Vai al contenuto
IGNORED

Domande su un bronzo di Laodicea al Lico


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve.

Bronzetto di un lotto che ho identificato come nella didascalia.

1917747175_25.Bronzo25DAfroditeok.jpg.cb77eeebaeaaa18f190e51a9f66fff1a.jpg

PHRYGIA. Laodicea ad Lycum. Pseudo-autonomous issue. AE (Bronze, 14 mm, 3.0 g). Pyth..., magistrate, time of Tiberius, 14-37. ΛAOΔIKEΩN Aphrodite standing facing, head to left, holding dove in her right hand; to left, monogram of ΠΥΘ. Rev. Wolf with right forepaw raised left, holding double-axe within laurel-wreath. SNG München 348; RPC 2904.

 

La prima domanda riguarda il diritto, che nel riferimento RPC 2904 con 10 esemplari di aste e collezioni è assegnato alla faccia con il lupo, mentre negli esemplari riportati è assegnato alla faccia con la dea. Ok per la dea?

La seconda domanda riguarda il lupo. 

On this and 2910, the animal has been variously described as a wolf (KM 264; AMC), a lynx (BMC), a lion or a panther (Cop), or a panther (vA). A wolf seems the likeliest and presumably is a pun on the Lykos river.

Su questo e sul 2910 l'animale è stato variamente descritto come un lupo (KM 264; AMC), una lince (BMC), un leone o una pantera (Cop), o una pantera (vA). Un lupo sembra il più probabile e presumibilmente è un gioco di parole sul fiume Lykos. Ok per il lupo?

Ringrazio in anticipo chi può rispondere.

690827397_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.8bf9d8a6769a785e249f2c25f83489cb.jpg


Inviato

Ciao @apollonia

OK per la probabillità del lupo. Direi che il dritto è quello con l’animale, la divinità in piedi con l’etnico s’incontra di solito al rovescio, e il ritratto del imperatore o del Senato al dritto. Non è sicuro che questa distinzione importi molto per la monetazione « semi autonoma ».
La tua moneta è il RPC 2910, con la B in alto nel campo sinitro.

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/1/2910

 

  • Grazie 1

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Vietmimin dice:

Ciao @apollonia

OK per la probabillità del lupo. Direi che il dritto è quello con l’animale, la divinità in piedi con l’etnico s’incontra di solito al rovescio, e il ritratto del imperatore o del Senato al dritto. Non è sicuro che questa distinzione importi molto per la monetazione « semi autonoma ».
La tua moneta è il RPC 2910, con la B in alto nel campo sinitro.

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/1/2910

 

 

Grazie Vietmimin e buona giornata

apollonia


Supporter
Inviato

Quindi il mio esemplare corrisponde al bronzo del British Museum BMC 59 (diametro 14 mm, peso 3,35 g, asse 12).

46553707_BronzolupoArtemideBritishBMC59.GIF.3900506a36870ee200fabc438250a1d8.GIF

apollonia


Supporter
Inviato

Laodicea al Lico

È un’antica città dell’Asia Minore situata nella valle del fiume Lico, un affluente del Meandro.

Laodicea.GIF.1194691384f6a5eb0f1c6e6df85ed59a.GIF

Già Diospolis ("città di Zeus") e poi città di Rhoas, nel 253 a.C. il re seleucide Antioco II le dette il nome della amata moglie Laodice. Lo sviluppo della città fu favorito dalla fertilità della valle del Lico e dalla posizione all'incrocio delle strade tra l’Anatolia centrale e meridionale con la costa occidentale, le quali seguivano probabilmente i percorsi commerciali già tracciati in epoca preistorica. La città rimase in possesso dei Seleucidi fino al 188 a. C., quando passò al regno di Pergamo. come tutto il territorio pergameno, fu lasciata in eredità ai Romani nel 133 a. C., entrando a far parte della nuova provincia di Asia. In età romana si sviluppò come centro per la produzione e il commercio della lana e l'industria tessile. Fu devastata con le altre città della valle del Lico dal terremoto del 60 e poi ricostruita dai cittadini, o secondo altre fonti più attendibili da Augusto col nome di Cesarea.

https://it.wikipedia.org/wiki/Laodicea_al_Lico

https://www.romanoimpero.com/2017/05/laodicea-al-lico-turchia.html

apollonia

 

  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Da Laodicea ad Lycum si può osservare (se ricordo bene,  proprio sull'altro lato del Lycum) l'antica città di Hierapolis Phrigia, quella che oggi si chiama Pamukkale, famosa per le sorgenti calde e i giganteschi conglomerati calcarei. Sia a Laodicea che a Hierapolis ci sono anche grandiose rovine di chiese paleo-cristiane e bizantine.

  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Infatti Ierapoli, città ellenistico-romana della Frigia, dominava la valle del Lico sulla strada che collegava l’Anatolia al Mar Mediterraneo. Le rovine si trovano nell'odierna località di Pamukkale ("Castello di cotone") situata nella provincia di Denizli, in Turchia, e famosa per le sue sorgenti calde che formano concrezioni calcaree che rappresentano una delle maggiori attrazioni turistiche assieme alle calde acque termali che sgorgano in mezzo alle rovine. E ovviamente anche il patrimonio architettonico della città antica: un teatro romano molto ben conservato, una vasta necropoli e il Martyrion dell'apostolo Filippo, il cui complesso occupa per intero la collina che sovrasta la città.

Ierapoli di Frigia non è da confondersi con Ierapoli Bambice, in Siria, o con Ierapoli Castabala, in Cilicia.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.