Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, con l'amico @caravelle82 ci siamo chiesti senza venirne a capo se questo 1 è cancellato o meno, la moneta   è stata rigirata da più parti, ma nulla....che ne pensate? è genuina o solo una illusione?

mi sono accorto del potenziale errore dopo aver visionato il catalogo errori di @andrea78ts

66aecb8d-918d-41ca-9367-68601ae8812c

20220214_185644.jpg

Inviato

Dalla foto, un minimo di dubbio sull' artefatto può nascere, personalmente credo che la moneta sia nata da un conio stanco e l'usura ha fatto il resto.

Valore nullo considerato tutto.

Inviato

Buongiorno

Io credo ,come sicuramente giá ti avrò detto,che dovresti essere.tu infatti a girare e rigirare in diversi piani la.moneta,per capire e nel caso scoprire se ci sta l'1. Anche perchè in questa monetazione,è frequente l' occlusione di conio?

Saluti?

Inviato

Ciao, grazie per il commento, il valore economico tutto sommato è poco importante, anche valesse 10€ che te ne fai? Mi interessa di più il valore numismatico, nel senso di sapere se quel tipo di errore c'è sul serio o meno, infatti farò nuove foto per vedere meglio, sono già rimasto fregato da una 20 lire anche se poi mi sono rifatto con una 200 lire senza firma hahahahahahahah

poi sinceramente anche fosse appurato che l'errore c'è davvero non saprei nemmeno quanto potrebbe valere o che rarità possa essere, magari nulla...intanto il piacere della ricerca e di capire.

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
14 minuti fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

Io credo ,come sicuramente giá ti avrò detto,che dovresti essere.tu infatti a girare e rigirare in diversi piani la.moneta,per capire e nel caso scoprire se ci sta l'1. Anche perchè in questa monetazione,è frequente l' occlusione di conio?

Saluti?

è quello che ho fatto, amico mio, ma al momento non viene fuori nulla, continuo nella ricerca, ma allo stesso tempo mi domando se sia corretto a livello di errore andare alla ricerca di un numero la cui traccia è talmente tanto nulla per dire che ci sta, se a occhio nudo e zoommato al pc non si vede, non si vede... errore di poco conto, sia chiaro, nulla che attribuisca valore economico.

ciaoooooooo ?

Modificato da Mas Blanco

Inviato

Ho ritirato fuori l'Attardi - Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana

e segnala per l'anno 1992 errori nelle monete da 50 lire, che possono comprendere anche la mancanza del numero 1 nella data. In questo caso, al D/ c'è la presenza del rombetto. Esiste un altro errore dove manca il numero 1 , e contemporaneamente manca anche il segno di zecca e la "L" di lire (.50).

Entrambi sono considerati NC con quotazioni molto contenute.

Gli errori e le varianti nella monetazione repubblicana in lire sono infiniti.

Spero di essere stato di aiuto.

Inviato

Non è un errore ma difetto, è abbastanza comune sulle lire repubblicane...

Inviato
6 minuti fa, gennydbmoney dice:

Non è un errore ma difetto, è abbastanza comune sulle lire repubblicane...

esatto, difetto

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, miroita dice:

Ho ritirato fuori l'Attardi - Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana

e segnala per l'anno 1992 errori nelle monete da 50 lire, che possono comprendere anche la mancanza del numero 1 nella data. In questo caso, al D/ c'è la presenza del rombetto. Esiste un altro errore dove manca il numero 1 , e contemporaneamente manca anche il segno di zecca e la "L" di lire (.50).

grazie per il tuo contributo, molto utile.

Inviato

@caravelle82 ho rifatto le foto con angolo diverso e luce più forte anche alla mia 1991 oltre che la 1992 e come per magia esce fuori il conio stanco, non che mi aspettassi il colpaccio, però na fatica per fare ste foto e tirare fuori i numeri, l'1 si fatica ancora a vederlo però c'è purtroppo...hahahahahahahah

20220305_115706.jpg

20220305_122943.jpg

Inviato
57 minuti fa, miroita dice:

Ormai l' Attardi non e' piu' aggiornato da anni , andrebbe sostituito con i nuovi cataloghi usciti recentemente :

Andrea Del Pup Varianti errori e curiosita' nelle monete in lire della Repubblica Italiana (1946-2001) 2022

Santino Zilli Varianti errori e curiosita' della Repubblica Italiana quarta edizione 2021

Sena Alessio Manuale del collezionista di errori di coniazione nelle monete del regno d'Italia e della repubblica italiana 2020

Inviato
1 ora fa, Mas Blanco dice:

@caravelle82 ho rifatto le foto con angolo diverso e luce più forte anche alla mia 1991 oltre che la 1992 e come per magia esce fuori il conio stanco, non che mi aspettassi il colpaccio, però na fatica per fare ste foto e tirare fuori i numeri, l'1 si fatica ancora a vederlo però c'è purtroppo...hahahahahahahah

20220305_115706.jpg

20220305_122943.jpg

Si vede si vede,pure bene?

Purtroppo bisogna provare e riprovare,anche con la lente ed un gioco di luce....Non si da mai nulla per bocciato,ma giustamente prima,si fanno i molti tentativi del caso?

Inviato
Il 5/3/2022 alle 13:49, caravelle82 dice:

Si vede si vede,pure bene?

Purtroppo bisogna provare e riprovare,anche con la lente ed un gioco di luce....Non si da mai nulla per bocciato,ma giustamente prima,si fanno i molti tentativi del caso?

il 1991 si vede bene, il 1992 è più immagianrio che reale hahahahahahahaha

• 1 anno dopo...
Inviato
5 minuti fa, Francesco 1563 dice:

IMG_20230703_162953.jpg

IMG_20230703_163332.jpg

IMG_20230917_154520.jpg

IMG_20230921_210829.jpg

IMG_20230921_210749.jpg

Ciao Francesco

Per le altre monete era meglio aprire un' altra discussione su Repubblica.

Comunque la 50 lire presenta l' 1 normalmente solo che è leggermente occluso da impurità,nulla di nuovo per queste monete.

Il resto,come questa stessa daltronde,vengono vendute a massimo 8€ il chilogrammo,in quanto comuni e circolate.

Saluti 

Inviato

Buona sera a tutti volevo solo precisare che ci sono diverse anomalie in ogni moneta o messo delle mie moneta come da foto allegata le 10 lire manca la lettera (R) le 50 lire manca il numero 1 nelle 50 lire come vedete ne o due / o delle altre che non si tratta di numeri ma fatto piacere ciao Francesco

Inviato
1 ora fa, Francesco 1563 dice:

Buona sera a tutti volevo solo precisare che ci sono diverse anomalie in ogni moneta o messo delle mie moneta come da foto allegata le 10 lire manca la lettera (R) le 50 lire manca il numero 1 nelle 50 lire come vedete ne o due / o delle altre che non si tratta di numeri ma fatto piacere ciao Francesco

Le R nelle 10 lire sono tutte apposto ed anche delle due 50 lire versione  turrita.

Ripeto nella 50 lire vulcano l' 1 c'è ed è ben visibile (parziale occlusione da impurità)

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.