Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Quando avevo 5-6 anni(quindi anno 1988-1989) , non ricordo chi mi regalò due pezzi da 100 lire mai coniate

Purtroppo da ragazzino che ero una delle due l ho rovinata anche quindi se aveva qualche valore ora nn ce l ha piu,mentre l 'altra è ancora come me l hanno data... ho fatto tante ricerche ma non ho mai trovato nulla di simile e nessuna notizia ,spero che qui voi possiate darmi qualche notizia a riguardo

grazie a tutti

IMG_20220303_172433_479.jpg

IMG_20220303_172626_246.jpg

Supporter
Inviato

Buona serata

Immagino che sia difficile determinare se si tratta di un errore di coniazione effettuato in zecca o si tratta del risultato di qualche esperimento compiuto da un privato.

Anch'io ne ho una parzialmente danneggiata; una parte è normalmente coniata, anche il bordo è integro, così come l'intero retro; l'altra parte è "appiattita".

Quale sarà stata la causa?

saluti

luciano

100 lire.jpg

Inviato
19 ore fa, DarioFlavio dice:

Salve a tutti

Quando avevo 5-6 anni(quindi anno 1988-1989) , non ricordo chi mi regalò due pezzi da 100 lire mai coniate

Purtroppo da ragazzino che ero una delle due l ho rovinata anche quindi se aveva qualche valore ora nn ce l ha piu,mentre l 'altra è ancora come me l hanno data... ho fatto tante ricerche ma non ho mai trovato nulla di simile e nessuna notizia ,spero che qui voi possiate darmi qualche notizia a riguardo

grazie a tutti

IMG_20220303_172433_479.jpg

IMG_20220303_172626_246.jpg

Si tratta con tutta probabilità del tondello delle 100 lire Minerva I° tipo. Per avere certezza andrebbero rilevati i dati tecnici (peso, diametro e spessore). E' il tondello più comune da trovare. Se vuoi alcune informazioni sui tondelli non coniati le puoi desumere qui: https://www.erroridiconiazione.com/a-2-tondelli-non-coniati/

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.