Vai al contenuto
IGNORED

Bolla plumbea Papa Giulio III

EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

Buonasera, 

Colleziono anche bolle papali in piombo, ne ho qualcuna..... Sono abbastanza monotone, forse è vero, da un lato il nome del pontefice in latino e dall'altra i volti dei santi Pietro e Paolo, con il cordino passante (quando ancora si è conservato) di vari colori e materiali a seconda del contenuto del documento.

Tuttavia mi hanno sempre affascinato proprio per la loro semplicità, e per il bagaglio di storia (e storie) che si portano dietro! 

Questa volta mi è capitato di osservare questa bolla di papa Giulio III, Giovanni Maria Ciocchi del Monte, databile tra la metà e la fine del 1500. Si può vedere come il nome del papa è scritto su un solo rigo mentre in alto si vedono due piccole ghirlande con in mezzo un qualcosa che non sono riuscito a identificare. In altre bolle dello stesso papa che mi è capitato di osservare invece, il nome è spezzato su due righe IV  LIVS e non vi è nessun tipo di decoro.

È una bolla coniata per qualche occasione particolare o cosa? 

Aspetto i vostri preziosi commenti al riguardo. Grazie! IMG_20220308_172647.thumb.jpg.ba15f88b629a2d6ce92785758a91fd1d.jpg

IMG_20220308_172706.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Emiliano

Collezionare bolle plumbee (soprattutto mancanti del documento che le bolle accompagnavano) è esercizio difficoltoso e rischioso. Non essendo materia che seguo, mi limito ad indirizzarti alle tante discussioni aperte sul forum; discussioni che hanno riguardato le bolle plumbee papali, ma anche quelle veneziane.

Penso che non ti si debba sottolineare quanto sia facile, per i falsari, duplicare questi oggetti che sono certamente intriganti ed interessanti, ma utilizzare il piombo ed antichizzarlo, non è per loro così difficile.

In ogni caso sposto la discussione nella sua specifica sezione "Exonumia", certo che così la tua richiesta avrà più visibilità.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 417sonia dice:

Ciao Emiliano

Collezionare bolle plumbee (soprattutto mancanti del documento che le bolle accompagnavano) è esercizio difficoltoso e rischioso. Non essendo materia che seguo, mi limito ad indirizzarti alle tante discussioni aperte sul forum; discussioni che hanno riguardato le bolle plumbee papali, ma anche quelle veneziane.

Penso che non ti si debba sottolineare quanto sia facile, per i falsari, duplicare questi oggetti che sono certamente intriganti ed interessanti, ma utilizzare il piombo ed antichizzarlo, non è per loro così difficile.

In ogni caso sposto la discussione nella sua specifica sezione "Exonumia", certo che così la tua richiesta avrà più visibilità.

saluti

luciano

Grazie ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Emiliano, non mi intendo di bolle papali ma posso identificare cosa c'è raffigurato al fronte tra le due ghirlande: si tratta di un diffusissimo elemento araldico chiamato "monte a tre cime", probabilmente parte dello stemma di famiglia di Guilio III (Giovanni Maria Ciocchi del Monte).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un collezionista di bolle papali, ma se posso essere di aiuto ti posto la classificazione e l'immagine che fa/offre il Serafini nella sua opera Le monete e le bolle plumbee pontificie. 

Confermo inoltre che il simbolo dei tre monti era parte dello stemma di famiglia del Pontefice Giulio III (Giovanni Maria Ciocchi del Monte).

SCAN0143.jpg

SCAN0144.jpg

1548.jpg

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, miroita dice:

Non sono un collezionista di bolle papali, ma se posso essere di aiuto ti posto la classificazione e l'immagine che fa/offre il Serafini nella sua opera Le monete e le bolle plumbee pontificie. 

Confermo inoltre che il simbolo dei tre monti era parte dello stemma di famiglia del Pontefice Paolo III (Giovanni Maria Ciocchi del Monte).

SCAN0143.jpg

SCAN0144.jpg

1548.jpg

Grazie @miroitaper l'approfondimento... A questo punto mi piacerebbe sapere se questo tipo di conio diverso dai soliti, sia stato messo a punto in relazione a qualche evento particolare, come ad esempio il giubileo, o meno.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Grazie @miroitaper l'approfondimento... A questo punto mi piacerebbe sapere se questo tipo di conio diverso dai soliti, sia stato messo a punto in relazione a qualche evento particolare, come ad esempio il giubileo, o meno.... 

Ritengo di no, considerato che trattasi dell'unica bolla classificata per tutto il papato di Giulio III.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Da quello che ricordo di aver letto in alcune discussioni del forum, ritengo che le modifiche alle bolle erano eventi molto rari; se la bolla doveva garantire la veridicità del documento che accompagnava, era essenziale che i suoi caratteri distintivi fossero ben certificati e ben noti alle varie cancellerie degli Stati, agli uffici statali, alle magistrature, ecc.

Certamente venivano modificate al cambio di un Papa e/o di un Doge, oppure quando c'era una variazione dello status del governo emittente; ricordo, ad esempio, che le bolle veneziane riportavano, a un dato momento, la signoria della Dalmazia; quando questa venne "persa", anche sulle bolle non venne più citata.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.