Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

avrei una domanda da principiante, mi è capitato più volte di notare monete imperiali con la legenda invertita rispetto a quelle della stessa tipologia, la legenda inizia cioè a destra invece che a sinistra. La mia impressione è che per quanto le legende invertite non siano certo frequenti non sono neanche poi così rare, ho provato a vedere simili esemplari anche sul RIC online e non erano neppure considerati delle varianti.

La mia domanda quindi è: una moneta con la legenda invertita può venire considerata molto più rara (e quindi con un valore economico sensibilmente maggiore) rispetto ad una della stessa tipologia RIC e della stessa conservazione? Oppure (come tendo a pensare) è un particolare che non è poi così influente... 

Grazie per le eventuali risposte

Inviato

Ciao, in effetti le monete con legende scritte in senso antiorario non sono molto frequenti e sono caratteristiche del l secolo d. C.. Sopratutto sulla monetazione dei Flavi. Come giustamente hai osservato tu non penso che influiscano poi molto sul valore economico delle stesse. Attendiamo altri pareri ?.             

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Lo stavo per dire,  questa è una caratteristica che ho visto soprattutto nelle monete dei Flavi

• Mi piace 1

Inviato

Ma una moneta che ha una legenda inversa rispetto a quanto appare nel RIC viene considerata una variante?
Sarebbe poi interessante sapere se esistono motivazioni dietro queste inversioni...

Inviato

Per altri periodi non saprei, ma per quanto riguarda la monetazione dei Flavii il differente orientamento della legenda fa attribuire alla moneta un diverso numero di RIC. Non si tratta dunque di varianti dello stesso numero di RIC, ma di due monete con classificazione diversa.

Le legende antiorarie sono relativamente frequenti nelle monetazioni di Tito e Vespasiano e nelle primissime emissioni di Domiziano.

Sulle motivazioni credo si possano fare solo speculazioni, come pure sulle ragioni per cui i ritratti sono prevalentemente rivolti a destra, ma a volte anche a sinistra.

• Mi piace 2

Inviato

Non influisce sulle quotazioni in quanto non c’era una regola che prescrivesse una cosa o l’altra….solo consuetudini. 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.