Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

abbiamo trovato questa che supponiamo sia una medaglia, ma non riusciamo a capire a cosa si riferisca. da un lato abbiamo la stella di David con all'interno il numero 18 mentre dall'altro lato supponiamo che sia l'albero della vita. qualcuno può aiutarci a capire cosa sia?

IMG_2588 Medium.jpeg

IMG_2589 Medium.jpeg

Inviato

Salve,

opterei più per una medaglietta od un gettone . può riportare i dati ponderali ed eventualmente di che metallo possa trattarsi=? ( dalla foto sempbrerebbe alluminio )

Inviato
5 minuti fa, Bradi dice:

Salve,

opterei più per una medaglietta od un gettone . può riportare i dati ponderali ed eventualmente di che metallo possa trattarsi=? ( dalla foto sempbrerebbe alluminio )

salve, potrebbe trattarsi di piombo o alluminio e per quanto riguarda il peso è di 25 grammi e lo spessore è di circa 3/4 mm. 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma che diametro ha? 25 grammi sono tantissimi, se fosse alluminio dovrebbe essere enorme.

Inviato
1 minuto fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ma che diametro ha? 25 grammi sono tantissimi, se fosse alluminio dovrebbe essere enorme.

Il diametro è di 2 cm. È più probabile che si tratti di piombo o ferro

Inviato
Il 5/3/2022 alle 17:06, mdm670 dice:

mentre dall'altro lato supponiamo che sia l'albero della vita.

Beh ... come Albero della vita è ... un po' scheletrico .

Inviato

ho cercato in giro ma senza trovar alcunchè.... chissà forse @sandokan ha qualche idea!?

Inviato
Il 8/3/2022 alle 16:18, Bradi dice:

ho cercato in giro ma senza trovar alcunchè.... chissà forse @sandokan ha qualche idea!?

Ciao Brad, come va ?

Interessante il gettone mostrato - perché di questo si tratta - basta guardare la rozzezza e la collocazione del foro.

Me ne stupisce il peso. Se il diametro è di solo due cm. - e cioè quello di un piccolo gettone, se il peso è di 25 grammi dovrebbe apparire come una sorta di cilindretto : dalla foto si vede che non è sottile e neppure di alluminio, ma seguita a sembrarmi un peso esagerato. 

Il significato, che poi è quelo che conta e che chiede mdm670 : sulla stella a sei punte c'è una letteratura, rintracciabile su un motore di ricerca .

Quanto al cosiddetto Albero della Vita, mi lascia alquanto peplesso, anche perché l'immagine risulta abbastanza confusa : un alberello contorto e spoglio, alla sua base sulla destra quello che a me sembra quasi un canguro e forse sarà una lepre , forse dotata di una lunga coda eretta (che le lepri però non hanno....), a sinistra invece una cascata di palline che forse saranno frutti e, al di sopra di loro sul bordo, quattro segni che forse potrebbero anche essere caratteri ortografici.

Ho esagerato volutamente con i forse perché occorrerebbe innanzi tutto una foto migliore : tirare ad indovinare serve a poco.

Chissà se il proprietaro può dirci qualcosa su dove è stato trovato, e comunque qualunque notia connessa al gettone in suo possesso.

Gettone interessante, vediamo se riusciamo a venire a capo di qualcosa.

Un saluto cordiale.

@Bradi    @mdm670

gettone.jpj.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, sandokan dice:

Ciao Brad, come va ?

Interessante il gettone mostrato - perché di questo si tratta - basta guardare la rozzezza e la collocazione del foro.

Me ne stupisce il peso. Se il diametro è di solo due cm. - e cioè quello di un piccolo gettone, se il peso è di 25 grammi dovrebbe apparire come una sorta di cilindretto : dalla foto si vede che non è sottile e neppure di alluminio, ma seguita a sembrarmi un peso esagerato. 

Il significato, che poi è quelo che conta e che chiede mdm670 : sulla stella a sei punte c'è una letteratura, rintracciabile su un motore di ricerca .

Quanto al cosiddetto Albero della Vita, mi lascia alquanto peplesso, anche perché l'immagine risulta abbastanza confusa : un alberello contorto e spoglio, alla sua base sulla destra quello che a me sembra quasi un canguro e forse sarà una lepre , forse dotata di una lunga coda eretta (che le lepri però non hanno....), a sinistra invece una cascata di palline che forse saranno frutti e, al di sopra di loro sul bordo, quattro segni che forse potrebbero anche essere caratteri ortografici.

Ho esagerato volutamente con i forse perché occorrerebbe innanzi tutto una foto migliore : tirare ad indovinare serve a poco.

Chissà se il proprietaro può dirci qualcosa su dove è stato trovato, e comunque qualunque notia connessa al gettone in suo possesso.

Gettone interessante, vediamo se riusciamo a venire a capo di qualcosa.

Un saluto cordiale.

@Bradi    @mdm670

gettone.jpj.jpg

Chiedendo ad alcuni amici abbiamo capito che si tratta di un gettone che serviva ad identificare un’albero d’ulivo in Gerusalemme. Ci sono associazioni che poi prendono queste piante e le esportano in giro per il mondo e infatti questo gettone l’abbiamo trovato sotto ad un albero di ulivo di fronte casa. Essendo di piombo dovrebbe essere all’incirca più vecchio di 20/30 anni. Grazie mille a tutti per aver risposto 
  • Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, mdm670 dice:

Grazie per la spiegazione, non ci sarei mai arrivto da solo : un paio di ipotesi me le ero fatte ma si riferivano ad un periodo precedente , erano piuttosto vaghe e come ho già detto non ha un gran senso lavorare solo di fantasia.

Dunque la Stella è quella di David, simbolo dello Stato di Israele e l'albero contorto come ulivo è credibilissimo.

Ti chiedo solo se quei quattro segni minuscoli a sin. in alto dell'olivo sono caratteri ortografici, appure no : con una lente si dovrebbe riuscire ad accertarlo. Poi, resta il piccolo enigma del n. 18, forse identifica chi lo ha piantato in quel luogo, chissà...

Buonna serata.

@mdm670

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.