Vai al contenuto
IGNORED

C'è chi conosce la correttezza in commercio e chi fa finta di nulla

Risposte migliori

Inviato

Avevo comprato una moneta in una asta tedesca. In mano m i lasciò dei dubbi sull'autenticità e la mostrai a collezionisti e commercianto che confermarono i miei dubbi.

Contatto dunque il venditore che mi scrive che l'aveva avuta da un inglese che l'aveva comprata a un'asta spagnola. Punto

Trovo l'asta spagnola, il numero del lotto , ecc.

Contatto lo spagnolo che mi dice di mandargli la moneta e se è falsa come sostengo (lui garantisce a vita) mi rimborserà l'aggiudicazione, senza diritti & C. Cosa fatta e rimborso arrivato.

Resto in "rosso" di 365  € , riscrivo al tedesco chiedendogli di fare la sua parte. E' passato un mese e nemmeno si è degnato di rispondere.

Non faccio nomi. Ma di "figli di p." in giro ce ne sono , altroché se ce ne sono....

• Triste 1

Inviato

Io continuo a stupirmi per la scarsa preparazione dei nuovi esperti. La mia idea è che questo sia il risultato del proliferare delle aste, a sfavore dei commercianti. 

Mi spiego. Una volta il rapporto era diretto, era più difficile ignorare una situazione come quella descritta da @fagiolino. E questo obbligava il commerciante a migliorare al massimo la sua conoscenza proprio per evitare situazioni simili o ridurne al minimo la possibilità.

Con le aste tutto diventa distante, difficile in caso di problemi e aiuta chi non ne sa nulla ma vende lo stesso.

Emblematico il caso dei falsi ducati di Venier, che erano stati bloccati nel XX secolo e proliferano nel XXI...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ciao a tutti. Mi sono avvicinato alla numismatica da qualche anno e prima di iniziare ad acquistare monete mi sono imposto di cercare, per quanto possibile, di studiare e quindi capire la genuinità di quello che avrei comprato(la strada è ancora lunghissima ma la volontà c'è) Non è semplice(sono denari ed antoniniani imperiali) per monete da poche decine di euro come quelle che colleziono( la cosa fondamentale per me è che siano possibilmente autentiche) ed immagino quelli che collezionano monete da migliaia di euro come si sentono quando capitano situazioni come quella descritta. Sono cose che non dovrebbero succedere ma purtroppo, da quel poco di esperienza che ho fatto, mi sono reso conto che di falsi in commercio c'è ne sono e non sono neanche pochi, per tutti i tipi di monetazione. Questo argomento mi sembra, a dire la verità, come un tabù, come se in qualche modo si voglia fare finta che non esista e sinceramente non riesco a capire il perché. Anche quando si danno pareri sull'autenticita di monete postate da utenti mi sembra che chi dice la sua in proposito rischi spesso il linciaggio. Chiaramente sono solo pareri, ma spesso viene rimarcato che si rischia di arrecare danno a commercianti di monete ed è questa giustamente una cosa da evitare assolutamente, ci mancherebbe altro. Ed il danno subito come nel caso dell'autore del post non è forse altrettanto grave? Quindi al di là della professionalità e dell'onestà di chi vende (errare è umano, può capitare) consiglio di acquistare solo da chi accetta espressamente la restituzione della moneta senza se è senza ma(sinonimo di serietà e correttezza). Questo è quanto. 

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera,

secondo me a rispondere doveva essere la casa d'asta tedesca, quindi la moneta "io" l'avrei rispedita  indietro a quest'ultima...

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, carvacco dice:

Buonasera,

secondo me a rispondere doveva essere la casa d'asta tedesca, quindi la moneta "io" l'avrei rispedita  indietro a quest'ultima...

Dopo avermi scritto che a moneta l'aveva avuta...eccetera gli ho chiesto che cosa intendesse fare ma non ha risposto. Gli ho mandato anche la sua fattura e le due vendite, sua e dello spagnolo, estratte da acsearch ma ha preferito il silenzio.

La differenza tra le due aggiudicazioni è di 200 euro e non sarebbe andato in rovina se me le avesse offerte.

Non ne faccio un dramma, era solo per raccontare il fatto-

Supporter
Inviato

C'è un punto che a volte sfugge, le monete andrebbero restituite non perchè lo hanno detto gli amici ma con perizia scritta, così si eviterebbero situazioni come questa.

Nessun commerciante davanti a una perizia resta muto, restasse muto ci si rivolge alle associazioni cui è iscritto e i soldi tornano.

Fortuna tua che gli spagnoli son seri , ma , parere mio, avresti dovuto attaccare i tedeschi supportato dalla perizia.

Inviato
7 minuti fa, luigi78 dice:

C'è un punto che a volte sfugge, le monete andrebbero restituite non perchè lo hanno detto gli amici ma con perizia scritta, così si eviterebbero situazioni come questa.

Nessun commerciante davanti a una perizia resta muto, restasse muto ci si rivolge alle associazioni cui è iscritto e i soldi tornano.

Fortuna tua che gli spagnoli son seri , ma , parere mio, avresti dovuto attaccare i tedeschi supportato dalla perizia.

sei sicuro di trovare periti che, quando capiscono contro chi è rivolta la perizia, siano disposti a rilasciarla? 

• Grazie 1

Inviato

Ciao, con la guerra delle perizie secondo il mio modesto parere, si rischia di impantanarsi e di non risolvere il problema. Non ricordo per quale moneta siciliana di cui esisteva un solo esemplare noto ve ne era un secondo dove i due periti al mondo più esperti di tale monetazione designati ad esprimersi avevano pareri totalmente opposti. Uno era per l'autenticità e l'altro per la non autenticità. Non è una cosa semplice... 

Inviato (modificato)
24 minuti fa, luigi78 dice:

Non mi andava di spendere altri soldi per una perizia. Certo avrei potuto denunciare la cosa a una delle associazioni di cui fa parte ma lascio perdere. Eviterò di comprare da lui.

Aggiungo che se la moneta fosse stata giudicata buona dallo spagnolo ci eravamo accordati che l'avrebbe inserita in una sua asta e avrei incassato il ricavato senza per me alcuna commissione

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1

Inviato
Il 7/3/2022 alle 21:29, fagiolino dice:

senza per me alcuna commissione

questa è la vera Professionalità con la P maiuscola.

Inviato

Incredibile che una casa d’aste rimborsi non l’acquirente diretto a cui è contrattualmente legata, ma bensì chi è venuto in possesso del bene dopo due passaggi in mani di altri commercianti.

Avevate mai sentito di qualcosa di simile in precedenza?

Inviato

Scusa fagiolino, ma non credo che violeresti la privacy a svelare il nome del commerciante scorretto, in modo che ognuno di noi possa mettersi sul chi va là. In fondo racconti un fatto realmente accaduto e di cui hai le prove. Peraltro, fossi stato al tuo posto mi sarei sicuramente impuntato a richiedere a lui il rimborso, facendo anche un passaggio all'associazione Internazionale dei mercanti. È lui che deve/dovrebbe rispondere di ciò che passa nelle sue aste, rivalendosi poi sul conferente. Ci sono monete che passano in aste da oltre cent'anni. Seguendo la sua logica folle, dovremmo scendere a ritroso attraverso i pedigree per rivalerci infine su persone morte da decenni?

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
15 ore fa, aemilianus253 dice:

facendo anche un passaggio all'associazione Internazionale dei mercanti.

LANZ non risulta più iscritto a nessuna associazione , no AINP e nemmeno quella dei commercianti tedeschi.

Ha fatto molte aste ma oggi vende soltanto sulla baia. 

Inviato (modificato)
7 minuti fa, fagiolino dice:

LANZ non risulta più iscritto a nessuna associazione , no AINP e nemmeno quella dei commercianti tedeschi.

Ha fatto molte aste ma oggi vende soltanto sulla baia. 

infatti, proprio ieri mi stavo chiedendo che fine avesse fatto Lanz ...

Tempo fa mi dissero che il negozio di ebay, non era direttamente gestito da lui... infatti serve fare attenzione... 

Modificato da skubydu

Inviato
17 minuti fa, skubydu dice:

infatti, proprio ieri mi stavo chiedendo che fine avesse fatto Lanz ...

Tempo fa mi dissero che il negozio di ebay, non era direttamente gestito da lui... infatti serve fare attenzione... 

Infatti risulta anche a me che le vendite siano gestite da collaboratori più o meno esterni. Comunque, anche se non più iscritto, non credo che uno sputtanamento di fronte all'associazione nazionale e quella internazionale sia una buona pubblicità. Qui si tratta, di fatto, di truffa, per la quale la ditta non risponde. Non so cosa ci possa essere di più grave.

Inviato
3 ore fa, aemilianus253 dice:

Infatti risulta anche a me che le vendite siano gestite da collaboratori più o meno esterni. Comunque, anche se non più iscritto, non credo che uno sputtanamento di fronte all'associazione nazionale e quella internazionale sia una buona pubblicità. Qui si tratta, di fatto, di truffa, per la quale la ditta non risponde. Non so cosa ci possa essere di più grave.

Sbaglio o recentemente hanno esitato parte di una biblioteca ex Lanz ?

forse lanz è sulla via del tramonto…

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

Sbaglio o recentemente hanno esitato parte di una biblioteca ex Lanz ?

forse lanz è sulla via del tramonto…

Credo sia molto anziano. Riguardo la biblioteca ricordo anche io la vendita recente. Avrà tirato i remi in barca...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.