Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo l'uscita del n. 381 di Panorama Numismatico

Questo è il sommario:

• Gianni Graziosi in Incontri cosmici ravvicinati – p. 3

• Roberto Diegi, Il Sole negli Antoniniani di Aureliano – p. 11

• Alberto Castellotti, in La Bela Madunina – p. 11

• Riccardo Martina, Un inedito 4 quattrini 1791 con sigle D.P.  p. 17

• Vladimiro Pirani, Presupposto. Racconto semiserio sui “denari” medievali di Ancona, e non solo, prima parte  p. 20

• Pierluigi Baisi in L’inedito 3 tarì del 1662 – p. 33

• Giuseppe Gugliandolo in Il rame siciliano tra il 1734 e il 1738  p. 35

• Marco Pianu, in Saga di una moneta sardo-spagnola quasi “perduta”  p. 39

• Giuseppe Carucci in Il tallero della Lega – p. 45

• Fabio Robotti in Il Giubileo del 1975 – p. 49

• Jakub Jan Groborz, in Sull’importanza numismatica – p. 57

• Notizie dal mondo numismatico – p. 60

• Mostre e convegni – p. 62

• Aste in agenda – p. 63

Copertina-n.381.jpg

• Mi piace 5

• 2 settimane dopo...
Inviato

Molto interessante l'articolo di V. Pirani sui denari di Ancona.

• Grazie 1

Inviato
Il 7/3/2022 alle 15:13, Liutprand dice:
  • Gianni Graziosi in Incontri cosmici ravvicinati – p. 3

•  

mi sarei aspettato che l'autore citasse anche i 2 Ducati e mezzo di Leone X

Inviato
22 minuti fa, prtgzn dice:

E' possibile che a tutt'oggi non sia ancora stato recapitato?

A me è arrivato un paio di giorni fa, a volte arriva anche i primi del mese successivo. Però mi è sempre arrivato. Bisogna avere pazienza.

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Alberto Castellotti, in La Bela Madunina – p. 11

L'autore parla del Sesino rarissimo emesso a Milano per Giovanni Visconti.

Io ho fatto una piccola ricerca,per curiosità,ed o visto che questa moneta era presente nella Collezione Este Milani posta in vendita dalla casa d'aste Varesi ed era presentata,nel catalogo,al lotto n°92.

Inoltre ,questo Sesino rarissimo,è pubblicato nel libro "La Zecca e le monete di Milano" a cura del Comune di Milano(Catalogo della mostra tenuta a Milano nel 1983 e organizzata dalle Civiche raccolte numismatiche) ed è presentato al n°178   .

Salutoni

odjob

• 2 settimane dopo...
Inviato

Vladimiro Pirani, Presupposto. Racconto semiserio sui “denari” medievali di Ancona, e non solo, prima parte  p. 20

Ricordo di aver letto qualche anno fa un'altro studio sui Denari anconetani ma non ricordo se su Panorama Numismatico o su Il Giornale della Numismatica.Questo perchè l'autore sostiene che non erano stati condotti studi sui Denari in oggetto.

odjob

Inviato (modificato)
47 minuti fa, odjob dice:

Ricordo di aver letto qualche anno fa un'altro studio sui Denari anconetani ma non ricordo se su Panorama Numismatico o su Il Giornale della Numismatica.Questo perchè l'autore sostiene che non erano stati condotti studi sui Denari in oggetto.

odjob

L'unico studio sui denari medievali di Ancona è stato fatto dal sottoscritto. Le premesse (molto remote) erano state fatte su questo forum in un paio di discussioni corpose anni addietro nel contesto della monetazione medievale. Il contributo fu inserito, in maniera anonima, nella "Biblioteca Numismatica" (Risorse) di questo forum circa un anno fa in formato pdf. Probabilmente fai riferimento a quel contributo? Un altro studio è di Renato Villoresi nel suo "Le monete della zecca di Ancona e del Legato Pontificio della Marca" nel 2021. Ma quello non è specifico sui soli denari. Che io sappia, non esistono altri contributi sui denari di Ancona. 

Modificato da miroita

Inviato

@odjob per onor di cronaca, segnalo che nel n. 4 del 2020 su Panorama Numismatico ci fu un articolo di Lorenzo Bellesia.

Inviato
4 ore fa, miroita dice:

@odjob per onor di cronaca, segnalo che nel n. 4 del 2020 su Panorama Numismatico ci fu un articolo di Lorenzo Bellesia.

non è quello,ricordo che fu pubblicato uno studio sui Denari anconetani forse su Panorama Numismatico?forse proprio da Bellesia?

Inviato
3 ore fa, odjob dice:

non è quello,ricordo che fu pubblicato uno studio sui Denari anconetani forse su Panorama Numismatico?forse proprio da Bellesia?

Se non era il mio, l'unica cosa pubblicata sui denari di ancona fu quell'articolo di Lorenzo Bellesia su Panorama Numismatico n. 4/2020 .-

Inviato
6 ore fa, miroita dice:

Se non era il mio, l'unica cosa pubblicata sui denari di ancona fu quell'articolo di Lorenzo Bellesia su Panorama Numismatico n. 4/2020 .-

intervenendo qui pensavo che altri potessero aiutare la mia memoria ed esserti di aiuto.

Non fa niente

odjob

Inviato
6 ore fa, odjob dice:

intervenendo qui pensavo che altri potessero aiutare la mia memoria ed esserti di aiuto.

Non fa niente

odjob

Grazie per l'interessamento. Ti riporto qui il frontespizio e l'indice degli articoli proposti su P.N. n. 360 dell'aprile 2020.

Sul Giornale della Numismatica dei denari di Ancona non si è mai parlato. Ero abbonato.

Su Cronaca Numismatica, invece, qui ci fu la recensione del volume del Villoresi dello scorso anno.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Fabio Robotti in Il Giubileo del 1975 – p. 49

Per me è stato molto interessante vivere, tramite la descrizione di Robotti, la cerimonia dell'apertura della Porta Santa del Giubileo indetto nel 1975 e la relativa chiusura della medesima a fine Giubileo.

Nell'articolo sono descritte le fasi del cerimoniale in modo minuzioso.

odjob    

Inviato

Fabio Robotti in Il Giubileo del 1975 – p. 49

Faccio notare come sia accurata e minuziosa la descrizione, che fa l'autore, della mitria papale raffigurata sul capo del Pontefice nella medaglia dell'apertura della Porta Santa, realizzata nel 1974 da Amerigo Tot. 

Inviato

Jakub Jan Groborz, in Sull’importanza numismatica – p. 57

Tutti noi appassionati e collezionisti di Numismatica dovremmo tenere sempre presenti le considerazioni sulla Numismatica fatte dall'autore di questo articolo.

odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.