Vai al contenuto
IGNORED

Ucraina, "monete di guerra"

Saturno

Risposte migliori

Buongiorno e buon anno 2024.

vi presento l'ultima arrivata della serie, 10 griven 2023, dedicata al Sistema di difesa superficie-aria  "Patriot".

Al dritto: valore e anno di coniazione

Al rovescio: lanciatore con missili Patriot , montato su veicolo stabilizzato. Sullo sfondo, l' immagine stilizzata di un radar per il rilevamento del bersaglio. La leggenda  dice : La difesa aerea è uno scudo affidabile dell’Ucraina

10 griven 2023 d.JPG

10 griven 2023 r.JPG

64301707_1004.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettono angoscia per il messaggio reiterato che trasmettono, oltre ad essere in alcuni casi stilisticamente pessime

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, leop dice:

Mettono angoscia per il messaggio reiterato che trasmettono

Sarà perché il paese sta combattendo strenuamente per difendersi da un aggressore sanguinario molto più grande? A me l'angoscia la mettono Putin e tutti i suoi lacché...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Chupacabra dice:

Sarà perché il paese sta combattendo strenuamente per difendersi da un aggressore sanguinario molto più grande? A me l'angoscia la mettono Putin e tutti i suoi lacché...

Chissà perché si deve sempre mettere la discussione a livello politico; io ho commentato una emissione e il suo aspetto stilistico. Oltretutto se noti alcuni nominali hanno data 2020...quindi ben prima dell'invasione...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, leop dice:

quindi ben prima dell'invasione...

Quale invasione? Credo tu intenda erroneamente la seconda, lo scontro armato praticamente è iniziato nel 2014.

A parte questo, cosa pretendiamo da un paese ormai in conflitto da un decennio? In guerra aperta da due anni?

Io credo che queste edizioni, insieme a quelle per es. dei francobolli "Russian ship...", non siano che un moderno mezzo di propaganda ed uno strumento anche per finanziarsi.

Con me ha funzionato ;) 

image.thumb.png.bb8fb1d44493340ef2fe70d5388e7312.png

qualcosa lo ho presa anch'io.

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, littleEvil dice:

Quale invasione? Credo tu intenda erroneamente la seconda, lo sontro armato praticamente è iniziato nel 2014.

A parte questo, cosa pretendiamo da un paese ormai in conflitto da un decennio? In guerra aperta da due anni?

Io credo che queste edizioni, insieme a quelle per es. dei francobolli "Russian ship...", non siano che un moderno mezzo di propaganda ed uno strumento anche per finanziarsi.

Con me ha funzionato ;) 

image.thumb.png.bb8fb1d44493340ef2fe70d5388e7312.png

qualcosa lo ho presa anch'io.

Servus,

Njk

La seconda, esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2024 alle 14:04, caravelle82 dice:

l' affondamento della Movska.

Ma quale affondamento? Si è semplicemente riposizionata sul fondo marino...

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2024 alle 08:40, leop dice:

Mettono angoscia per il messaggio reiterato che trasmettono, oltre ad essere in alcuni casi stilisticamente pessime

No, non è "angoscia per il messaggio reiterato che trasmettono", è l' immagine della cruda realta' nella quale gli Ucraini vivono. Niente, un nulla se paragonato a quello che esprimono gli occhi di Margherita, la bambina ucraina adottata dalla mia nipotina. E' moralmente indecente confondere l'aggredito con l'aggressore (non penso sia il tuo pensiero, ma è bene sempre ribadirlo). 

Modificato da santi53
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, santi53 dice:

No, non è "angoscia per il messaggio reiterato che trasmettono", è l' immagine della cruda realta' nella quale gli Ucraini vivono. Niente, un nulla se paragonato a quello che esprimono gli occhi di Margherita, la bambina ucraina adottata dalla mia nipotina. E' moralmente indecente confondere l'aggredito con l'aggressore (non penso sia il tuo pensiero, ma è bene sempre ribadirlo). 

Se permetti, quello che trasmettono a me, lo giudico io. Grazie

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, santi53 dice:

E' moralmente indecente confondere l'aggredito con l'aggressore.

Buongiorno.

Condivido senza riserve l'intervento di @santi53.

Aggiungo che la confusione è ancora più indecente quando l'aggredito è tale in ragione della volontà di difendere la propria libertà e di avvicinare i propri usi e costumi a quelli Occidentali (cioè ai nostri).

Un saluto cordiale e a presto. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 4/5/2022 alle 10:20, Saturno dice:

Sono monete che ho avuto tramite scambio con un collezionista non ucraino, da quello che so, non sono monete circolanti.

saluti

Il 6/10/2022 alle 11:52, ilchi23 dice:

L'Ucraina ha annunciato l'entrata in circolazione di una nuova moneta commemorativa da 10 Hryven dedicata alle Forze Armate impegnate nella difesa del territorio ucraino.

Il 24/8/2023 alle 16:07, undinar dice:

in merito al post #17 di ilchi23

la moneta è stata realizzata e circola come moneta commemorativa insieme alla 10 grivne standard

Ma infatti, andando a leggere online qualche notizia da fonti più o meno affidabili sia in lingua ucraina che in lingua russa, mi è sembrato di capire che almeno una parte delle monete presentate in questa discussione circola tra la gente. La "Ekonomična pravda" parla di azioni messe in campo dalla banca nazionale ucraina nel corso del 2022 per immettere nella circolazione certi quantitativi di tali monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno,

riprendo questa discussione per presentarvi le ultime arrivate (diametro 23,5 mm):

10 hryven 2023 dedicata al Ponte di Antonivka

Si tratta di un ponte su fiume Dnepr, il ponte è diventato strategicamente importante come percorso per le truppe russe dirette a ovest. Dopo essere caduto in mano russa durante i primi giorni di guerra, il ponte è stato reso impraticabile dai raid aerei ucraini durante l’estate del 2022. Il ponte è stato completamente distrutto nel novembre 2022 durante il ritiro delle truppe russe dalla riva destra del Dnepr.

Al rovescio : Immagine stilizzata del ponte Antonov e del fiume Dnepr vista dall'alto, svincoli di trasporto su entrambe le estremità del ponte.

10 Hryven 2023 Antonivsky bridge d.jpg

10 Hryven 2023 Antonivsky bridge r.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 hryven 2023, dedicata al Comando delle Forze Armate Unite dell'Ucraina

Al rovescio : РАЗОМ ПЕРЕМОЖЕМО! /  КОМАНДУВАННЯ ОБ'ЄДНАНИХ СИЛ ЗСУ

(Insieme Vinceremo! / Comando delle Forze Unite della ZSU)

10 Hryven 2023 d.jpg

10 Hryven 2023 r.jpg

Joint_Forces_Command_of_Ukraine_SSI.svg.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 12/4/2024 alle 09:37, Saturno dice:

10 hryven 2023, dedicata al Comando delle Forze Armate Unite dell'Ucraina

Al rovescio : РАЗОМ ПЕРЕМОЖЕМО! /  КОМАНДУВАННЯ ОБ'ЄДНАНИХ СИЛ ЗСУ

(Insieme Vinceremo! / Comando delle Forze Unite della ZSU)

10 Hryven 2023 d.jpg

10 Hryven 2023 r.jpg

Joint_Forces_Command_of_Ukraine_SSI.svg.png

Ho anch'io qualche moneta ucraina, quattro per la precisione, l'ultima relativa alla flotta. Bene occuparsi di monete senza scivolare nella politica. Una volta un politicante cercò di capire, con domande  untuosamente sibilline, quale fosse il partito cui mi sentivo legato. Risposi: "la mia famiglia ( nb: Modena per parte paterna) ha cessato di occuparsi di politica nell'agosto del 1859".

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
Inviato (modificato)

10 hryven 2024, dedicata alle Forze Mediche delle Forze Armate ucraine

Leggenda al rovescio : ПРОФЕСІОНАЛІЗМ ТА МИЛОСЕРДЯ / МЕДИЧНІ СИЛИ ЗБРОЙНИХ СИЛ УКРАЇНИ

(Professionalità e misericordia / Forze mediche delle Forze Armate del'Ucraina)

10 griven 2024 medical forces d.JPG

10 griven 2024 medical forces r.JPG

image.png

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 08/11/2024 alle 14:36, Saturno dice:

10 hryven 2024, dedicata alle Forze Mediche delle Forze Armate ucraine

Leggenda al rovescio : ПРОФЕСІОНАЛІЗМ ТА МИЛОСЕРДЯ / МЕДИЧНІ СИЛИ ЗБРОЙНИХ СИЛ УКРАЇНИ

(Professionalità e misericordia / Forze mediche delle Forze Armate del'Ucraina)

10 griven 2024 medical forces d.JPG

10 griven 2024 medical forces r.JPG

image.png

Molto belle, grazie per la condivisione.

Quando la Numismatica diventa testimonianza e monito💪.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non appartiene a questo periodo bellico, vi presento questa bella moneta da 5 hryven 2017, dedicata al 100° anniversario delle Forze Armate ucraine.

Al dritto: soldati ucraini con uniformi dell'epoca (1917)

Al rovescio : bandiere di unità militari ucraine

5 hryven 2017 d.JPG

5 hryven 2017 r.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.