Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ho avuto l'occasione di poter acquistare, per poco, questo Forte di Gabriele di Saluzzo, non ho resistito e l'ho portato a casa...

Ne avevo già uno in collezione, ma questo mi è piaciuto subito, bello largo e con solo un graffietto sulla G centrale.

Purtroppo i Forti sono le uniche monete di questo periodo della zecca di Carmagnola che si riescono a vedere.. e, anche se non fanno parte della mia collezione sabauda, le monete del marchesato di Saluzzo sono storicamente e economicamente legate alla storia dei Savoia.

Gabriele è stato l'ultimo marchese, quel territorio successivamente è passato alla corona francese, legato al Delfinato, quindi un periodo cruciale per i movimenti politici del Piemonte dell'epoca, una spina  nel fianco per la dinastia Sabauda.

Solo con Carlo Emanuele I quel territorio venne annesso al ducato di Savoia cedendo alla Francia la Bresse, il Bugey e la Valromey, territori più vasti, ma difficili da controllare e chiudendo un facile accesso ai Francesi al Piemonte.

Spero che le mie pessime foto rendano merito a questa piccola moneta.

20220306_145924.jpg

20220306_145833.jpg

• Mi piace 6

Inviato

bello, poi dipende cosa intendi per pagato poco!

Supporter
Inviato
11 ore fa, dux-sab dice:

bello, poi dipende cosa intendi per pagato poco!

Un paio di biglietti da 10 a me sembrava veramente poco... 

Poi posso sbagliarmi, ma per  quella cifra anche se doppio in collezione non mi sono trattenuto...

Voglio inserire anche un ritratto di Gabriele preso da Wiki, a vederlo sembrava più interessato ad altre cose piuttosto che la profonda crisi che gravava sul marchesato...

212px-Marchese_Gabriele_di_Saluzzo2.jpg

Inviato

hai fatto bene a prenderla.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.