Vai al contenuto

Conservazione?  

33 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Vi presento uno degli ultimi arrivati in collezione con un sondaggio sullo stato di conservazione.

post-838-1177078460_thumb.jpg

Clemente XII (Lorenzo Corsini, di Firenze, Papa dal 12/7/1730 al 6/2/1740)

TESTONE in argento, Zecca di Roma. 30,5mm, 8,3 gr., contorno ornato in rilievo

D/ Stemma a targa sagomata con fogliami, chiavi con cordoni e fiocchi. Legenda (da sx. in basso) CLEMENS . XII -- P . M . AN . V (.)

R/ QVAERITE // VT // ABVNDETIS // (in caratteri più piccoli) MDCCXXXIV in cartella con maschera in alto. In basso armetta prelatizia con cappello di Mons. Nicolò Casoni, presidente delle zecche.

Contorno a fogliette apparentemente integro a parte le solite sbavature di conio. Traccia di una frattura di conio a ore 4-5 del D/. Inizio di patina "di vecchia raccolta"? :P

Munt. 49 (CNI 36). Nella descrizione del Muntoni manca il punto dopo V nella legenda del D/.

A voi chiedo:

- un parere sull'originalità e sulla conservazione,

- una indicazione sulla rarità (due soli passaggi trovati su CoinArchives, nessuno con identica catalogazione)

- e sbilanciatevi un po' sulla quotazione!

Ciao, P. :)

P.S. E magari confermatemi anche la classificazione ;)

Inviato

votato :D

Inviato

Ciao,

votato.

La moneta mi sembra ragionevolmente originale.

Io la pagherei tra i 100 e i 150.

Mi manca in collezione :D .

Saluti Numitoria

Inviato
A voi chiedo:

- un parere sull'originalità e sulla conservazione,

- una indicazione sulla rarità (due soli passaggi trovati su CoinArchives, nessuno con identica catalogazione)

- e sbilanciatevi un po' sulla quotazione!

Ciao, P.  :)

P.S. E magari confermatemi anche la classificazione  ;)

220834[/snapback]

Ciao P., bella moneta che ti sei regalato :P.

Originalità ragionevolmente certa, e buona conservazione (non sveliamo il voto ;) )

Come rarità direi NON COMUNE, e quanto alla quotazione direi che sui 140-150 Euro potrebbe essere la sua collocazione.

La classificazione è esatta :)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Ciao P., bella moneta che ti sei regalato  :P.

220888[/snapback]

Grazie R. per l'apprezzamento. Sul prezzo mi sembra che ci siamo :)

Qualche tempo fa ho fatto una "botta di vita" e ho preso da un privato un lotto di una dozzina di monete, che comprendeva questa, i due otto baiocchi della II Repubblica e il quattrino di Paolo V delle precedenti discussioni, e un paio di altre cosette piuttosto interessanti che andrò a mostrarvi tra breve... ;)

Inviato

Votato BB+

Bella moneta! A occhio sembra autentica, sospetti il contrario?

Inviato

Votato qSPL.

Su originalità e valore hanno già detto gli esperti, non posso che concordare con loro ;)

ciao.

petronius :)

Inviato

Votato qSPL.

Bella moneta.Complimenti Paleologo. :)

Inviato
Veramente significativa!

Trovo interessante anche la presenza piuttosto inquietante della "maschera"...

220979[/snapback]

In effetti agli incisori che hanno lavorato per Clemente XII piaceva "piazzare" queste figure inquietanti sulle monete, sul testone di P. come su questa mezza piastra:

mezzapiastraclementexiini0.th.jpg

Quando erano tranquilli si limitavno a faccette all'apparenza più innocue, ma non meno inquietanti, autoritratti ??? :o :

testoneclementexiiavempkv0.th.jpg

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Bella moneta! A occhio sembra autentica, sospetti il contrario?

220901[/snapback]

In realtà no, è stata una botta di paranoia ;)

Trovo interessante anche la presenza piuttosto inquietante della "maschera"...

220979[/snapback]

Concordo... Avete notato anche la protome di leone in testa allo scudo? Queste maschere potrebbero essere analoghe alle famose "grottesche" che prendevano ispirazione dai fregi e decorazioni dei monumenti di epoca classica che i primi scavi archeologici cominciavano a riscoprire. Come periodo ci dovremmo essere, sarebbe interessante un approfondimento...

Inviato

qSPL.

Bella moneta. Complimenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.