Vai al contenuto
IGNORED

Diva Mariniana , asse, dupondio o sesterzio sottopeso?

modulo_largo

Risposte migliori

28 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@PxacaesarFino a Gallieno ed ai suoi figli, sui bronzi compare al rovescio la SC.  Invece sui bronzi successivi la SC può mancare, come in questo dupondio di Aureliano:

RIC[A&S]_2.jpg

Ciao, e quindi I sesterzi di Mariniana fatti coniare da Valeriano a sua memoria rientrano tra quelli che dovrebbero avere sempre la SC al rovescio. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@PxacaesarFino a Gallieno ed ai suoi figli, sui bronzi compare al rovescio la SC.  Invece sui bronzi successivi la SC può mancare, come in questo dupondio di Aureliano:

RIC[A&S]_2.jpg

Io sono convinto che questa tipologia di Aureliano fosse un doppio sesterzio , ed il cosidetto " asse " di Aureliano o Severina, quello che si aggirava sui 5/8 grammi, un sesterzio .. leggeri perchè tardi ed oggetto di una sua riforma..  

Modificato da modulo_largo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2022 alle 05:58, Illyricum65 dice:

Su questo dato Ross mi trova assolutamente concorde... e non solo su questo ma pure sul fatto che la distinzione era data probabilmente dal colore della lega (e in subordine dal dato ponderale).

Ciao

Illyricum

Anch' io cmq la penso uguale: ci sono soltanto assi e sesterzi di Mariniana, ma , secondo me, alcuni di essi sono sesterzi talmente sottopeso da venir classificati come assi..

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, modulo_largo dice:

Io sono convinto che questa tipologia di Aureliano fosse un doppio sesterzio , ed il cosidetto " asse " di Aureliano o Severina, quello che si agirava sui 5/8 grammi, un sesterzio .. leggeri perchè tardi ed oggetto di una sua riforma..  

Stessa idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, modulo_largo dice:

Anch' io cmq la penso uguale: ci sono soltanto assi e sesterzi di Mariniana, ma , secondo me, alcuni di essi sono sesterzi talmente sottopeso da venir classificati come assi..

Ciao, io non posso fare altro che leggere ed apprendere da questi vostri interventi perché ho iniziato da poco ad interessarmi di monetazione imperiale(tra l'altro solo argenti dai Flavii fino a Treboniano Gallo) e quindi non posso intervenire. La mia era semplice curiosità, la SC mancante sui sesterzi postati da Vitellio. Pur non collezionandoli ed avendone visti solo una decina dal vivo, grazie al proprietario di un negozio di numismatica che ogni tanto frequento, comunque ne ho visti moltissimi in fotografia e tutti hanno la SC al rovescio,sempre per il periodo a cui ho fatto riferimento sopra. Gpittini col suo intervento in risposta alla mia domanda ha fatto  notare che i sesterzi e gli asse/dupondii senza la SC ci sono ma da Aureliano in poi, cioè una decina di anni dopo. Resta quindi il perché i due sesterzi di Mariniana manchino della Senatus Consulto. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, io non posso fare altro che leggere ed apprendere da questi vostri interventi perché ho iniziato da poco ad interessarmi di monetazione imperiale(tra l'altro solo argenti dai Flavii fino a Treboniano Gallo) e quindi non posso intervenire. La mia era semplice curiosità, la SC mancante sui sesterzi postati da Vitellio. Pur non collezionandoli ed avendone visti solo una decina dal vivo, grazie al proprietario di un negozio di numismatica che ogni tanto frequento, comunque ne ho visti moltissimi in fotografia e tutti hanno la SC al rovescio,sempre per il periodo a cui ho fatto riferimento sopra. Gpittini col suo intervento in risposta alla mia domanda ha fatto  notare che i sesterzi e gli asse/dupondii senza la SC ci sono ma da Aureliano in poi, cioè una decina di anni dopo. Resta quindi il perché i due sesterzi di Mariniana manchino della Senatus Consulto. 

ANTONIO 

Da quel che ho capito, quello postato da Enrico è un unicum 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ragazzi, ancora mi mangio le mani, l'altra sera m è scappato questo, asta Buchephalus, venduto per 110 euro più diritti... che rabbia! Ma giusto quella sera doveva decidersi il prete ad organizzare il corso prematrimoniale?! Fregato su tutte le ruote!! ? ??

2593948_1645265717.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, modulo_largo dice:

Cmq ragazzi, ancora mi mangio le mani, l'altra sera m è scappato questo, asta Buchephalus, venduto per 110 euro più diritti... che rabbia! Ma giusto quella sera doveva decidersi il prete ad organizzare il corso prematrimoniale?! Fregato su tutte le ruote!! ? ??

2593948_1645265717.jpg

Ciao, mi dispiace che non ti sei aggiudicato il sesterzio di Mariniana ma per contro mi fa piacere per te che stai partecipando al corso prematrimoniale?. In realtà i sesterzi mancanti di SC postati sono due e non appartengono nemmeno allo stesso conio. Probabilmente c'è ne sarà anche qualche altro... comunque monete molto rare. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, mi dispiace che non ti sei aggiudicato il sesterzio di Mariniana ma per contro mi fa piacere per te che stai partecipando al corso prematrimoniale?. In realtà i sesterzi mancanti di SC postati sono due e non appartengono nemmeno allo stesso conio. Probabilmente c'è ne sarà anche qualche altro... comunque monete molto rare. 

ANTONIO 

Ti ringrazio per gli auguri! Da ottobre in poi sarà più complicato fare collezionismo per me ? !

Cmq se non sbaglio Enrico ha scritto che l'altro sesterzio privo di S C è dubbio, perchè molto manipolato a bulino, potrebbero anche averne cancellato incosapevolmente le tracce .. indubbiamente ne esisteranno altri, anche se parliamo di rarità sulla rarità (i sesterzi di Mariniana di per se non sono poi così comuni)..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.