Il Gigante la classifica R2, però esiste una notevole discrepanza sul valore presunto. Giudicando la tua ( purtroppo dalle foto non è facile ) come BB, il Gigante la giudica 600 E, il Magliocca 380 E. A mio modesto parere, da queste cifre bisogna scendere ( se la vuoi vendere ). Non ti dico una cifra perchè sarebbe una scelta troppo soggettiva e legata a tante variabili. 

Ritengo giusta l'ipotesi formulata da Raffaele dell'inversione dei gigli come possibile causa della morte di Carlo di Borbone, in quanto lo Scudo capovolto in Araldica può anche significare "lutto" o "morte". Non voglio fare supposizioni fantasiose, ma l'altro millesimo che presenta "inversione" è il 1793 anno della decapitazione di Luigi XVI° e dopo di Maria Antonietta sorella di Maria Carolina, consorte di Ferdinando IV. 

Buona Serata, Beppe 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno,

Ha ragione Rocco. Il taglio, ben evidente, è a treccia. 
A quanto pare, la moneta l’ho pagata più del prezzo giusto ma, alla fin fine, mi va bene anche così, visto che mi interessa e si presenta in discrete condizioni.

Certo è che, nelle aste, non bisognerebbe mai oltrepassare il tetto di spesa massima preventivamente valutato e stabilito.  Ma non è cosa facile.  
Io, in questa circostanza, non ho rispettato questa regola-base  ( forse disorientato anche dal fatto che non conosco bene il mercato) e ho speso sicuramente più del dovuto.

Mi è capitato più volte di partecipare a delle aste ( non di numismatica) nelle quali, gli ultimi due contendenti, presi dal vortice del rilancio competitivo, incredibilmente, sono arrivati a pagare ciò che desideravano tanto ,ma tanto di più che se avessero acquistato in un negozio, in una galleria o da venditori professionisti presenti in rete o in una fiera…

Saluti a tutti e grazie a quelli che sono intervenuti portandomi ad una maggiore conoscenza della mia moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Releo dice:

nelle aste, non bisognerebbe mai oltrepassare il tetto di spesa massima preventivamente valutato e stabilito.

Ciao Releo, sai quante volte ho esagerato con le offerte alle aste.

Ma il tempo mi ha sempre dato ragione, le monete acquistate non hanno perso il loro valore.

Quindi non pensare alla cifra spesa , goditi la Piastra e la sua bellezza.

Un caro saluto,

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ne sono convinto anche io e non ho rimpianti. La moneta mi soddisfa e, tornando indietro, mi comporterei ancora allo stesso modo, sicuramente. Ti ringrazio e ti saluto caramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non lo so. Senza documenti sarà dura dare una risposta certa e inconfutabile. Ma è altrettanto certo che la concentrazione della variante in pochissimi anni e anche su più conii nello stesso anno, non può dipendere da un errore involontario o da una casualità. Noi constatiamo gli effetti, ma non conosciamo la causa del fenomeno “ gigli invertiti “. Il discorso sarebbe del tutto differente se la variante si trovasse sparpagliata a caso in tanti anni e con una presenza non troppo distante da quella ritenuta corretta e, cioè, 2/1.

La logica mi porta a pensare questo, ma è pur vero che…le vie del cielo sono infinite. Buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.