Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Quando avevo 5-6 anni(quindi anno 1988-1989) , non ricordo chi mi regalò due pezzi da 100 lire mai coniate

Purtroppo da ragazzino che ero una delle due l ho rovinata anche quindi se aveva qualche valore ora nn ce l ha piu,mentre l 'altra è ancora come me l hanno data... ho fatto tante ricerche ma non ho mai trovato nulla di simile e nessuna notizia ,spero che qui voi possiate darmi qualche notizia a riguardo

grazie a tutti

IMG_20220303_172433_479.jpg

IMG_20220303_172626_246.jpg

Supporter
Inviato

Buona serata

Immagino che sia difficile determinare se si tratta di un errore di coniazione effettuato in zecca o si tratta del risultato di qualche esperimento compiuto da un privato.

Anch'io ne ho una parzialmente danneggiata; una parte è normalmente coniata, anche il bordo è integro, così come l'intero retro; l'altra parte è "appiattita".

Quale sarà stata la causa?

saluti

luciano

100 lire.jpg

Inviato
19 ore fa, DarioFlavio dice:

Salve a tutti

Quando avevo 5-6 anni(quindi anno 1988-1989) , non ricordo chi mi regalò due pezzi da 100 lire mai coniate

Purtroppo da ragazzino che ero una delle due l ho rovinata anche quindi se aveva qualche valore ora nn ce l ha piu,mentre l 'altra è ancora come me l hanno data... ho fatto tante ricerche ma non ho mai trovato nulla di simile e nessuna notizia ,spero che qui voi possiate darmi qualche notizia a riguardo

grazie a tutti

IMG_20220303_172433_479.jpg

IMG_20220303_172626_246.jpg

Si tratta con tutta probabilità del tondello delle 100 lire Minerva I° tipo. Per avere certezza andrebbero rilevati i dati tecnici (peso, diametro e spessore). E' il tondello più comune da trovare. Se vuoi alcune informazioni sui tondelli non coniati le puoi desumere qui: https://www.erroridiconiazione.com/a-2-tondelli-non-coniati/

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.