Vai al contenuto
IGNORED

La moneta più antica che avete..

Dregen

Risposte migliori

Discussione piacevole anche se un po' sconclusionata...

aggiungo la mia nonnetta, è una dracma di Sybaris, una delle prime monete coniate in Italia, 530-510 A.C.

post-3853-1177144757_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè sconclusionata??

cmq si, ho scoperto che la mia moneta è in realtà una medaglia commemorativa del anniversario dei cento anni del primo reggimento dei bersaglieri italiani...1836-1936...gran bella medaglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

per me la più antica è sempre qui...

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...t=45&p=141592

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia pur qualità di...novizio in questo stupendo sito , in fatto di monete antiche ti segnalo un mio AES GRAVE di Hatria ,la quatroncia Testa di Apollo e Cantaro del 280 a.Cr. in splendido. Ma dovrei avere anche qualche statere del 5° secolo a Ch. Purtroppo non ho la possibilità di inserire le foto.Ma ti assicuro che non sono un bugiardo.

Mi permetti un consiglio? Scendi giù dalle savojarde, dalle rinascimentali, dalle medioevali....raggiungi le preromane, le Magna Grecia, le Grecia (e dintorni)!

Vedrai quali mondi raffinati e all'avanguardia dell'arte incisoria ci siamo lasciati alle spalle! Con cordiale beneaugurio, da Adalberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

non metto in dubbio la bellezza delle monete antiche.... su questo non esiste discussione!

ma nella vita un collezionista deve fare delle scelte... non puoi collezionere di tutto, essere informato di tutto, studiare tutti i periodi storici come dovrebbero essere approfonditi.. ecc. ecc.

io ho scelto una tipologia che mi offre molte soddisfazioni, e nel mio piccolo, comincio ad avere sempre più esperienza... poi ho sempre il sito di lamoneta che mi permette di vedere monete antiche (e non) di tutti i tipi... GIUSTO?

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto sì, perciò ho voluto dire che sto collezionando monete contemporanee, il resto non mi interessa. Spero di diventare , anche io, esperto del settore che mi interessa, ovviamente grazie a "lamoneta.it"....

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda in principio doveva essere: qual'è la moneta più antica del mondo, o almeno quale dovrebbe essere? ma per rendere la domanda più intrigante...qual'è la moneta più antica o "vecchia" che avete?

possibilmente nell'ambito delle monete contemporanee , ma se volete spararla grossa fate pure amanti delle monete preromane :D :D

la mia è, essendo amante delle monete contemporanee, una moneta da 2 L. Italiana del 1940 , anche se ne ho una del 1939 , però al posto di "L." c'è scritto "C." e poi 50, nn so se è 50 lire o un'altra cosa..boh..

e voi?

220843[/snapback]

premesso che colleziono monete dal 1800 in poi, la più antica che mi ritrovo è 1 grano di Ferdinando IV del 1790, seguito a ruota da 1/2 penny inglese del 1806 e 5 franchi francesi del 1810... così a memoria :P

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, per noi che nn sanno come son fatto è meglio averne l'immagine :D :D

223782[/snapback]

Eccoti accontentato, la moneta non è la mia in quanto devo ancora riceverla, la foto è tratta da CoinArchives

lele

post-618-1178103599_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.