Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

20 centesimi 1919 Vittorio Emanuele III  Brockage con frattura

2524D.jpg

2524R.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

• piergi00 ha rinominato il titolo in 20 centesimi 1919 Vittorio Emanuele III Brockage con frattura
Inviato
Il 7/3/2022 alle 10:39, piergi00 dice:

2524D.jpg

2524R.jpg

Bellissimo, complimenti!

Inviato
Il 7/3/2022 alle 10:39, piergi00 dice:

Ciao Pier, non so se hai notato, ma non si tratta di un normale brockage. Si vedono delle impronte secondarie dilatate sempre a specchio (cfr. frecce blu). Direi che si tratta di un brockage battuto da un "tappo" che ha subito almeno due battiture con il conio di incudine. Quindi un brockage coniato da una moneta ribattuta. Interessante, da studiare.

brockage.jpg

• Grazie 1

Inviato
16 minuti fa, andrea78ts dice:

Ciao Pier, non so se hai notato, ma non si tratta di un normale brockage. Si vedono delle impronte secondarie dilatate sempre a specchio (cfr. frecce blu). Direi che si tratta di un brockage battuto da un "tappo" che ha subito almeno due battiture con il conio di incudine. Quindi un brockage coniato da una moneta ribattuta. Interessante, da studiare.

brockage.jpg

Un casotto di un casotto praticamente?

Molto bello studiare queste peculiaritá,a mio avviso di grande spessore.

Grazie a tutti?,chi spiega e chi condivide

Inviato

Appena arriva il lotto controllo bene dal vivo

• Mi piace 1

Inviato
21 ore fa, andrea78ts dice:

brockage.jpg

Possibile che si tratti del classico fantasmino del nichelino con la peculiarità però che si vedono i fantasmini di entrambe le facce del nichelino sulla stessa faccia della moneta ribattuta? Da questa foto infatti mi sembra che il fregio floreale e la data appartengano al rovescio dei 20 cents 189? (in rosso) mentre invece quello cerchiato in verde mi sembra il ricciolo del "2" di 20 al dritto dei 20 cents 189?. Inoltre sembra che questi due fantasmini abbiano profondità diverse, come se quelli in rosso fossero ancora leggermente in rilievo mentre quelli in verde (che sarebbe stato il rilievo dell'altra faccia del nichelino) siano in incuso.

20c.jpg.de05b778dc988c10bcd1a0d91735456c.jpg

Inviato
2 ore fa, QuintoSertorio dice:

Possibile che si tratti del classico fantasmino del nichelino con la peculiarità però che si vedono i fantasmini di entrambe le facce del nichelino sulla stessa faccia della moneta ribattuta? Da questa foto infatti mi sembra che il fregio floreale e la data appartengano al rovescio dei 20 cents 189? (in rosso) mentre invece quello cerchiato in verde mi sembra il ricciolo del "2" di 20 al dritto dei 20 cents 189?. Inoltre sembra che questi due fantasmini abbiano profondità diverse, come se quelli in rosso fossero ancora leggermente in rilievo mentre quelli in verde (che sarebbe stato il rilievo dell'altra faccia del nichelino) siano in incuso.

20c.jpg.de05b778dc988c10bcd1a0d91735456c.jpg

Quelli segnati in rosso sono il fantasmino del nichelino di Umberto I, ma quello che hai segnato con il cerchio verde sono le impronte in incuso del rovescio del 20 centesimi esagono che è rimasto attaccato al conio di martello. Lo si capisce anche dal numero 1 e dal SdZ secondario che risultano rovesciati ed in incuso.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.