Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ho avuto l'occasione di poter acquistare, per poco, questo Forte di Gabriele di Saluzzo, non ho resistito e l'ho portato a casa...

Ne avevo già uno in collezione, ma questo mi è piaciuto subito, bello largo e con solo un graffietto sulla G centrale.

Purtroppo i Forti sono le uniche monete di questo periodo della zecca di Carmagnola che si riescono a vedere.. e, anche se non fanno parte della mia collezione sabauda, le monete del marchesato di Saluzzo sono storicamente e economicamente legate alla storia dei Savoia.

Gabriele è stato l'ultimo marchese, quel territorio successivamente è passato alla corona francese, legato al Delfinato, quindi un periodo cruciale per i movimenti politici del Piemonte dell'epoca, una spina  nel fianco per la dinastia Sabauda.

Solo con Carlo Emanuele I quel territorio venne annesso al ducato di Savoia cedendo alla Francia la Bresse, il Bugey e la Valromey, territori più vasti, ma difficili da controllare e chiudendo un facile accesso ai Francesi al Piemonte.

Spero che le mie pessime foto rendano merito a questa piccola moneta.

20220306_145924.jpg

20220306_145833.jpg

• Mi piace 6

Inviato

bello, poi dipende cosa intendi per pagato poco!

Supporter
Inviato
11 ore fa, dux-sab dice:

bello, poi dipende cosa intendi per pagato poco!

Un paio di biglietti da 10 a me sembrava veramente poco... 

Poi posso sbagliarmi, ma per  quella cifra anche se doppio in collezione non mi sono trattenuto...

Voglio inserire anche un ritratto di Gabriele preso da Wiki, a vederlo sembrava più interessato ad altre cose piuttosto che la profonda crisi che gravava sul marchesato...

212px-Marchese_Gabriele_di_Saluzzo2.jpg

Inviato

hai fatto bene a prenderla.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.