Vai al contenuto
IGNORED

Ucraina, "monete di guerra"

Risposte migliori

Inviato

Mah...

Certo che sono tutte in tema, ma brutte sono brutte ☹️

E condivido con chi dice che mettono angoscia.

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Saturno dice:

Forze Logistiche

Bella la spada che si trasforma in una spiga di grano - rende bene l'idea: militari, ma di supporto.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
4 ore fa, NeroCupo dice:

Mah...

Certo che sono tutte in tema, ma brutte sono brutte ☹️

E condivido con chi dice che mettono angoscia.

Credo che il sentimento degli Ucraini in questo momento sia purtroppo diverso dall'angoscia.

In ogni caso, se di angoscia vogliamo parlare, preferirei menzionare quella che ciascuno di noi dovrebbe provare a vedere certi soggetti e i loro lacché farsi forti a causa delle divisioni Occidentali.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

10 hryven 2023, dedicata alla Forza di Supporto, delle Forze Armate ucraine. 

Al rovescio : emblema della Comando Forze di Supporto e leggenda :
Forze di sostegno dell'esercito - sempre vicino

Le unità di supporto di combattimento forniscono assistenza operativa alle unità combattenti, migliorando la loro efficacia attraverso varie funzioni come logistica, ricognizione, supporto antincendio e servizi medici.

Testi di Facebook10 hryven 2023 Support Forces d.JPG

10 hryven 2023 Support Forces r .JPG

image.png

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, viganò dice:

Credo che il sentimento degli Ucraini in questo momento sia purtroppo diverso dall'angoscia.

In ogni caso, se di angoscia vogliamo parlare, preferirei menzionare quella che ciascuno di noi dovrebbe provare a vedere certi soggetti e i loro lacché farsi forti a causa delle divisioni Occidentali.

'Angoscia' è un termine che non definisce una presa di posizione, superpartes.

Il suo invece è semplicemente un post che segue una linea di azione di un movimento di incoscenti che ci porterà alla distruzione.

Pensavo che la politica fosse vietata in questo forum, evidentemente mi sbagliavo.

Inviato
Il 09/03/2025 alle 05:45, NeroCupo dice:

'Angoscia' è un termine che non definisce una presa di posizione, superpartes.

Il suo invece è semplicemente un post che segue una linea di azione di un movimento di incoscenti che ci porterà alla distruzione.

Pensavo che la politica fosse vietata in questo forum, evidentemente mi sbagliavo.

Per vecchia abitudine i miei pensieri preferisco esprimerli in modo chiaro e senza censurare quelli degli altri.

Anche parlare di "superpartes" di fronte a due parti in causa, delle quali una è l'aggredita e l'altra l'aggressore, è una presa di posizione molto chiara.

Poi si possono fare tutti i giri di parole che, purtroppo, fanno spesso capolino nei soggetti che seguono una linea di azione probabilmente più vicina al suo modo di vedere le cose. Ma la realtà non cambia...

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.

Vorrei invitare  gli amici del forum a non deviare sulla politica, ma di rimanere in ambito numismatico.

La mia intenzione, non era quella di aprire dibattiti sul tema "guerra russo-ucraina", ma bensì , di dimostrare come una serie di  monete commemorative di fatti attuali, possa tramandare quegli stessi avvenimenti nella storia . Ossia come , diceva qualcuno, quando la "cronaca diventa storia". Queste monete trasmettono una tragedia, una sofferenza,  sono dolore. Capisco chi dice che sono brutte, vero. Ma la guerra, è così. E credo chia sia la prima volta, che la guerra venga raccontata sulle monete.

Detto questo , ecco l'utlima arrivata nella mia raccolta, 10 hryven 2024,  dedicata al Servizio di trasporto speciale statale

al rovescio: emblema del Servizio e  leggenda

Servizio di trasporto speciale statale
Ininterrotta nello spirito ripristinerà l'Ucraina!

10 hryven State Special Transport Service d.JPG

10 hryven State Special Transport Service r .JPGimage.png.2671e4f3ebc80b752e7985dca9ac06a2.png

Modificato da Saturno
  • Mi piace 3

Inviato

Buon giorno a tutti.

Il tema della guerra è una tema che ci colpisce tutti per la sua intrinseca assurdità.
In una discussione sulle "monete di guerra" è fisiologico che qui e lì ci sia qualche sfogo personale, comprensibile, fin quando questo non sostituisce il tema iniziale della discussione. Cerchiamo tuttavia di non deragliare, come peraltro richiesto da chi la discussione l'ha aperta, @Saturno.

• Mi piace 1

Inviato
20 ore fa, azaad dice:

Buon giorno a tutti.

Il tema della guerra è una tema che ci colpisce tutti per la sua intrinseca assurdità.
In una discussione sulle "monete di guerra" è fisiologico che qui e lì ci sia qualche sfogo personale, comprensibile, fin quando questo non sostituisce il tema iniziale della discussione. Cerchiamo tuttavia di non deragliare, come peraltro richiesto da chi la discussione l'ha aperta, @Saturno.

Giusta osservazione.

Invero le monete in esame non mi paiono affatto brutte, semmai "essenziali". 

Il messaggio trasmesso mi sembra quello di un popolo fieramente attaccato alla propria libertà e deciso a difendersi nonostante tutto.

Inviato (modificato)

Buongiorno

vi presento una moneta ucraina che tratta il tema della guerra, ma non del conflitto odierno, ma della lotta degli Ucraini contro  i bolscevichi russi, nel 1918.

2 hryvne 1998, celebrativa dell'80° anniversario della Battaglia di Kruty

All’inizio del gennaio 1918 i bolscevichi presero il controllo delle regioni di Kharkiv, Katerynoslav (oggi Dnipro) e Poltava e iniziarono l’offensiva verso Kyiv, racconta l’Istituto ucraino della memoria storica. Le truppe ucraine si ritirarono verso la stazione di Kruty, nella regione di Chernihiv, a 130 km da Kyiv. A sostenerle vennero mandati 400-450 allievi e 20 ufficiali della scuola militare di Bohdan Khmelnytskyi, insieme a una prima centuria di studenti volontari dell’unità di Sichovi Striltsi (116-130 persone). Vi si unirono circa 80 volontari cosacchi di Nizhyn. Dopo una battaglia feroce, che durò diverse ore, le truppe ucraine si ritirarono dalla stazione di Kruty. Durante la ritirata 27 studenti, rimasti nelle riserve, furono catturati dai bolscevichi. Il giorno successivo vennero fucilati o torturati a morte. Furono seppelliti nel posto che si chiama la Tomba di Askold, a Kyiv. Secondo le stime degli storici, le perdite delle truppe ucraine nella battaglia Kruty ammontarono a 70-100 vittime. Le truppe dei bolscevichi persero 300 combattenti. La battaglia delle truppe ucraine  nei pressi della stazione di Kruty fermò il nemico per altri quattro giorni. In questo modo le truppe ucraine mantennero la capitale ucraina sotto il proprio controllo fino alla firma di Brest-Litovsk che, di fatto, significò il riconoscimento internazionale dell’indipendenza ucraina.

Per approfondire:

https://ucraina-ucraini-in-italia.webnode.com.ua/news/kruty-1918-dignita-e-coraggio/

2 hryvni 1998 d.JPG

2 hryvni 1998 r.JPG

Modificato da Saturno
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.